Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Attacco russo, colpito condominio a Dnipro: 12 morti

©Ansa

"Un missile russo ha già preso 12 vite innocenti". Lo scrive il governatore di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko, aggiornando ancora una volta il bilancio delle vittime dopo il raid. Oltre 60 i feriti. "Penso che sia giunto il momento per il Papa di visitare l'Ucraina e dare così un segnale molto chiaro che è la Russia che deve fermare ciò che ha avviato". Lo ha affermato a Sky Tg24 Andriy Yermak, a Capo dell'Ufficio del Presidente ucraino Zelensky

1 nuovo post

Kiev, dopo attacchi russi blackout di emergenza in 11 oblast

L'operatore di rete statale ucraino Ukrenergo ha affermato che sono stati introdotti blackout di emergenza in 11 oblast ucraine a seguito degli attacchi russi di oggi all'infrastruttura energetica del Paese. Lo riporta Kyiv Independent. Ukrenergo ha affermato che sono stati ordinati limiti di consumo in tutte le regioni ucraine. Anche se il consumo è inferiore rispetto a ieri per via del "clima più caldo".
- di Redazione Sky TG24

Allarme aereo in tutta l'Ucraina, 'missili in volo'

L'allarme aereo è stato attivato in tutte le regioni dell'Ucraina, per la terza volta oggi, compresa la capitale Kiev, e "missili russi stanno sorvolando i cieli" del Paese. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, che cita Vitalii Kim, governatore della regione di Mykolaiv. Il funzionario ha riferito che la difesa aerea è attiva. "Crediamo nelle forze armate ucraine. Siamo nei rifugi", ha sottolineato Kim su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky ringrazia Sunak per il "forte sostegno"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha elogiato il "forte sostegno del Regno Unito", nella guerra contro la Russia, precisando di avere ringraziato - nel corso di una telefonata - il premier britannico Rishi Sunak "per le decisioni prese" da Londra "che non solo ci rafforzeranno sul campo di battaglia, ma invieranno anche il segnale giusto ad altri partner".
- di Redazione Sky TG24

Ankara: "Pronti a spingere su cessate fuoco locali"

La Turchia si è detta pronta a spingere per 'cessate il fuoco locali' in Ucraina. Lo annuncia la presidenza turca, aggiungendo che per Ankara "né la Russia né l'Ucraina possono vincere" la guerra.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Donetsk: "Soledar ancora sotto controllo ucraino"

La cittadina di Soledar, nell'Est dell'Ucraina, al centro di una feroce battaglia con le forze russe e che Mosca ha annunciato ieri di aver conquistato, è ancora "sotto controllo" ucraino. Lo ha detto il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. "Soledar è sotto il controllo delle autorità ucraine, le nostre forze ne hanno il controllo", ha detto, aggiungendo che questa località e la vicina città di Bakhmout sono i punti "più caldi" del fronte. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Premier Giappone si vergogni e faccia harakiri"

"Il premier giapponese Fumio Kishida dovrebbe vergognarsi per il suo umiliante servilismo nei confronti degli Stati Uniti e al suo ritorno da Washington, durante la riunione di gabinetto, dovrebbe fare harakiri". Lo scrive su Telegram l'ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza, Dmitry Medvedev. L'alleato di Putin si riferisce all'incontro di ieri a Washington tra il presidente americano Joe Biden e Kishida, al termine del quale la Casa Bianca ha diffuso una dichiarazione congiunta, in cui i due leader mettono in guardia Mosca contro l'uso di un'arma nucleare in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Londra: "Forniremo carri armati Challenge 2 a Kiev"

Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha annunciato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky "l'ambizione del Regno Unito di aumentare il sostegno all'Ucraina, anche attraverso la fornitura di carri armati Challenger 2 e sistemi di artiglieria aggiuntivi". Lo riferisce il portavoce di Downing Street, precisando inoltre che "il premier britannico e Zelenskyj hanno accolto con favore altri impegni internazionali in questo senso, inclusa l'offerta della Polonia di fornire i carri armati Leopard".
- di Redazione Sky TG24

Esercito Kiev: "Soledar sotto controllo delle forze ucraine"

Le feroci battaglie a Soledar, nel Donetsk, continuano sia dentro la città che nei dintorni, l'esercito ucraino controlla la situazione: lo ha detto alla tv ucraina il capo militare regionale della regione Pavlo Kyrilenko, riferiscono i media ucraini. "Soledar è sotto il controllo dei militari ucraini. Tuttavia, combattimenti sono in corso perché il nemico sta cercando di avanzare in diverse direzioni. I russi stanno subendo enormi perdite, le strade sono ricoperte di corpi dei mercenari del gruppo Wagner e di militari regolari delle forze armate della Federazione russa", ha detto, "la linea del fronte è sotto i bombardamenti".
- di Redazione Sky TG24

Media russi: "Kiev ha usato munizioni al fosforo a Soledar"

Testimoni oculari hanno parlato dell'uso di munizioni al fosforo da parte delle forze armate ucraine sui convogli umanitari a Soledar. Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale russa, Ria Novosti. Ieri, il ministero della Difesa di Mosca aveva annunciato che le truppe russe hanno preso il controllo della cittadina, a 15 chilometri da Bakhmut nel Donbass; una rivendicazione subito smentita da Kiev, secondo cui i combattimenti nella zona proseguono. 
- di Redazione Sky TG24

Bandiera ucraina sventola su periferia ovest a Soledar

La bandiera dell'Ucraina sventola alla periferia occidentale di Soledar dove al momento le unità militari di Kiev hanno il controllo della situazione e intense battaglie sono in corso. Lo ha dichiarato in un briefing il gruppo di ricognizione aerea tattica ucraina che ha pubblicato sui social un video dove si vede il vessillo blu e giallo. Lo riportano i media ucraini. "I russi stanno premendo con le loro forze per aggirare Soledar sia dal lato settentrionale sia da quello meridionale e raggiungere alcuni insediamenti, ma non ci stanno riuscendo", ha spiegato in tv il capo del gruppo di ricognizione Magyar, secondo il quale i soldati ucraini durante i violenti combattimenti delle ultime settimane hanno creato una copertura affidabile e pianificano di resistere al nemico per tutto il tempo necessario.
- di Redazione Sky TG24

Tre civili uccisi dai bombardamenti russi ieri nel Paese

Tre civili sono morti e altri nove sono rimasti feriti in Ucraina in seguito agli attacchi russi di ieri: lo ha reso noto su Telegram il vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko, come riporta Ukrinform. "Una persona è stata uccisa e altre tre sono state ferite nella regione di Donetsk, due persone sono state uccise e tre sono state ferite nella regione di Kharkiv, tre persone sono state ferite nella regione di Kherson", ha scritto Tymoshenko citando i dati delle amministrazioni militari regionali. L'esercito russo ha colpito ieri un totale di 10 regioni ucraine.
- di Redazione Sky TG24

 17 bombardieri russi in volo verso l'Ucraina

Diciassette bombardieri strategici russi Tupolev Tu-95 e Tu-22 sono decollati dalla base di Olenigorsk, nella Russia nord-occidentale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione statale regionale di Mykolaiv, Vitaliy Kim. Lo riporta Unian. Alle 10:21 ora locale (le 9:21 in Italia) sono scattati allarmi aerei nelle regioni di Chernihiv, Cherkasy, Poltava, Sumy, Donetsk, Kiev, oltre che nella stessa capitale. Successivamente, allarmi sono stati dichiarati anche nelle regioni di Dnepropetrovsk e Kirovograd. Il capo del distretto militare regionale di Cherkasy ha annunciato un possibile massiccio attacco missilistico russo.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, si rafforza la flotta navale russa nel Mar Nero

L'esercito russo ha aumentato da quattro a sette le unità della sua flotta navale nel Mar Nero: lo riportano i media ucraini, che citano il comando operativo meridionale di Kiev. Le unità includono una nave con otto missili Kalibr a bordo e due mezzi da sbarco. Ieri i russi avevano dispiegato quattro unità in servizio di combattimento nel Mar Nero e nel Mar d'Azov, ma tra di esse non c'erano navi portamissili. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Klitschko, 'bombardamento nel centro di Kiev'

Le autorità ucraine hanno denunciato un bombardamento russo nel centro di Kiev, facendo suonare le sirene di allarme nella capitale e l'area circostante. Il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, ha riferito che si è verificato nel quartiere di Dnipro, sulla riva sinistra del fiume che divide la città. "Esplosioni nel distretto di Dnipro. Tutti i servizi si rechino sul posto, andate nei rifugi", ha scritto sul suo account di Telegram. Il consigliere della presidenza ucraina, Kirilo Timoshenko, ha precisato che l'attacco è stato diretto, verso le 9.30 ora locale, contro "installazioni delle infrastrutture critiche". "Stiamo appurando i dettagli" dell'attacco, ha scritto ancora su Telegram. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kharkiv, 2 missili S-300 colpiscono infrastrutture energetiche

Due missili S-300 hanno colpito questa mattina presto infrastrutture energetiche del distretto industriale di Kharkiv. Lo hanno reso noto il sindaco della città ucraina, Ihor Terekhov, e il capo della regione di Kharkiv, Oleh Synehubov che ha anche reso noto che potrebbero esservi, in conseguenza degli attacchi, dei black out elettrici nella città.
- di Redazione Sky TG24

Gb, navi russe lasciano Novorossiysk, si teme minaccia a base

La partenza, questa settimana, di almeno 10 navi della flotta russa del Mar Nero (Bsf) dalla base di Novorossiysk potrebbe essere legata a una "minaccia specifica" alla base stessa: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Secondo il rapporto pubblicato su Twitter, è "improbabile" che la manovra di mercoledì "significhi la preparazione di attacchi con missili da crociera lanciati via mare". Ed è "altamente improbabile che la flotta si stia preparando ad operazioni di assalto anfibio", aggiungono gli esperti di Londra. Il ministero sottolinea infatti che la Bsf "continua a dare priorità alla protezione delle forze rispetto alle operazioni offensive o di pattugliamento". 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sulla regione di Mykolaiv

Le truppe russe hanno attaccato questa mattina con lanciarazzi multipli la città di Ochakiv, nella regione di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Vitaliy Kim, come riporta Ukrinform. Gli attacchi sono avvenuti poco dopo le 6:00 ora locale (le 5:00 in Italia). "Le finestre dei condomini sono state danneggiate, un garage e due auto hanno preso fuoco. A seguito dell'impatto, è scoppiato un incendio in una infrastruttura civile. Secondo le prime informazioni, non ci sono vittime", ha scritto Kim aggiungendo che questa mattina è stato danneggiato anche un edificio residenziale in un insediamento della comunità di Kutsurub. 
- di Redazione Sky TG24

L'attacco missilistico russo colpisce le infrastrutture a Kiev

Un attacco missilistico russo ha colpito strutture infrastrutturali a Kiev ed esplosioni sono esplose nel distretto Dniprovskiy della capitale ucraina, hanno detto un alto funzionario presidenziale e il sindaco della città. I giornalisti di Reuters hanno sentito una serie di esplosioni a Kiev prima che suonasse la sirena di un raid aereo a Kiev. I funzionari hanno detto ai residenti di mettersi al riparo
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su Nikopol nella notte

Le forze russe hanno colpito due volte con l'artiglieria pesante, la notte scorsa, il distretto di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, come riporta Ukrinform. "Il distretto è stato colpito due volte con l'artiglieria pesante. Come la notte precedente, la comunità di Marhanets è stata sottoposta al fuoco nemico, che ha sparato circa 15 proiettili", ha scritto Reznichenko. Non si segnalano feriti o vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Generale Usa, guerra in bilico fino alla primavera

La battaglia di Soledar "sicuramente è un successo significativo per i russi. Il primo dopo che hanno passato sei mesi da incubo, praticamente in un tritacarne. Per Mosca, quindi, è oggettivamente una buona notizia. Ma non è una svolta decisiva e neanche un'inversione di tendenza". Così, in una intervista al Corriere della Sera, il generale Usa Keith Kellogg, consigliere di Mike Pence e Donald Trump. "Nelle ultime settimane abbiamo visto sostanzialmente delle schermaglie. Andrà avanti così per il resto dell'inverno. Non vedo le condizioni per una spallata". La guerra resterà in bilico fino alla primavera? "Credo proprio di sì. Sarà in quel momento che gli eserciti potranno ricevere i rinforzi necessari e potranno tornare a spostarsi sul terreno. Mi aspetto una doppia offensiva. Si lanceranno all'attacco sia i russi che gli ucraini. Ci potrebbe essere una grande battaglia". Chi prevarrà? "È difficile dirlo. L'armata ucraina ora sembra molto sicura di sé, ma il Cremlino mobiliterà un numero ingente di soldati e di mezzi. Lo scontro potrebbe essere veramente furibondo". Negoziati? "Sarà il campo di battaglia a determinare quali potranno essere i margini per una trattativa. Prima ci dovrà essere un chiaro vincitore. Poi si comincerà il negoziato". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti