Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Attacco russo, colpito condominio a Dnipro: 12 morti

©Ansa

"Un missile russo ha già preso 12 vite innocenti". Lo scrive il governatore di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko, aggiornando ancora una volta il bilancio delle vittime dopo il raid. Oltre 60 i feriti. "Penso che sia giunto il momento per il Papa di visitare l'Ucraina e dare così un segnale molto chiaro che è la Russia che deve fermare ciò che ha avviato". Lo ha affermato a Sky Tg24 Andriy Yermak, a Capo dell'Ufficio del Presidente ucraino Zelensky

1 nuovo post

Zaporizhzhia sotto il fuoco russo

Le forze russe hanno attaccato di nuovo questa mattina la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto il sindaco, Anatoly Kurtev, come riporta Rbc-Ucraina. "Al mattino, il nemico ha attaccato di nuovo Zaporizhzhia. Stiamo verificando le informazioni sulle esplosioni udite dai cittadini", ha scritto Kurtev. I canali Telegram locali pubblicano in queste ore video in cui si sentono forti esplosioni. Sempre questa mattina, i russi hanno attaccato anche Kiev e la sua regione, oltre alla città di Kharkiv. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "ricevuto forte sostegno, ma alcuni Paesi sono stati meschini"

"Ci aspettavamo il sostegno che abbiamo ricevuto dai partner del triangolo di Lublino e dai nostri amici baltici: Estonia e Lettonia. Ma sarò onesto, ci aspettavamo un sostegno simile anche dai nostri vicini più prossimi, anche se non da tutti ovviamente, e cioè gli Stati dell'Unione europea. Ci aspettavamo aiuto da ognuno di loro e, sfortunatamente, non tutti sono stati all'altezza di queste aspettative. Ci sono stati tanti Paesi che si sono rivelati meschini". E' quanto ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla televisione polacca Tvp, rilanciata oggi da La Stampa. "Hanno cambiato posizione solo dopo averci visto difendere il nostro Paese, nonostante le difficoltà che abbiamo dovuto superare e il prezzo che abbiamo dovuto pagare con il sangue. Sicuramente ricorderete quanto successo a Mariupol e nel Donbass - ha aggiunto - È stato solo dopo queste battaglie che anche questi Paesi hanno deciso di guardare verso di noi e non hanno più esitato, hanno scelto l'Ucraina e non la Russia. Alla fine hanno scelto di rappresentare i valori in cui questi Paesi affermavano pubblicamente di credere e intendo, naturalmente, i valori dell'Unione europea".
- di Redazione Sky TG24

Medvedev contro Kishida: "Dimentica Hiroshima"

L'ex presidente russo, Dmitry Medvedev, oggi 'numero due' del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, ha definito "una mostruosa vergogna" la dichiarazione del premier giapponese Fumio Kishida e del presidente degli Stati Uniti Joe Biden secondo cui qualsiasi possibile uso di armi nucleari da parte della Russia in Ucraina sarebbe un atto ostile contro tutta l'umanita'. "Il capo del governo giapponese, in un'estasi umiliante e leale, dice sciocchezze sulla Russia, tradendo la memoria di centinaia di migliaia di giapponesi che sono bruciati nel fuoco nucleare di Hiroshima e Nagasaki. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Missili S-300 russi su Kharkiv

Le forze russe hanno colpito questa mattina la città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, con due missili S-300: lo ha reso noto su Telegram il sindaco, Ihor Terekhov, come riporta il Kyiv Independent. L'attacco è stato "diretto verso le infrastrutture", ha sottolineato il sindaco senza fornire ulteriori dettagli sugli obiettivi colpiti. Non ci sono ancora notizie sui danni, né su eventuali feriti o vittime.
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni anche nella regione di Kiev

Esplosioni sono state udite questa mattina anche nella regione di Kiev, oltre che nella capitale ucraina: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksiy Kuleba, sottolineando che un incendio è divampato in una infrastruttura critica. lo riporta il sito del settimanale Zerkalo Nedeli. "Regione di Kiev. Intorno alle 6 del mattino (le 5:00 in Italia) si sono sentite delle esplosioni. Abbiamo un incendio in una delle infrastrutture critiche", ha detto Kuleba senza indicare il luogo delle esplosioni. Secondo le prime informazioni, non si segnalano feriti o vittime.
- di Redazione Sky TG24

Nebenzya: "Negoziato solo senza più minacce a Mosca"

La guerra in Ucraina terminerà "solo quando non ci sarà più una minaccia per la Russia dal territorio ucraino e non ci sarà alcuna discriminazione per la popolazione di lingua russa nel Paese": lo ha detto in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina, il rappresentante permanente della Federazione Russa al Palazzo di Vetro, Vasily Nebenzya.
- di Daniele Troilo

Udite forti esplosioni anche a Melitopol, occupata dai russi

Forti esplosioni sono state udite nelle prime ore del mattino a Melitopol, città occupata dai russi, nell'Oblast di Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina. Secondo i media ucraini, il sindaco, Ivan Fedorov, ha comunicato le esplosioni su Telegram, citando gli abitanti del luogo che vivono nel centro della città. Situata nel sud-est dell'Ucraina, nell'Oblast' di Zaporizhzhia, Melitopol è occupata dalla Russia da marzo. Il mese scorso, il 12 dicembre, era esploso un ponte vicino a Melitopol, utilizzato dalle truppe di Mosca per il trasporto di attrezzature militari.
- di Daniele Troilo

Udite esplosioni a Kiev nelle prime ore del mattino

Una serie di esplosioni è stata udita nelle prime ore del mattino a Kiev, senza che fosse risuonato alcun allarme aereo: lo riporta il sito del settimanale Zerkalo Nedeli. "Al momento non è noto se si sia trattato di esercitazioni pianificate o di un attacco nemico", aggiunge il settimanale. Corrispondenti della testata confermano almeno due esplosioni sulla riva sinistra del fiume Dnepr, che attraversa la città. "L'ufficio del presidente ha reagito a questo incidente invitando alla calma, ma non sono stati ancora forniti altri dettagli".  
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti