Kevin McCarthy ce l'ha fatta: il rappresentante della California, 57 anni, nella notte americana è diventato il nuovo Speaker del Congresso americano. Il candidato della maggioranza ha ottenuto 216 voti sui 428 espressi
Kevin McCarthy è stato eletto speaker della Camera americana alla 15esima votazione. Il repubblicano ha ottenuto i 216 voti necessari a guidare la House alla fine di una serata drammatica, caratterizzata da momenti di tensione, dopo l'astensione di cinque dei 21 ribelli del partito che, a differenza delle votazioni precedenti, non hanno votato altri candidati.
La maratone delle 15 votazioni
"Tutto quello che interessa a Kevin McCarthy è Kevin McCarthy". E' questa la battuta che circola nei corridoi di Capitol Hill sul nuovo speaker della Camera americana, eletto dopo un'estenuante ed umiliante maratona di 15 votazioni, con un momento di tensione alla fine della 14esima, che ha lacerato ancora di più un partito repubblicano già diviso e renderà assai difficile la gestione della House nei prossimi due anni. Il californiano brizzolato, che il 26 gennaio compirà 58 anni, non si è mai scoraggiato ed ha ostentato ottimismo fino all'ultimo, tranne un momento di irritazione mostrato nei confronti dell'arcinemico Matta Gaentz, che ha provocato la sua clamorosa disfatta alla 14esima votazione.
approfondimento
Usa, elezione speaker della Camera: 13esima bocciatura per McCarthy
McCarthy: vinceremo sfida con Partito comunista cinese
Il neo-speaker della Camera Usa Kevin McCarthy ha iniziato il suo primo discorso con una battuta sui 15 voti serviti ad eleggerlo: "E' stato facile, eh? Non pensavo saremmo mai arrivati quassù". Lo scrive la Cnn. Il repubblicano ha poi detto che la Camera lavorerà per far vincere agli Usa la competizione economica con la Cina, per la quale ha usato il termine 'Partito comunista cinese'. "Ci occuperemo delle sfide a lungo termine dell'America, il debito e l'ascesa del Partito comunista cinese... creeremo una commissione bipartisan per stabilire come riportare qui le centinaia di migliaia di posti di lavoro finiti in Cina".
Biden a McCarthy: pronto a lavorare con repubblicani
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è congratulato con Kevin McCarthy per la sua elezione a Speaker della Camera dei Rappresentanti, affermando che "come ho detto dopo le elezioni di metà mandato, sono pronto a lavorare con i repubblicani ogni volta che sarà possibile, e gli elettori, come hanno detto chiaramente, si aspettano che i repubblicani siano pronti a lavorare con me. Ora la leadership della Camera ha deciso che quel processo debba iniziare". Lo scrive la Cnn.