Guerra Ucraina Russia, news. Sale a 40 morti il bilancio del raid russo su Dnipro

Lo ha confermato la polizia nazionale. ''L'operazione di soccorso e di salvataggio a Dnipro stanno andando avanti per almeno 40 ore. Di notte, i soccorritori hanno estratto altri morti dal condominio distrutto da un missile russo'', ha detto il governatore regionale Valentyn Reznichenko. La Russia, intanto, ha negato di avere bombardato l'edificio residenziale a Dnipro, in Ucraina. Le forze armate di Mosca "non colpiscono edifici residenziali", ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov

1 nuovo post

Baerbock alla Cpi, focus su come incriminare Putin

La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock è oggi all'Aia, dove incontrerà il presidente della Corte penale internazionale (Cpi) Piotr Hofmanski e il procuratore capo Karim Khan, che sta indagando sulla situazione ucraina e su possibili crimini di guerra. Con loro Baerbock discuterà di come perseguire il presidente russo Vladimir Putin per riconoscerlo responsabile della guerra scatenata in Ucraina.
Nel pomeriggio, Baerbock avrà anche incontri separati con il primo ministro olandese Mark Rutte e il suo omologo, il ministro degli Esteri Wopke Hoekstra. Lo rende noto la Dpa.
- di Redazione Sky TG24

Al via esercitazioni militari aeree congiunte Russia-Bielorussia

Le forze armate della Russia e quelle della Bielorussia hanno avviato esercitazioni aeree congiunte. Lo ha affermato il ministero della Difesa bielorusso spiegando che le esercitazioni, definite "di natura difensiva", dureranno fino al primo febbraio. Come si legge sull'account Telegram del ministero della Difesa bielorusso, unità delle forze aerospaziali russe sono arrivate negli aeroporti della Bielorussia nella notte. ''Oggi è iniziata un'esercitazione di volo tattico congiunta delle unità aeronautiche delle forze armate della Repubblica di Bielorussia e della Federazione Russa, che fanno parte della componente aeronautica del raggruppamento regionale di truppe'', si legge in una nota.
''Una suddivisione della 120esima brigata meccanizzata delle guardie separate ha iniziato a svolgere una serie di compiti di addestramento al combattimento'', spiega il ministero. ''Durante l'esercitazione di volo tattico saranno coinvolti tutti gli aeroporti e i campi di addestramento dell'aeronautica e delle forze di difesa aerea delle forze armate della Bielorussia", ha aggiunto il ministero.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Zaporizhzhia nella notte, tre feriti

Tre persone sono rimaste ferite, inclusi due bambini, in un attacco missilistico russo sulla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale, avvenuto la notte scorsa: lo ha reso noto su Telegram il segretario del Consiglio comunale, Anatoliy Kurtiev, come riporta Ukrinform. "Tre persone sono state trasportate in ospedale. Tra loro ci sono due bambini di nove e quindici anni", ha scritto Kurtiev, aggiungendo che le squadre di soccorso del Servizio di Emergenza Statale, i medici e gli operatori dei servizi pubblici stanno lavorando sulla scena. Nell'attacco sono state distrutte alcune infrastrutture. 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 35 morti bilancio raid russo su condominio Dnipro

E' salito a 35 morti il bilancio dell'attacco missilistico delle forze armate russe che ha colpito un condominio a Dnipro, in Ucraina. Lo ha confermato su Telegram il governatore regionale di Dnipro Valentyn Reznichenko. ''L'operazione di soccorso e di salvataggio a Dnipro stanno andando avanti per almeno 40 ore. Di notte, i soccorritori hanno estratto altri morti dal condominio distrutto da un missile russo'', ha detto Reznichenko, aggiungendo che ''in questo momento, l'attacco del nemico è costato la vita a 35 abitanti dell'edificio. Tra loro ci sono due bambini''. Il governatore ha poi aggiunto che ''39 persone sono state salvate e 75 sono state ferite. Tra i feriti si contano 14 bambini''.
Resta invece ''ignoto il destino di altri 35 abitanti dell'edificio. Continua la ricerca delle persone sotto le macerie''.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ai russi: "Il vostro è un silenzio codardo"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky condanna il "silenzio codardo" del popolo russo, mentre il bilancio dell'attacco missilistico contro un grattacielo nella città orientale di Dnipro ha raggiunto le 30 vittime. Nel suo discorso serale, Zelensky ha sottolineato che l'Ucraina ha ricevuto molti messaggi di solidarietà da tutto il mondo in seguito all'attacco sui civili.
Passando al russo, ha detto di volersi rivolgere a quei russi "che anche ora non sono riusciti a pronunciare qualche parola di condanna per questo terrore… Il vostro vile silenzio, il vostro tentativo di 'aspettare che passi ciò che sta accadendo, finirà solo con il fatto che un giorno questi stessi terroristi verranno a prendervi", ha detto Zelensky. Il leader ucraino ha ricordato che tra le vittime dell'attacco missilistico c'è una ragazza di 15 anni e che due bambini sono rimasti orfani. I soccorritori stanno ancora cercando 30 dispersi tra le macerie, ha aggiunto. Continuano i combattimenti nella regione orientale di Donetsk, dove le forze russe hanno rivendicato la cattura di Soledar, nonostante le smentite dell'Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Lituania: "Dnipro dimostra Russia è Stato terrorista"

La Russia è "uno Stato terrorista". Lo ha affermato sulla sua pagina Twitter il presidente lituano Gitanas Nausėda commentando quanto accaduto nella giornata di ieri a Dnipro. La Russia "porta distruzione, morte e sofferenza ovunque vada. Non perdoneremo né dimenticheremo mai atrocità, uccisioni e attacchi a edifici residenziali, come nella città di Dnipro. Arriverà il momento della resa dei conti. La Lituania è a fianco dell'Ucraina", ha scritto il Presidente lituano. L'ex ministro della Difesa lettone, Artis Pabriks, ha affermato in un messaggio sul suo account Twiter che "l'organizzazione della sicurezza in Europa è impossibile prima che la Russia abbia rinunciato alla sua mentalità imperiale". Secondo il Primo ministro estone Kaja Kallas, gli eventi di Dnipro sono la dimostrazione "della necessità di sostenere l'Ucraina con forniture di armamenti, compresi carri armati e sistemi di difesa aerea". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Baltici e Polonia discutono di collaborazione

Nella giornata di oggi si svolgerà a Varsavia un incontro tra i presidenti dei parlamenti di Lituania (Viktorija Čmilytė-Nielsen), Estonia (Jüri Ratas), Lettonia (Edvards Smiltēns), e Polonia (Tomasz Grodzki). Durante l'incontro, i Presidenti dei Parlamenti dei quattro Paesi discuteranno delle modalità di sviluppo della cooperazione parlamentare in risposta alle minacce geopolitiche in arrivo dalla Russia. Secondo quanto affermato prima della partenza per Varsavia dal presidente del parlamento lituano, "la guerra iniziata dalla Russia contro l'Ucraina è una grande sfida per il sistema di sicurezza europeo. I paesi baltici e la Polonia assumono una posizione molto simile sulle principali questioni relative allo sviluppo della sicurezza nell'Europa centrale e orientale, nonché sulle misure da adottare nei confronti della Russia. Poiché ci stiamo avvicinando al primo anniversario dell'aggressione della Russia all'Ucraina, l'incontro di Varsavia sarà una buona opportunità per armonizzare le posizioni e discutere ulteriori passi parlamentari comuni per raggiungere i nostri obiettivi comuni".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, su Dnipro silenzio codardo del popolo russo

Volodymyr Zelensky ha condannato il "silenzio codardo" del popolo russo a seguito dell'attacco missilistico su un palazzo nella città di Dnipro che ha ucciso almeno 30 persone. "Il vostro codardo silenzio, il vostro tentativo di aspettare la fine di ciò che sta accadendo, finirà solo con il fatto che un giorno questi stessi terroristi verranno a prendervi", ha detto il presidente ucraino nel discorso serale. Zelensky ha aggiunto di aver ricevuto molti messaggi di solidarietà da tutto il mondo. E rivolgendosi ai russi nella loro lingua, ha rilevato "che anche adesso non hanno potuto pronunciare parole di condanna di questo terrore". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky aggiorna a 30 morti il bilancio di Dnipro

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha aggiornato a 30 il numero delle persone uccise dall'esplosione di un missile russo su un condominio residenziale di Dnipro e ha dichiarato che non si conosce la "sorte" di altre 30 persone che potrebbero essere state in casa al momento dell'impatto. "Decine di persone sono state salvate dalle macerie, tra cui sei bambini. Stiamo lottando per ogni singola persona! L'operazione di salvataggio durerà fino a quando ci sarà la minima possibilità di salvare vite umane", ha dichiarato nel suo consueto discorso televisivo. L'attacco missilistico ha distrutto un totale di 72 appartamenti in due blocchi di scale e danneggiato più di 230 case. L'edificio è composto da 18 ingressi con 36 appartamenti in ciascuno; il numero totale di residenti è di 1.100 persone.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti