Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news di oggi. Allarme aereo, diverse esplosioni a Kiev

©Getty

Almeno un morto a Kiev che denuncia: 20 i missili in ultimi raid russi, 12 abbattuti. Esplosioni anche nella regione di Kharkiv, a Khmelnytskyi e a Zaporizhzhia, nonché all'aeroporto di Dzhankoi, nel nord della Crimea. Putin nel discorso di fine anno: "Termina anno di decisioni difficili e necessarie per sovranità piena". Zelensky: "Manteniamo le nostre posizioni. Ci sono anche aree del fronte dove stiamo lentamente avanzando"

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Liberato il villaggio di Novosilske, nel Lugansk 

Le forze ucraine hanno liberato il villaggio di Novosilske, nella regione di Lugansk, facendo prigionieri numerosi soldati russi: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta il Kyiv Independent. L'operazione è stata condotta da una forza congiunta composta dall'Unità Speciale Kraken e dalla 92/ma Brigata Meccanizzata Separata, si legge in un comunicato. Novosilske si trova a 18 chilometri a nord-ovest della città strategica di Svatove, punto focale della difesa russa del Lugansk occupato, insieme alla città di Kreminna, più a sud. Secondo il capo dell'amministrazione statale regionale di Lugansk, Serhiy Gaidai, al 14 dicembre sono stati liberati 13 insediamenti nella regione.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, oligarchi russi avrebbero perso quest’anno quasi 95 miliardi di dollari

A fare i conti dopo le sanzioni occidentali è il Bloomberg Billionaires Index: si tratterebbe di una perdita di 330 milioni al giorno da quando il Cremlino ha invaso l’Ucraina. Tra i miliardari che hanno perso di più c’è Roman Abramovich: la sua fortuna è in calo del 57%, a 7,8 miliardi di dollari. Solo nel Regno Unito sono stati congelati più di 18 miliardi di sterline di beni appartenenti a oligarchi e altri russi, con sanzioni imposte a 1.271 persone.
- di Redazione Sky TG24

Mosca concede amnistia fiscale a soldati al fronte

I soldati e i dipendenti statali dispiegati in Ucraina saranno esentati dall'imposta sul reddito: lo ha annunciato il Cremlino nell'ultimo sforzo per incoraggiare il sostegno alle operazioni militari nel Paese. La nuova misura riguarda tutti coloro che combattono nei quattro territori ucraini annessi dalla Russia, anche se non li controlla completamente: Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia. Nel dare l'annuncio ieri sera, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha citato una deroga contenuta in una legge anticorruzione, di cui le autorità russe avevano pubblicato i dettagli giovedì sera. Soldati, poliziotti, membri dei servizi di sicurezza e altri dipendenti statali in servizio nelle quattro regioni annesse non dovranno più fornire informazioni sulle "loro entrate, le loro spese e i loro beni", si legge nel decreto, che li autorizza inoltre a ricevere "ricompense e doni" se sono di "carattere umanitario" e vengono offerti nell'ambito dell'operazione militare in Ucraina. Il decreto si applica anche ai partner e ai figli di coloro che prestano servizio ed è retrodatato al 24 febbraio 2022, giorno in cui la Russia ha invaso l'Ucraina. Il Cremlino ha lanciato una serie di incentivi ai russi per combattere in Ucraina, offrendo denaro, facilitazioni bancarie e terreni a chi combatte al fronte, oltre ad aiuti finanziari alle famiglie in caso di morte o ferimento dei propri cari. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Russia attaccherà per minare morale in vacanze Capodanno

''C'è una possibilità realistica che la Russia attacchi di nuovo altri obiettivi nei prossimi giorni'' per ''minare il morale degli ucraini durante la vacanze di Capodanno''. Lo scrive il ministero della Difesa britannico. Nel bollettino diffuso oggi dall'intelligence di Londra si legge che ''nei prossimi giorni'' sono previsti ''attacchi su larga scala'' da parte delle forze armate russe in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, "710 soldati russi uccisi in 24 ore, quasi 106mila in tutto"

Sono 710 i soldati russi uccisi dalle forze armate ucraine nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo Stato Maggiore dell'esercito ucraino aggiornando a 105.960 il totale delle perdite russe dall'inizio dell'aggressione militare lo scorso 24 febbraio. Sono invece 16 i carri armati russi distrutti nell'ultima giornata, oltre a sei droni e sei sistemi di artiglieria.
- di Costanza Ruggeri

Regalo Putin a chi combatte: niente dichiarazione redditi

I soldati e i dipendenti pubblici russi che stanno combattendo in Ucraina non saranno più tenuti a dichiarare il proprio reddito: lo ha annunciato il Cremlino e la notizia e' l'ennesimo incentivo dato a quanti sono impegnati in quella che il regime chiama "l'operazione speciale". La misura "riguarda coloro che lavorano nei (quattro) territori" occupati, ha spiegato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, ovvero le regioni Donetsk, Lugansk, Kherson, Zaporizhzhya). Giovedì sera il governo russo aveva pubblicato un decreto del presidente sulle "specifiche" di nuove regole in materia di lotta alla corruzione "per alcuni cittadini" impegnati nell'"operazione militare speciale": secondo il testo, i militari, la polizia e i membri dei servizi di sicurezza operanti in Ucraina, così come gli altri dipendenti pubblici inviati in guerra, non hanno più "l'obbligo di fornire informazioni sulle proprie entrate, uscite e proprietà". Il provvedimento si applica anche ai "coniugi e figli minori" degli interessati ed è retroattivo dal 24 febbraio, il giorno in cui e' cominciata l'invasione in Ucraina. 
- di Costanza Ruggeri

Xi: "Nel 2023 nuove opportunità sviluppo rapporti con Russia"

Nel 2023 le relazioni sino-russe avranno "nuove opportunità di sviluppo": lo ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping, in un messaggio di scambio di auguri per il Nuovo Anno con il presidente russo, Vladimir Putin. "Sono disposto a mantenere - ha aggiunto il leader cinese - stretti scambi con il presidente Putin e guidare le due parti ad approfondire il coordinamento strategico globale e la cooperazione concreta in vari campi in modo da avvantaggiare i due Paesi e i due popoli". 
- di Costanza Ruggeri

Russia-Cina, Putin e Xi si scambiano auguri di buon anno

Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo cinese Xi Jinping si sono scambiati oggi gli auguri per il nuovo anno, dopo il colloquio di ieri in collegamento video. Lo riporta il Global Times, mentre la China Central Television ha citato telegrammi di congratulazioni scambiati oggi tra i leader.
Sul sito del Cremlino si legge poi che, nel suo messaggio a Xi, Putin ha espresso fiducia che la cooperazione tra i paesi possa essere portata a un livello ancora più elevato.
 
- di Costanza Ruggeri

Oltre 2.200 casi di sospetta collaborazione con i russi

In Ucraina le autorita' stanno indagando su cui circa 2.200 casi di sospetta collaborazione con le forze russe. Lo ha reso noto, in tv, il primo viceministro dell'Interno Yevhen Yenin. L'esponente di governo ha aggiunto anche che, dall'inizio dell'invasione russa sono stati smascherati anche 108 tentativi di "sabotaggio" e sono state arrestate, in relazione a questi atti, oltre 1.880 persone. Secondo i servizi segreti ucraini, al 10 novembre erano stati 'pizzicati' circa 700 collaboratori filo-russi. 
- di Costanza Ruggeri

Usa preoccupati, "Cina investe su legame con Mosca"

Gli Stati Uniti si dicono preoccupati per l'allineamento della Cina con la Russia. Dopo l'incontro on-line tra i presidenti di Russia e Cina, Vladimir Putin e Xi Jinping, un portavoce del Dipartimento di Stato americano ha fatto notare che "Pechino sostiene di essere neutrale, ma il suo comportamento rende evidente che sta ancora investendo in stretti legami con la Russia". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "nel Mar Nero 5 navi russe pronte al combattimento"

Cinque navi da guerra russe stazionano nel Mar Nero e sono pronte al combattimento, ma nessuna di esse è equipaggiata con missili: lo hanno reso noto su Telegram le Forze Navali ucraine, come riporta Ukrinform. "Nel Mar Nero, fino a cinque navi da guerra nemiche rimangono in servizio di combattimento", si legge nel rapporto, secondo cui nel Mar d'Azov una nave da guerra russa rimane pronta al combattimento. Nel Mar Mediterraneo, inoltre, ci sono nove navi da guerra russe, tra cui cinque portamissili da crociera del tipo Kalibr, per un totale di 72 missili a bordo. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "Probabile attacco Capodanno per fiaccare morale"

L'intelligence britannica non esclude che la Russia stia preparando un altro attacco missilistico sul territorio ucraino nei prossimi giorni per cercare di minare il morale della popolazione ucraina durante le feste di Capodanno. Lo ha detto nel consueto aggiornamento su Twitter. Il 29 dicembre le truppe russe hanno lanciato l'ennesima ondata di attacchi a lungo raggio sul territorio ucraino, principalmente sulle strutture della rete elettrica, probabilmente la più pesante dall'inizio dell'invasione. "A partire da ottobre, la Russia ha generalmente seguito la tendenza a lanciare un'intensa ondata di attacchi ogni sette-dieci giorni. La Russia sta quasi certamente seguendo questo schema nel tentativo di sopraffare le difese aeree ucraine".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky firma legge media, timori per libertà stampa

Il 29 dicembre il presidente Volodymyr Zelensky ha firmato un disegno di legge che amplia il potere normativo del governo sui mezzi di informazione: per Kiev, la legge punta  ad allineare la legislazione ucraina al diritto dell'Ue e a combattere la propaganda russa, ma il ddl è stato criticato dalle organizzazioni giornalistiche che avvertono che potrebbe erodere la libertà di stampa.
 
