L'imbarcazione è affondata nella tarda notte di lunedì con 22 membri dell'equipaggio a bordo. La Guardia Costiera sta procedendo alle operazioni di salvataggio
Sono ancora 8 i dispersi dopo l'incidente che nella tarda notte di lunedì ha coinvolto una nave cargo con 22 persone a bordo, 14 cinesi e 8 del Myanmar, capovoltasi al largo della prefettura di Nagasaki, a sud ovest del Giappone.
Secondo l'aggiornamento della Guardia Costiera, le autorità marittime del Giappone e della Corea del Sud hanno tratto in salvo 14 membri dell'equipaggio, mentre proseguono le ricerche in mare per trovare i dispersi.
La dinamica
Non è ancora chiara la dinamica che ha portato all'affondamento della nave, battente bandiera di Hong Kong, con una stazza di 6.550 tonnellate.
L'equipaggio aveva però segnalato un'emergenza nella tarda serata, quando si trovava a 110 chilometri a ovest delle Isole Danjo, ed era stata avvistata da un'altra imbarcazione che aveva lanciato l'allarme. Secondo la Guardia costiera sud coreana l'ultima comunicazione del capitano della nave da un telefono satellitare risale alle 2:41, pochi minuti prima dell'affondamento: l'equipaggio avrebbe abbandonato la nave di lì a poco.