Guerra Ucraina Russia, news. Sale a 40 morti il bilancio del raid russo su Dnipro

Lo ha confermato la polizia nazionale. ''L'operazione di soccorso e di salvataggio a Dnipro stanno andando avanti per almeno 40 ore. Di notte, i soccorritori hanno estratto altri morti dal condominio distrutto da un missile russo'', ha detto il governatore regionale Valentyn Reznichenko. La Russia, intanto, ha negato di avere bombardato l'edificio residenziale a Dnipro, in Ucraina. Le forze armate di Mosca "non colpiscono edifici residenziali", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov

1 nuovo post

Gas: prezzo sotto i 60 euro, a livelli settembre 2021 

Il prezzo del gas scende sotto i 60 euro con un aumento dei flussi di Gnl verso l'Europa a causa degli stoccaggi pieni in Cina. Gli operatori concentrano la loro attenzione anche sulle temperature, migliori rispetto alla media stagionale. Ad Amsterdam il prezzo è sceso del 9% a 59 euro al megawattora, portando il calo da inizio anno al 22% ed attestandosi ai livelli di settembre 2021. Le quotazioni sono poi leggermente risalite attestandosi a 59,8 euro al megawattora (-7,7%). 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 36 bilancio vittime attacco russo a Dnipro

E' salito ad almeno 36 il bilancio dei morti nell'attacco russo di sabato a un condominio di Dnipro: lo ha reso noto su Telegram la polizia nazionale, come riporta Ukrinform. "Alle 10.30 (le 9.30 in Italia), risultavano 36 persone uccise (tra cui due bambini), 75 ferite (tra cui 15 bambini) e 39 tratte in salvo (tra cui sei bambini)", si legge in un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Il presidente dell'Osce in visita a Kiev

Il Presidente dell'Osce, il Ministro degli Affari esteri della Macedonia del Nord, Bujar Osmani, arriva oggi in Ucraina. Si tratta della prima visita ufficiale del Ministro Osmani in qualità di Presidente in esercizio dell'Osce. La Presidenza dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa viene esercitata per la durata di un anno dallo Stato partecipante dell'Osce designato dal Consiglio dei ministri. La funzione del Presidente in esercizio (PiE) spetta al Ministro degli affari esteri di quello Stato che per il 2023 è la Macedonia.   Gli incontri del Ministro Osmani si concentreranno sulle sfide umanitarie e di sicurezza che il Paese sta affrontando a causa della guerra della Russia contro l'Ucraina. Il ministro Osmani visiterà anche la regione di Kiev per valutare l'impatto della guerra sui civili e sulle infrastrutture e conoscere la portata dell'assistenza internazionale necessaria nell'area. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 77% detenuti russi reclutati da Wagner uccisi o feriti

Il 77% dei detenuti russi reclutati dal Gruppo Wagner è stato ucciso, ferito o catturato dalle forze ucraine: lo ha reso noto il consigliere dell'Ufficio del presidente, Mykhailo Podolyak, come riporta il Kyiv Independent. Secondo Podolyak, 38.244 detenuti russi sono stati reclutati per combattere in Ucraina, dei quali 29.543 sono stati uccisi, feriti o catturati. Il mese scorso il ministero della Difesa britannico aveva reso noto che l'organizzazione paramilitare guidata da Yevgeny Prigozhin e al servizio di Putin sta utilizzando un gran numero di detenuti scarsamente addestrati che ha reclutato per combattere contro l'Ucraina. Con una popolazione carceraria che supera i 400.000 detenuti a causa di uno dei più alti tassi di incarcerazione al mondo, il Servizio Penale Federale russo fornisce a Mosca una "risorsa umana unica" da utilizzare quando i volontari scarseggiano, secondo Londra. 
- di Redazione Sky TG24

Misnk, iniziate esercitazioni aeree congiunte Russia-Bielorussia

Le forze aeree bielorusse e quelle russe hanno iniziato le annunciate esercitazioni aeree congiunte. Lo riportano i media internazionali. Si tratta di un'operazione "di natura puramente difensiva", ha sottolineato Pavel Muraveyko, primo vice segretario di stato del Consiglio di sicurezza bielorusso spiegando che si tratta comunque di esercitazioni "per preparare la nostra aviazione e quella russa a svolgere le relative missioni di combattimento". Le esercitazioni dureranno fino al 1 febbraio e riguarderanno l'addestramento per "ricognizioni aeree, deviazione degli attacchi aerei e comunicazioni importanti", ha aggiunto il responsabile di Minsk Nei giorni scorsi almeno 12 elicotteri di supporto Mi-8 ed elicotteri d'attacco Mi-24 e Ka-52 erano atterrati nella base aerea di Machulishchy, vicino a Minsk.
- di Redazione Sky TG24

Governatore: 'ieri Kherson è stata colpita 90 volte'

Le forze russe hanno bombardato l'oblast di Kherson 90 volte ieri, uccidendo tre persone e ferendone 14. Lo ha riferito il governatore dell'oblast di Kherson Yaroslav Yanushevych, precisando che la regione meridionale ucraina "è stata colpita con sistemi di razzi a lancio multiplo (MLRS), artiglieria, mortai e carri armati. La città di Kherson è stata attaccata 21 volte". A Kherson, gli attacchi russi hanno colpito l'edificio della Croce Rossa, così come un ospedale, un centro di riabilitazione per bambini con disabilità, un impianto di costruzione navale, infrastrutture critiche ed edifici residenziali- Le forze ucraine hanno liberato Kherson e la sponda occidentale del fiume Dnipro nell'oblast di Kherson l'11 novembre dopo otto mesi di occupazione russa.
- di Redazione Sky TG24

Russia: prodotte testate nucleari per missile sottomarino Poseidon

La Russia ha prodotto le prime testate nucleari per il missile sottomarino Poseidon. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass citando una fonte della difesa a condizione di anonimato. ''Sono state fabbricate le prime munizioni Poseidon e il sottomarino Belgorod li riceverà nel prossimo futuro", ha detto la fonte citata dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Al via addestramento soldati Kiev da parte Usa in Germania

E' iniziato ieri in Germania l'addestramento al combattimento delle forze ucraine con la partecipazione delle forze armate statunitensi: nelle prossime cinque-otto settimane, un battaglione di circa 500 soldati si addestrerà a Grafenwoehr, nella Baviera orientale. Lo ha detto il capo di stato maggiore statunitense, Mark Milley, come riportano i media ucraini. L'obiettivo è migliorare la preparazione delle forze ucraine nell'attacco e nel contrasto alle offensive russe. Milley è convinto che un addestramento completo, combinato con una serie di nuove armi, artiglieria, carri armati e altri veicoli destinati all'Ucraina, sarà la chiave per consentire a Kiev di riconquistare i territori occupati. "Questo supporto è davvero importante affinché l'Ucraina possa difendersi. E speriamo di poter fare tutto qui in breve tempo", ha affermato il capo di stato maggiore Usa, che sarà in visita alla base di Grafenwoehr, oggi. Secondo Milley, le armi e le attrezzature promesse dovrebbero essere consegnate all'Ucraina in un tempo tale che le forze appena addestrate possano usarle "prima delle piogge primaverili". 
- di Redazione Sky TG24

Rauti: "Pieno sostegno a popolo invaso"

“Il governo Meloni non cambia posizione e continua a ribadire il pieno sostegno al popolo ucraino vittima dell’invasione russa e la centralità dell’Italia nell’Alleanza atlantica, nell’Unione europea e nello sforzo comune per difendere la stabilità e la pace del continente europeo”. Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa e senatrice di Fratelli d’Italia, Isabella Rauti, a Skytg24. 
"Anche questo è stato uno dei temi dell’incontro a Roma tra Meloni e Von der Leyen, insieme a quello del rafforzamento e della contestualizzazione del Pnrr e dell’affrontare al livello europeo la questione delle migrazioni che l’Italia non può fronteggiare da sola", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Kiev mantiene le posizioni a Soledar

Le forze ucraine hanno "quasi certamente" mantenuto le posizioni a Soledar, a nord di Bakhmut, nonostante gli intensi combattimenti del fine settimana: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Combattimenti che hanno interessato anche il settore di Kreminna, nella regione di Lugansk, precisa il ministero nel suo rapporto pubblicato su Twitter. "Nel complesso, l'esercito ucraino continua a far avanzare gradualmente la propria linea del fronte a est, ai margini della città di Kreminna", sottolinea. "Nelle ultime sei settimane, sia la Russia sia l'Ucraina hanno ottenuto guadagni sofferti ma limitati in diversi settori - concludono gli esperti di Londra -. In queste circostanze, una sfida operativa chiave per entrambe le parti è quella di generare formazioni di truppe… che possano sfruttare i successi tattici per creare svolte operative". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bloccata nello Stretto del Bosforo nave partita da Odessa

Le autorità turche hanno bloccato nello Stretto del Bosforo, a Istanbul, una nave ucraina che trasportava piselli. Lo rende noto il centro di coordinamento congiunto di Istanbul, spiegando che il traffico nello Stretto è stato interrotto. Le autorità turche hanno precisato che la nave stava viaggiando da Pivdennyi, un porto marittimo commerciale nella città ucraina di Yuzhne vicino a Odessa, ed era diretta al porto turco di Mersin nel Mediterraneo.
 
- di Redazione Sky TG24

Isw, in vista "azione decisiva" russa nei prossimi 6 mesi

È probabile che il Cremlino voglia "condurre un'azione decisiva nei prossimi sei mesi" per riprendere il controllo della situazione in Ucraina dopo una serie di fallimenti e di controffensive ucraine andate a buon fine: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo ultimo aggiornamento sul conflitto, come riporta il Kyiv Independent. La Russia non è riuscita a raggiungere la maggior parte dei suoi obiettivi principali in Ucraina, osservano gli esperti del centro studi americano ricordando che le forze di Mosca non sono riuscite a catturare Kiev nei primi giorni dell'invasione, così come la totalità delle regioni di Lugansk e Donetsk. Allo stesso tempo, le truppe ucraine hanno liberato più del 50% del territorio occupato dalla Russia da febbraio, compresa Kherson, l'unico capoluogo regionale che la Russia era riuscito a conquistare. L'istituto commenta infine che anche la campagna russa di colpire le infrastrutture critiche ucraine durante l'inverno, nel tentativo di demoralizzare gli ucraini, è stata finora un fallimento e per molti versi ha generato un maggiore sostegno alla causa ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Soledar si combatte senza sosta"

Si combatte ''senza sosta'' nella cittadina di Soledar, nel sud dell'Ucraina, il cui controllo era stato rivendicato nei giorni scorsi dal leader del gruppo Wagner. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso notturno. "La battaglia per Soledar, per Bakhmut, per l'intera regione di Donetsk, per la regione di Luhansk continua senza tregua, senza sosta", ha detto Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 790 soldati russi morti in un giorno, oltre 116mila da febbraio

Sono 790 i soldati russi morti nei combattimenti in Ucraina nelle ultime 24 ore. Lo rende noto l'esercito di Kiev, spiegando che dall'inizio del conflitto lo scorso 24 febbraio sono 116.080 i militari russi che hanno perso la vita nell'invasione decisa dal presidente Vladimir Putin. Nel bollettino diffuso oggi si legge inoltre che 21 veicoli armati Apv sono stati distrutti nell'ultima giornata di scontri, 6.204 nell'ultima giornata, e dodici i carri armati.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, raid russo su Zaporizhzhia: feriti tra cui bambini

Le forze armate russe hanno lanciato un attacco missilistico su Zaporizhzhia, nel sud est dell'Ucraina, ferendo tre persone tra cui due bambini e danneggiando diverse case. Lo ha reso noto il segretario del consiglio comunale di Zaporizhzhia, Anatoly Kurtev, spiegando che ''tre persone sono state trasportate negli ospedali. Tra loro ci sono due bambini di nove e quindici anni''. Oleksandr Starukh, capo dell'amministrazione statale regionale di Zaporizhzhia, ha invece spigato che ''il nemico ha lanciato un attacco missilistico contro il centro e i sobborghi. Sono state distrutte infrastrutture civili, residenziali e industriali. Sono state ricevute informazioni su diversi feriti lievi. Tutti i servizi pertinenti sono sul posto''.
 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Kherson, ieri morti tre civili

Tre persone sono morte e altre 14 sono rimaste ferite nell'attacco russo di ieri nella città di Kherson e nell'omonima regione, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Yaroslav Yanushevich, come riportano i media ucraini. L'esercito russo ha attaccato il territorio della regione 90 volte con lanciarazzi multipli, mortai e carri armati, ha precisato Yanushevich. In particolare, la città di Kherson è stata bombardata 21 volte e sono stati colpiti anche quartieri residenziali. Ieri il vice capo dell'ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, aveva denunciato che le forze russe hanno bombardato anche "i locali in cui lavorano i rappresentanti della Croce Rossa" a Kherson. 
- di Redazione Sky TG24
Proseguono le operazioni dopo l'attacco missilistico russo a Dnipro (Getty)
Proseguono le operazioni dopo l'attacco missilistico russo a Dnipro (Getty)
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Nikopol, danni a case e infrastrutture civili

La città di Nikopol, nel sud dell'Ucraina, è stata colpita questa mattina da bombardamenti russi. Lo ha detto Valentyn Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, su Telegram spiegando che nell'attacco sono state danneggiate decine di case, una conduttura del gas e diverse linee elettriche. Nell'attacco non sono state segnalate vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Usa addestrano forze Kiev per riconquista territori

L'esercito americano ha lanciato un programma di addestramento delle forze ucraine ampliato e più sofisticato, incentrato sul combattimento su larga scala e progettato per rafforzare la capacità di Kiev di riconquistare il territorio dalle forze russe. Lo ha annunciato il Pentagono, sottolineando che l'addestramento è iniziato domenica presso l'area di Grafenwoehr, in Germania e continuerà per cinque o sei settimane, secondo quanto accertato dal Washington Post. Circa 500 soldati seguiranno la prima fase dell'addestramento, incentrata sui cosiddetti combattimenti con armi combinate, che include carri armati, artiglieria, veicoli da combattimento e altri armamenti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, bombe russe sul Donetsk, ieri feriti 7 civili

Sette civili sono rimasti feriti a causa dei bombardamenti russi di ieri nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform. "Il 15 gennaio, i russi hanno ferito sette civili nella regione di Donetsk: due ciascuno a Bakhmut e Avdiivka, uno ciascuno a Velyka Novosilka, Lyman e Soledar", ha scritto Kyrylenko. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti