"L'indecisione sta uccidendo sempre più persone. Ogni giorno di ritardo vuol dire la morte per gli ucraini. Pensate velocemente", ha scritto in un messaggio su Twitter il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, riferendosi al mancato via libera di Berlino per la consegna di tank Leopard a Kiev. Secondo le stime degli Usa, il numero delle vittime russe dall'inizio della guerra potrebbe aver raggiunto quota 188.000
Ministro Esteri Kiev a Berlino, 'consegni i Leopard'
Media, per Usa militari russi e Wagner morti sono 188 mila
Kiev, su Leopard 'discussione franca con Berlino, da continuare'
Guerra in Ucraina, 007 Gb: conflitto in una situazione di stallo
Kiev, '860 soldati russi uccisi in un giorno'
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 120.160 uomini, 3.140 carri armati, 6.256 mezzi corazzati, 2.135 sistemi d'artiglieria, 443 lanciarazzi multipli, 220 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 287 aerei, 277 elicotteri, 4.918 autoveicoli, 17 unità navali e 1.891 droni.
Ucraina: 3 civili uccisi nel Donetsk
Secondo Kyrylenko, al momento è impossibile conoscere il numero effettivo di vittime a Mariupol e Volnovaha occupate dai russi. L'oblast di Donetsk, nell'Ucraina orientale, è luogo di feroci battaglie tra le forze russe e ucraine mentre Mosca cerca di occupare l'intera regione ucraina del Donbass, composta dalle oblast di Donetsk e Luhansk.
Metsola, a Kiev servono anche i carri armati Leopard
Crosetto, aiuti con sesto decreto, Kiev soddisfatta
Kiev, "Truppe si addestreranno su Leopard 2 in Polonia"
fabbricazione tedesca. Reznikov ha detto all'emittente statunitense in lingua ucraina "Voice of America" che le truppe ucraine si addestreranno sui carri armati in Polonia e ha descritto lo sviluppo come una svolta. "Spero -ha aggiunto- che la Germania, con calma, dopo aver condotto le proprie consultazioni interne, giunga a una decisione sull'eventuale trasferimento di carri armati. Sono ottimista su questo".
Leopard 2, i tank che l'Ucraina chiede a Berlino: ecco cosa sono e perché sono importanti
Kiev, granata russa su una casa a Kharkiv, morta una donna
Kiev, 'indecisione tedesca sui Leopard è una delusione'
Il Regno Unito è "la prima nazione a consegnare i carri armati Challenger 2 e questo potrebbe essere un fattore scatenante, si spera, per altri paesi ma sfortunatamente non ancora per la Germania", ha affermato Melnyk, che ha continuato descrivendo l'inerzia della Germania come "un'enorme delusione per tutti ucraini”.