Israele, si insedia il sesto governo Netanyahu

Mondo

Ex primo ministro più longevo della storia d'Israele, Netanyahu ha vinto le elezioni del primo novembre alla testa di un'alleanza che ha conquistato 64 dei 120 seggi della Knesset

ascolta articolo

Quasi due mesi dopo le elezioni parlamentari in Israele, il nuovo governo del vincitore, Benjamin Netanyahu, presterà giuramento a Gerusalemme. È il governo più di destra che Israele abbia mai avuto, con i politici di estrema destra rappresentati per la prima volta in una coalizione.

Il tema della giustizia

Il nuovo governo vuole attuare cambiamenti politici di vasta portata e, tra l'altro, intende indebolire deliberatamente il sistema giudiziario. Secondo gli esperti, i cambiamenti potrebbero portare anche all'annullamento del processo a Netanyahu per corruzione, attualmente in corso.

Il record di Netanyahu

Anche prima della cerimonia di giuramento di oggi, diverse controverse modifiche legislative sono state approvate dal Parlamento.  Erano considerate un prerequisito per un accordo di coalizione. È il sesto governo formato dal leader conservatore del Likud Netanyahu. L'ex premier torna al potere dopo un anno e mezzo all'opposizione. Nella storia di Israele, nessuno è stato in carica più a lungo del politico 73enne.

Mondo: I più letti