Ucraina: Zelensky potrebbe visitare anche Londra, Parigi e Berlino prima di tornare a Kiev

Mondo
©IPA/Fotogramma

Secondo quanto riporta la Cbs, non è escluso che il presidente ucraino  - dopo la visita Washington - possa andare anche nel Regno Unito, in Francia e in Germania. E spunta anche l’ipotesi di una tappa a Varsavia

Il primo viaggio all’estero di Volodymyr Zelensky dall’inizio della guerra potrebbe non finire con Washington. Secondo la Cbs, non è escluso che il presidente ucraino possa visitare anche Regno Unito e, forse, Francia e Germania. Indiscrezioni parlano anche di una possibile tappa a Varsavia.

Il ritorno a Kiev per Natale

Zelensky dovrebbe rientrare a Kiev per Natale. Durante il suo discorso al Congresso americano infatti ha detto: in Ucraina "celebreremo il Natale, forse a lume di candela. E questo non per romanticismo ma perché non c'è elettricità. Ma non ci lamentiamo, affronteremo questa guerra per l'indipendenza e la libertà con dignità e successo".

leggi anche

Zelensky, il discorso al Congresso Usa: “L’Ucraina non si arrenderà”

Il discorso di Zelensky al Congresso

Durante la sua visita a Washington, Zelensky ha incontrato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e poi ha tenuto uno storico discorso al Congresso. Nel suo intervento ha sottolineato che gli aiuti concessi a Kiev "non sono beneficienza ma un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia" e ha assicurato che “l'Ucraina non è caduta ma vive e combatte: non ci arrenderemo mai". Poi ha definito la Russia uno "Stato terrorista" che va ritenuto responsabile per la guerra perché Mosca potrebbe fermare l'aggressione "se volesse".

approfondimento

Missili Patriot, cosa sono le armi che gli Usa invieranno all’Ucraina

Mondo: I più letti