Almeno 200 le manifestazioni organizzate in tutto il Paese. Nella Capitale migliaia di persone sono scese in piazza e non sono mancati i momenti di tensione tra dimostranti e agenti
Giornata di sciopero nazionale e cortei in tutta la Francia contro la riforma delle pensioni proposta dal governo (COSA PREVEDE). Almeno 200 le manifestazioni organizzate in tutto il Paese. A Parigi migliaia di persone sono scese in piazza e non sono mancati i momenti di tensione.
Tafferugli a Parigi: 20 fermati
Il corteo nella Capitale blindata è partito alle 14 da place de la République e si sono registrati dei disordini in zona boulevard Beaumarchais, dove sono entrati in azione "membri dei black bloc", secondo quanto riporta Le Monde. Secondo fonti della polizia, una ventina di persone sono state fermate dopo un fitto lancio di sassi da persone con il passamontagna contro gli agenti. Chiuse e transennate le stazioni della metropolitana sul percorso della manifestazione, da République a Bastille fino a place de la Nation. Banche e diverse boutiques sono tornate a proteggere le loro vetrine con barriere di legno o ferro come ai tempi della protesta dei gilet gialli.
I manifestanti chiedono il ritiro del progetto che punta ad aumentare da 62 a 64 anni l'età pensionabile. I sindacati puntano a superare il milione di persone su tutto il territorio, il ministero dell'Interno ha schierato 10.000 poliziotti e gendarmi.