Ucraina: Zelensky potrebbe visitare anche Londra, Parigi e Berlino prima di tornare a Kiev

Mondo
©IPA/Fotogramma

Secondo quanto riporta la Cbs, non è escluso che il presidente ucraino  - dopo la visita Washington - possa andare anche nel Regno Unito, in Francia e in Germania. E spunta anche l’ipotesi di una tappa a Varsavia

Il primo viaggio all’estero di Volodymyr Zelensky dall’inizio della guerra potrebbe non finire con Washington. Secondo la Cbs, non è escluso che il presidente ucraino possa visitare anche Regno Unito e, forse, Francia e Germania. Indiscrezioni parlano anche di una possibile tappa a Varsavia.

Il ritorno a Kiev per Natale

Zelensky dovrebbe rientrare a Kiev per Natale. Durante il suo discorso al Congresso americano infatti ha detto: in Ucraina "celebreremo il Natale, forse a lume di candela. E questo non per romanticismo ma perché non c'è elettricità. Ma non ci lamentiamo, affronteremo questa guerra per l'indipendenza e la libertà con dignità e successo".

Volodymyr Zelensky al Congresso degli Stati Uniti

leggi anche

Zelensky, il discorso al Congresso Usa: “L’Ucraina non si arrenderà”

Il discorso di Zelensky al Congresso

Durante la sua visita a Washington, Zelensky ha incontrato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, e poi ha tenuto uno storico discorso al Congresso. Nel suo intervento ha sottolineato che gli aiuti concessi a Kiev "non sono beneficienza ma un investimento nella sicurezza globale e nella democrazia" e ha assicurato che “l'Ucraina non è caduta ma vive e combatte: non ci arrenderemo mai". Poi ha definito la Russia uno "Stato terrorista" che va ritenuto responsabile per la guerra perché Mosca potrebbe fermare l'aggressione "se volesse".

patriot_ipa_hero

approfondimento

Missili Patriot, cosa sono le armi che gli Usa invieranno all’Ucraina

Mondo: I più letti