- di Costanza Ruggeri

Liberato il villaggio di Novosilske, nel Lugansk

Le forze ucraine hanno liberato il villaggio di Novosilske, nella regione di Lugansk, facendo prigionieri numerosi soldati russi: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta il Kyiv Independent. L'operazione è stata condotta da una forza congiunta composta dall'Unità Speciale Kraken e dalla 92/ma Brigata Meccanizzata Separata, si legge in un comunicato. Novosilske si trova a 18 chilometri a nord-ovest della città strategica di Svatove, punto focale della difesa russa del Lugansk occupato, insieme alla città di Kreminna, più a sud. Secondo il capo dell'amministrazione statale regionale di Lugansk, Serhiy Gaidai, al 14 dicembre sono stati liberati 13 insediamenti nella regione. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "Mosca prepara nuova mobilitazione. Fuggite"

Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha avvertito i cittadini russi che il Cremlino sta preparando una nuova ondata di mobilitazione e prevede di chiudere il confine entro una settimana. "So per certo che hai circa una settimana prima di avere ancora una scelta", ha detto, parlando in russo, in un discorso video trasmesso ieri. "All'inizio di gennaio le autorita' russe chiuderanno le frontiere agli uomini, dichiareranno la legge marziale e avvieranno una nuova ondata di mobilitazione. I confini saranno chiusi anche in Bielorussia".
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "200 soldati russi uccisi a Kherson in un giorno"

Duecento soldati russi sono stati uccisi in un solo giorno nell'oblast di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo riporta oggi l'esercito di Kiev riferendosi all'esito degli scontri dello scorso 29 dicembre. Lo stesso giorno 115 soldati russi sono rimasti feriti nell'oblast di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, dove si trova la centrale nucleare più grande d'Europa.
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "forse imminente un altro attacco russo su larga scala"

La Russia potrebbe lanciare un altro attacco missilistico sul territorio ucraino nei prossimi giorni per cercare di minare il morale della popolazione durante il periodo festivo: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Nel rapporto, pubblicato su Twitter, il ministero ricorda che giovedì scorso le forze russe hanno lanciato un'altra raffica di attacchi a lungo raggio in tutta l'Ucraina, ancora una volta prendendo di mira soprattutto la rete di distribuzione elettrica. Da ottobre, Mosca lancia attacchi su vasta scala conto l'Ucraina ogni 7-10 giorni, osservano gli esperti di Londra, commentando che con questa strategia la Russia cerca di sopraffare le difese aeree ucraine. Tuttavia, conclude il rapporto, "esiste la possibilità realistica che la Russia rompa questo schema per colpire di nuovo nei prossimi giorni, nel tentativo di minare il morale della popolazione ucraina durante le vacanze di Capodanno". 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, ieri abbattuti 10 droni russi, respinti 15 attacchi

Le forze ucraine hanno abbattuto ieri 10 droni di fabbricazione iraniana lanciati dai russi ed hanno respinto gli attacchi delle truppe di Mosca nelle aree di 15 villaggi: lo ha reso noto questa mattina su Facebook lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, come riporta Ukrainska Pravda. "Durante la giornata di ieri, il nemico ha lanciato cinque attacchi missilistici e 29 raid aerei: 26 attacchi aerei nemici hanno colpito infrastrutture civili. In particolare, gli occupanti hanno utilizzato 10 droni Shahed-136, ma sono stati tutti abbattuti. Inoltre, il nemico ha lanciato 80 attacchi con lanciarazzi multipli", si legge nel rapporto. Kiev ha respinto gli attacchi russi vicino agli insediamenti di Stelmakhivka, Nevske, Chervonpopivka e Bilogorivka nella regione di Lugansk e Soledar, Bilogorivka, Bakhmutske, Pidgorodne, Bakhmut, Klishchiivka, New York, Krasnohorivka, Kamianka, Avdiivka e Maryinka nella regione di Donetsk.
- di Costanza Ruggeri

Putin invia gli auguri di buon anno a Berlusconi e Schroeder

Il Cremlino ha diffuso la lista dei personaggi politici a cui il presidente russo, Vladimir Putin, ha inviato messaggi di auguri per la fine dell'anno. Tra i leader in carica solo il presidente serbo Vucic e il premier ungherese Orban sono stati coinvolti. Il leader russo, invece, ha ignorato Joe Biden, Olaf Scholz ed Emmanuel Macron e altri leader europei, "salvando" solo gli "ex" come Silvio Berlusconi e Gerhard Schroeder.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti