Norvegia, scoperta la pietra runica più antica del mondo

Mondo
©Getty

La straordinaria scoperta dei ricercatori dell'università di Oslo. Le iscrizioni rinvenute sul reperto, secondo le prime analisi, risalgono a circa 2 mila anni fa

ascolta articolo

Scoperta storica in Norvegia, dove un team di archeologi dell'università di Oslo ha annunciato di aver trovato una pietra runica che dovrebbe essere la più antica al mondo: le sue iscrizioni risalirebbero fino a 2 mila anni fa, ai primi giorni di storia della scrittura runica. Il Museo di storia culturale di Oslo ha parlato di alcune "tra le più antiche iscrizioni runiche mai trovate" e della "più antica pietra runica databile al mondo". Le rune sono i segni usati anticamente per la scrittura da varie popolazione germaniche del nord Europa; l'alfabeto runico era infatti l'alfabeto segnico usato da tali popolazioni.

La scoperta nell'autunno 2021 a ovest di Oslo

"Un tale ritrovamento runico è un'esperienza unica e il sogno di tutti i runologi. Per me, questo è un punto culminante, perché è un ritrovamento unico che differisce da altre pietre runiche conservate", è il commento di Kristel Zilmer, professore di Cultura Scritta e Iconografia presso il Museo di Storia Culturale dell'Università di Oslo. La pietra scoperta dai ricercatori misura 31 centimetri per 32 e ha una forma leggermente quadrata, scavata su un lato. Fu rinvenuta nell’autunno del 2021 negli scavi di un sito funebre trovato durante la costruzione di una linea ferroviaria vicino al lago Tyrifjord, a ovest della capitale norvegese Oslo, in una regione nota per il ritrovamento di numerosi reperti archeologici. La sua scoperta è stata comunicata solo in questi giorni per via dei tempi necessari per l’analisi e la datazione della pietra, che è stata chiamata Svingerudsteinen (“la pietra di Svingerud”) dal nome del luogo in cui è stata scoperta.

Mondo: I più letti