Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: indecisione su invio tank sta uccidendo persone

©Ansa

"L'indecisione sta uccidendo sempre più persone. Ogni giorno di ritardo vuol dire la morte per gli ucraini. Pensate velocemente", ha scritto in un messaggio su Twitter il consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, riferendosi al mancato via libera di Berlino per la consegna di tank Leopard a Kiev.  Secondo le stime degli Usa, il numero delle vittime russe dall'inizio della guerra potrebbe aver raggiunto quota 188.000

1 nuovo post

Ministro Esteri Kiev a Berlino, 'consegni i Leopard'

Il vice ministro degli Esteri ed ex ambasciatore in Germania Andriy Melnik ha invitato con un messaggio su Twitter il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius a iniziare a fornire carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca all'Ucraina. "Cos'altro c'è da controllare, Herr Pistorius? Consegni! È un peccato che la coalizione di governo della Germania si esponga così", ha scritto Melnik. 
- di Redazione Sky TG24

Media, per Usa militari russi e Wagner morti sono 188 mila

Secondo le stime degli Usa, il numero delle vittime russe potrebbe aver raggiunto quota 188.000 dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina: il dato è stato rivelato al quotidiano Sun in occasione del vertice di Ramstein in Germania. Il quotidiano ha attribuito le cifre a "fonti della Difesa", dopo che il generale statunitense Mark Milley ha affermato che la Russia ha subito "un'enorme quantità di vittime, ben oltre 100.000". Si ritiene che il numero di vittime includa sia le forze russe che il gruppo di mercenari Wagner. Oggi l'esercito di Kiev ha reso noto che i soldati russi morti sono 120.160, di cui 860 rimasti uccisi ieri. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, su Leopard 'discussione franca con Berlino, da continuare'

Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha affermato di aver avuto una "franca discussione" con il suo omologo tedesco Boris Pistorius sui carri armati tedeschi Leopard 2, che Kiev chiede con urgenza per affrontare l'Armata russa, come riporta la Bbc.  "Abbiamo avuto una franca discussione su Leopardi 2. Da continuare", ha detto Reznikov dopo aver incontrato ieri gli alleati occidentali. La Germania non ha ancora deciso se inviare i carri armati in Ucraina o consentire ad altri Paesi di donare i propri, nonostante le pressioni su Berlino affinché agisca. L'incontro alla base di Ramstein in Germania ha portato a un accordo per la fornitura di più veicoli corazzati, sistemi di difesa aerea e munizioni. Ma il Leopard 2 è visto come un potenziale punto di svolta per l'Ucraina, poiché è facile da mantenere e progettato specificamente per competere con i carri armati russi T-90, che vengono utilizzati nell'invasione. In base alle leggi tedesche sulle esportazioni, altri Paesi che vogliono fornire Leopard, come la Polonia e la Finlandia, non possono farlo finché Berlino non dà il via libera.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, 007 Gb: conflitto in una situazione di stallo

Lo scrive l'intelligence nel consueto report su Twitter. Tuttavia, esiste una possibilità realistica di avanzamenti locali russi intorno a Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, '860 soldati russi uccisi in un giorno'

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 860 uomini, facendo salire a 120.160 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 120.160 uomini, 3.140 carri armati, 6.256 mezzi corazzati, 2.135 sistemi d'artiglieria, 443 lanciarazzi multipli, 220 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 287 aerei, 277 elicotteri, 4.918 autoveicoli, 17 unità navali e 1.891 droni.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: 3 civili uccisi nel Donetsk

Gli attacchi russi di ieri nell'oblast di Donetsk hanno ucciso tre civili e ne hanno feriti quattro. Lo ha riferito il governatore Pavlo Kyrylenko su Telegram, precisando che due persone sono state uccise a Bakhmut e una persona è stata uccisa a Zhelanne.
Secondo Kyrylenko, al momento è impossibile conoscere il numero effettivo di vittime a Mariupol e Volnovaha occupate dai russi. L'oblast di Donetsk, nell'Ucraina orientale, è luogo di feroci battaglie tra le forze russe e ucraine mentre Mosca cerca di occupare l'intera regione ucraina del Donbass, composta dalle oblast di Donetsk e Luhansk. 
- di Redazione Sky TG24

Metsola, a Kiev servono anche i carri armati Leopard

"È importante che gli alleati si coordinino e procedano uniti. Sono stati presi altri impegni importanti e resto ottimista anche per quanto riguarda i carri armati, poiché questo è ciò che è necessario: sarà il logico passo successivo". Così la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola commenta in un'intervista alla Stampa le notizie dal vertice di Ramstein. Ritiene necessario un passo in più con i Leopard, tank tedeschi chiesti da Kiev: "Sono stati indicati perché sono numerosi, perché relativamente facili da mantenere, perché molti Paesi europei li hanno, e semplicemente perché l'Ucraina ne ha bisogno. Accolgo con favore la prontezza e gli impegni di Ramstein. Tuttavia, ciò di cui abbiamo urgente bisogno è leadership, accordo e un approccio unito per fornire carri armati Leopard 2 all'Ucraina. Ci sono molti Paesi europei pronti a farlo. Gli ucraini stanno coraggiosamente combattendo per la loro libertà e i nostri valori comuni. Hanno bisogno e contano su di noi. Non possiamo deluderli". Metsola risponde anche sul cosiddetto Qatargate: "Il Parlamento poteva fare miglio, avrebbe dovuto fare meglio e farà meglio. L'ho promesso il 9 dicembre, il giorno in cui lo scandalo è scoppiato: laddove le regole non sono state applicate, laddove ci sono lacune o abusi, la nostra tolleranza sarà zero". In un colloquio con il Corriere della Sera sullo stesso argomento, Metsola sottolinea che "come presidente mi assumo l'impegno di riformare un Parlamento europeo in cui ci sono dei vuoti da affrontare, dove la chiarezza va accresciuta e bisogna pretendere apertura: è ciò che porterò in avanti fino al 2024".
- di Redazione Sky TG24

Crosetto, aiuti con sesto decreto, Kiev soddisfatta

"L'Italia manderà ulteriori aiuti, quando sarà approvato il sesto decreto. Ne ha già fatti cinque. Diciamo che sia l'Ucraina che gli altri Paesi sono soddisfatti dell'aiuto che l'Italia ha fornito e continuerà a fornire. I contenuti, come si sa, sono stati secretati". Lo dice il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato dal Corriere della Sera, senza scendere nel dettaglio sugli armamenti ed evitando la risposta sul sistema di difesa anti-aerea Samp-T. "L'Ucraina continua a chiedere la possibilità di difendersi dagli attacchi missilistici aerei e di difendersi dalla controffensiva russa che dovrebbe scattare con il passare dell'inverno e l'inizio della primavera - ha premesso il ministro - Sappiamo che la Russia sta formando 300 mila nuove reclute e che si sta preparando a sferrare un attacco terrestre. Nel giro di poche settimane, dunque, l'Ucraina si troverebbe nella necessità di proteggersi su un doppio fronte. Ecco perché da qualche mese Zelensky continua a chiedere sistemi per la difesa aerea e mezzi per coprirsi via terra, come i carri armati, blindati e veicoli per il trasporto truppe. Inoltre resta forte la richiesta di materiale per uso civile, come tende e vestiario". Sulla possibilità che alla fine la Germania invii i carri armati Leopard 2 all'Ucraina, afferma quindi Crosetto, "si sta discutendo, si troverà una soluzione". (
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "Truppe si addestreranno su Leopard 2 in Polonia"

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha reso noto che le truppe ucraine cominceranno ad addestrarsi per utilizzare i carri armati Leopard 2; e questo nonostante ieri a Ramstein, nella base americana in Germania, la Lega di Paesi alleati non abbia deciso nulla sull'opportunità di fornire a Kiev i carri armati di
fabbricazione tedesca. Reznikov ha detto all'emittente statunitense in lingua ucraina "Voice of America" che le truppe ucraine si addestreranno sui carri armati in Polonia e ha descritto lo sviluppo come una svolta. "Spero -ha aggiunto- che la Germania, con calma, dopo aver condotto le proprie consultazioni interne, giunga a una decisione sull'eventuale trasferimento di carri armati. Sono ottimista su questo".
- di Redazione Sky TG24

Leopard 2, i tank che l'Ucraina chiede a Berlino: ecco cosa sono e perché sono importanti

I Paesi alleati continuano a fornire armi all’Ucraina ma è stallo sui Leopard 2, carri armati di fabbricazione tedesca che la Germania non ha ancora autorizzato a inviare a Kiev. Anche di questo si è parlato nell’incontro avvenuto a Ramstein il 20 gennaio a margine della riunione dei ministri della Difesa del Gruppo di contatto per l'Ucraina. Questi tank da combattimento sono importanti per l’Ucraina in vista di un'attesa nuova offensiva russa entro la primavera e dai partner occidentali non mancano le pressioni su Berlino affinché dia il via libera al loro invio a Kiev anche da parte di paesi terzi che li hanno acquistati in passato dalla Germania stessa. I Leopard 2 sono “main battle tank” (Mbt), ovvero principali tank da battaglia, sviluppati durante la guerra fredda: protezione corazzata, manovrabilità e potenza di tiro sono le sue principali caratteristiche. Inoltre, come nota Ralf Raths, direttore del museo del tank a Muenster (Germania), sono anche "eccezionalmente ben bilanciati".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, granata russa su una casa a Kharkiv, morta una donna

Nella città di Vovchansk, nella regione orientale di Kharkiv, una donna è morta a causa di una granata lanciata dalle truppe russe che ha colpito la sua abitazione. ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Synegubov. "Il nemico continua a terrorizzare la popolazione civile della regione di Kharkiv negli insediamenti di confine dei distretti di Kupyan, Chuguyiv e Kharkiv. Durante la giornata di ieri, gli occupanti hanno bombardato Vovchansk, Kupyansk, Strilecha, Vilcha, Ogirtseve e altri insediamenti con artiglieria, carri armati e mortai. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'indecisione tedesca sui Leopard è una delusione'

Il vice ministro degli Esteri ucraino Andriy Melnyk ha espresso frustrazione per l'indecisione della Germania sull'invio dei suoi carri armati Leopard 2 in Ucraina. Parlando alla Cnn, ha definito la mancanza di azione della Germania una "delusione", dopo aver elogiato il Regno Unito per aver proceduto con l'impegno dei carri armati Challenger 2, aggiungendo che sperava che la mossa potesse spingere altri paesi a seguire l'esempio.
Il Regno Unito è "la prima nazione a consegnare i carri armati Challenger 2 e questo potrebbe essere un fattore scatenante, si spera, per altri paesi ma sfortunatamente non ancora per la Germania", ha affermato Melnyk, che ha continuato descrivendo l'inerzia della Germania come "un'enorme delusione per tutti ucraini”. 
- di Redazione Sky TG24

Mons. Gallagher: per ora Papa non andrà a Kiev 

"No, il Papa tiene sempre presente questo invito ma il Papa vorrebbe compiere questa visita al momento opportuno e non sembra che sia questo". Così, in modo tranchant, monsignor Paul Gallagher, 'ministro degli Esteri' del Vaticano ha risposto ai giornalisti che gli chiedevano, a margine di un dibattito sulla pace, se sia giunto il momento per Papa Francesco di recarsi in visita a Kiev. Monsignor Gallagher ha risposto a una specifica domanda dopo l'ultimo invito lanciato a Papa Francesco, alcuni giorni fa, da parte di Andrii Yermek, capo dell'ufficio di Presidenza ucraino. "Abbiamo visto che cosa è successo a Natale, l'impossibilità in realtà di convincere le persone del valore di una tregua - ha continuato Gallagher- e capiamo perfettamente bene di fronte alle sofferenze degli ucraini che per loro la proposta del presidente Putin era del tutto inaccettabile. I messaggi erano contraddittori".  
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev, in 24 ore respinti attacchi russi in Donbass

Nelle ultime 24 ore le forze di difesa ucraine hanno respinto gli attacchi russi nelle aree di 12 insediamenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk, secondo il report della mattina dello Stato maggiore dell'esercito di Kiev, citato da Ukrainska Pravda. Ieri le truppe di Mosca  hanno lanciato sette attacchi missilistici sulle città di Kramatorsk e Gulyaipole e 15 attacchi aerei. Colpite infrastrutture civili a Nikopol. Respinti, afferma il report, anche gli attacchi a Bakhmut. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: incendio a deposito carburante in Siberia (media)

E' scoppiato un incendio ad alcuni serbatoi di carburante nella
regione russa di Angarsk, in Siberia. Lo riferisce il media indipendente bielorusso Nexta. Secondo Nexta, il carburante doveva essere inviato ai militari russi in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 120mila soldati russi sono rimasti uccisi in Ucraina

"Le perdite della Russia in Ucraina hanno superato la soglia psicologica di 120.000 militari": lo afferma lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine sulla sua pagina Facebook. "Nel corso dell'ultima giornata, 860 nemici sono stati eliminati, ora le perdite totali della Federazione Russa dal 24 febbraio a oggi ammontano a 120.160 soldati russi", si legge nella dichiarazione dello Stato maggiore.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: nell'assalto a Bakhmut, ucciso disertore Navy Seal Usa 

Nei giorni scorsi è rimasto ucciso in Ucraina, nell'assalto a Bakhmut, un ex soldato americano, che era stato membro della prestigiosa unità d'élite dei Navy Seals e che aveva disertato nel marzo 2019. Lo ha reso noto la stampa americana e lo ha confermato la Marina statunitense che non ha fornito molti dettagli. Il militare della Marina rimasto ucciso è Daniel Whitney Swift, arruolato nell'esercito Usa nel 2005 e che, durante la sua carriera militare, era stato in Iraq e in Afghanistan, ricevendo anche numerosi riconoscimenti. Gli Stati Uniti dissuadono i propri cittadini dall'andare a combattere in Ucraina, ma dall'inizio della guerra molti di loro hanno già trovato la morte nel conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Cnn, foto con missili da Corea Nord a Wagner su treni russi 

Gli Stati Uniti hanno rilasciato foto recentemente declassificate di vagoni ferroviari russi in viaggio dalla Federazione alla Corea del Nord e ritorno a novembre, in quella che gli Usa ritengono sia stata la consegna iniziale di razzi e missili per l'uso da parte dell'organizzazione mercenaria Wagner Group in Ucraina. Lo scrive la Cnn pubblicando immagini e mappe del trasporto di armi su ferrovia. Ieri l'amministrazione Usa ha preannunciato che il Dipartimento del Tesoro statunitense designerà l'organizzazione mercenaria russa Wagner Group come "organizzazione criminale transnazionale" e imporrà ulteriori sanzioni la prossima settimana contro il gruppo e la sua rete di supporto in tutto il mondo. Un alto funzionario dell'intelligence occidentale ha dichiarato ieri che l'Occidente è "certamente preoccupato che la Corea del Nord possa pianificare di espandersi e fornire più attrezzature militari o sostenere tali consegne". 
- di Redazione Sky TG24

Musk: 'eventuale sostegno Usa per colpire Crimea escalation inarrestabile'

"Sono super pro Ucraina, ma un'escalation inarrestabile è molto rischiosa per l'Ucraina e per il mondo". Lo ha scritto su Twitter Elon Musk, commentando quanto scritto sul New York Times a proposito della presunta disponibilità di Washington a sostenere il bisogno di Kiev di colpire la Crimea, anche se una tale mossa aumenterebbe il rischio di escalation. Il proprietario del social ha definito la posizione dell'amministrazione Biden "rischiosa per il mondo". Il quotidiano americano aveva riferito che l'amministrazione Biden è incline a pensare che l'esercito ucraino dovrebbe essere in grado di colpire il territorio della Crimea, acquisendo così una posizione più forte nei futuri negoziati, "anche se tale passo aumenta il rischio di un'escalation".-
- di Redazione Sky TG24

Zelensky riceve delegazione senatori Usa a Kiev

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ricevuto a Kiev
i senatori statunitensi Lindsey Graham, Richard Blumenthal e Sheldon Whitehouse. Secondo una nota della presidenza, Zelensky ha ringraziato i senatori per l'aiuto dato nell'organizzazione della sua visita dello scorso dicembre negli Stati Uniti e ha ribadito l'apprezzamento per il sostegno all'Ucraina da parte del popolo americano, del presidente e del Congresso. Zelensky ha espresso particolare gratitudine per la fornitura di un altro pacchetto di aiuti alla difesa dell'Ucraina. "Conterrà l'equipaggiamento militare e le munizioni di cui abbiamo bisogno. Gli Stati Uniti sono un leader in questa questione estremamente importante", ha dichiarato prima di informare i senatori sulla situazione nel campo di battaglia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti