Guerra Ucraina Russia, news oggi. Putin: continueremo esercitazioni con Bielorussia

©Ansa

Il leader russo ha incontrato Lukashenko a Minsk. Usa: risponderemo di conseguenza a Minsk se aiuterà Mosca. La Russia intanto annuncia l'abbattimento di missili di fabbricazione americana sul Belgorod. Accordo politico in Ue sul price cap a 180 euro a megawattora: l'intesa è stata raggiunta al Consiglio Affari Energia. Il tetto al prezzo del gas entrerà in vigore il 15 febbraio prossimo. Anche la Germania ha dato la sua approvazione. Contraria invece l'Ungheria. Dura reazione dei russi: "Inaccettabile, reagiremo"

1 nuovo post

Canada sequestra 26 milioni di dollari ad Abramovich

Il governo canadese ha annunciato l'avvio di un processo per il sequestro di 26 milioni di dollari di beni sanzionati a una società dell'oligarca russo Roman Abramovich. E' quanto si legge sul sito del governo di Ottawa. Mentre diversi alleati occidentali hanno sequestrato yacht, imprese petrolifere e del gas e altri beni di persone vicine al presidente russo Vladimir Putin, questa è la prima volta che il Canada si muove in tal senso. Ottawa ha dichiarato che chiederà al tribunale di perseguire la Granite Capital Holdings di Abramovich e di utilizzare i proventi per la ricostruzione dell'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Fontana: 'Sanzioni alla Russia stanno funzionando'

Spero che la guerra possa finire il prima possibile, la situazione è difficile, le sanzioni funzionano e la nostra popolazione dovrà tenere duro. Dopo i due anni di covid, è arrivata questa guerra che non ha spiegazioni logiche". Così il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, in occasione dello scambio di auguri per le festività di fine anno con la stampa parlamentare, rispondendo a una domanda sulla guerra in Ucraina e sulle sanzioni alla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Gas, Fitto: premiato il lavoro fatto da Meloni al vertice Ue 

"Il risultato raggiunto oggi sul price cap premia il lavoro svolto dal presidente Giorgia Meloni durante il Consiglio europeo di giovedì scorso e conferma il ruolo centrale dell'Italia". Così su Twitter il ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.
- di Redazione Sky TG24

Putin: 'terra gratis' a soldati valorosi e famiglie dei caduti 

Il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di donare appezzamenti di terra in Crimea, vicino Mosca e a Sebastopoli, ai militari che si sono distinti in battaglia, ai veterani e alle famiglie dei caduti. Lo riporta l'Ukrainska Pravda riferendo di un decreto firmato oggi dal capo del Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Francia: price cap tutela garanzia forniture e mercati

"Dopo ore di trattative, abbiamo raggiunto un accordo Ue per contenere il prezzo del gas non appena supererà i 180 euro per megawattora. Il meccanismo fornisce salvaguardie per preservare la nostra sicurezza dell'approvvigionamento e la stabilità finanziaria degli operatori del mercato". Lo scrive in un tweet la ministra francese per la Transizione ecologica, Agne's Pannier-Runacher.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, servizi Kiev: 'Putin rinviò l'invasione tre volte'

Il presidente russo Vladimir Putin ha rinviato per tre volte l'invasione dell'Ucraina, poi avvenuta il 24 febbraio. Lo afferma Vadym Skibitskyi, esponente dell'intelligence militare ucraina. Prima dell'invasione, Putin si è consultato a lungo con il capo di Stato maggiore, Valery Gerasimov, e il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, e "ha rinviato l'offensiva tre volte", l'ultima a metà febbraio, ha scritto Skibitskyi sul sito web dell'intelligence militare, riferisce Ukrinform. Sono stati poi i servizi russi dell'Fsb - ha proseguito - "a spingere Gerasimov all'invasione. I russi erano sicuri di aver condotto preparativi sufficienti, perché vi avevano investito enormi risorse". Lo stato maggiore russo, ha notato infine Skibitskyi, aveva però gravemente sbagliato le sue  valutazioni, tanto che le forze armate russe erano state dotate di rifornimenti di cibo, munizioni e benzina per "soli tre giorni". 
-
- di Redazione Sky TG24

Gas, vicepremier spagnola sul price cap: 'Finalmente!' 

"Finalmente! Abbiamo appena raggiunto un accordo per stabilire un meccanismo che faciliti una correzione dei prezzi del gas naturale se dovessero di nuovo schizzare alle stelle": lo scrive su Twitter Teresa Ribera, vicepremier e ministra della Transizione ecologica spagnola. "Un'altra missione possibile raggiunta", ha aggiunto la ministra, citando parole del ministro per l'Industra ceco Jozef Síkela.
- di Redazione Sky TG24

Gas, conclude in calo del 6% a 108 euro al Megawattora

Seduta di progressivo e ampio calo per il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam, di riferimento per l'Europa: nel giorno in cui il Consiglio Affari Energia Ue ha trovato un accordo politico sul price cap, il future sul metano con consegna a gennaio ha registrato un calo finale del 6% a 108 euro al Megawattora, con livelli minimi di seduta a 106 euro. Sono quotazioni già toccate l'11 novembre scorso, mentre precedentemente per tornare a livelli così bassi bisogna risalire a metà giugno.
- di Redazione Sky TG24

Gas, presidenza Ue: sì Berlino a cap grazie a spinta rinnovabili 

"Si è trattato semplicemente di riaprire il file sull'autorizzazione" delle rinnovabili "con l'obiettivo di consentire una loro implementazione più rapida" e sostenere così il target di "avere almeno il 40% del consumo energetico da fonti rinnovabili entro il 2030". Così il ministro dell'Industria della Repubblica Ceca, Jozef Sikela, che detiene la presidenza di turno Ue, rispondendo a una domanda sulla via trovata nel corso dei negoziati Ue sul price cap sul gas per convincere la Germania a dare la sua approvazione all'introduzione del meccanismo.
- di Redazione Sky TG24

Mosca all'Ue: inaccettabile il price cap al gas, reagiremo

La Russia giudica "inaccettabile" l'accordo Ue sul tetto al prezzo del gas: lo dice il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov definendo l'intesa una "distorsione del mercato" e promettendo "una reazione" da parte russa, come la decisione assunta sul petrolio. Lo riferiscono le agenzie russe.
- di Redazione Sky TG24

Ue, Meloni: price cap grande vittoria, lo davano per spacciato 

"Vengo qui con una piccola, grande vittoria, più grande che piccola: siamo riusciti in Europa a spuntarla sul tetto del prezzo del gas. E' una battaglia che molti davano per spacciata e l'abbiamo portata a casa. La volontà e la consapevolezza parte sempre da una cosa: essere consapevole di chi sei ed essere fiero di chi sei. Quando hai quella consapevolezza, hai la capacità di raccontare qualcosa di più e di insegnare e di imparare dagli altri". L'ha detto la premier Giorgia Meloni alla cerimonia per la festa ebraica Hannukkah, in corso al museo ebraico di Roma.
- di Redazione Sky TG24

Ue: il price cap ci aiuterà per il prossimo inverno

"Con questo meccanismo in atto l'Europa sarà meglio preparata per la prossima stagione invernale e per il nuovo round di riempimento degli stock, che sarà più impegnativo di quest'anno". Lo ha detto la commissaria Ue per l'Energia, Kadri Simson, in conferenza stampa dopo l'annuncio dell'accordo tra i ministri europei sul price cap sul gas.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Michel: bene price cap sul gas, l'Ue sta agendo

"Accolgo con favore l'accordo trovato oggi sul meccanismo di correzione del mercato dell'energia. I ministri hanno concretizzato la decisione del vertice Ue. Insieme a procedure di autorizzazione più rapide per le energie rinnovabili, acquisti congiunti di gas e chiare regole di solidarietà adottate oggi, l'Ue sta agendo". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. 
- di Redazione Sky TG24

Accese luci dell'albero di Natale a Kiev con colombe della pace 

Oggi, nel giorno di San Nicola, le luci del più simbolico albero di Natale dell'Ucraina sono state accese in piazza Sofia, a Kiev. E' alto 12 metri invece dei 31 dello scorso anno, sui rami ci sono colombe bianche, immagine della pace e un grande angelo giallo e blu ( i colori del Paese). Nelle foto pubblicate dai media ucraini, i cittadini della capitale si fanno fotografare davanti al segno più tradizionale del Natale. "Deve esserci un albero di Natale. I nostri figli devono avere una vacanza. Nonostante tutti gli sforzi dei barbari russi per privare gli ucraini della gioia del Natale e del nuovo anno", ha commentato il sindaco della capitale Vitaliy Klitschko, convinto che "è il desiderio di pace e vittoria che gli ucraini sognano oggi". "E si avvererà sicuramente! Crediamo nell'Ucraina! Crediamo nelle forze armate!", ha detto il sindaco.
- di Redazione Sky TG24

La Lituania conclude la costruzione della barriera con Minsk 

La Lituania ha concluso la costruzione della barriera metallica al confine con la Bielorussia. Ne dà notizia un comunicato del governo del Paese baltico. La costruzione della barriera, che si dipana per 550 chilometri lungo il confine su un totale di circa 570 chilometri di frontiera terrestre, era iniziata alla fine dello scorso agosto con l'obiettivo di contenere l'immigrazione clandestina - di origine soprattutto mediorientale e asiatica - in arrivo dalla Bielorussia. La costruzione della struttura ha avuto un costo complessivo di poco inferiore a 145 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Presidenza Ue: 'Price cap equilibrato,forniture al sicuro'

"E' stato l'accordo più difficile da trovare. Una volta ancora abbiamo dimostrato che l'Ue è capace di arrivare ad un'intesa. Il negoziato non è stato facile, ma credo che siamo arrivati ad un compromesso equilibrato" tra un prezzo troppo elevato per cittadini ed imprese e "le salvaguardie necessarie" per le forniture. Lo ha detto in conferenza stampa Jozef Sikela, ministro dell'Industria della Repubblica Ceca che è presidente di turno dell'Ue. "Il meccanismo non metterà a rischio l'approvvigionamento di gas e la stabilità dei mercati", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Besseghini: non ci sará aumento elettricità, per gas sí

"Per quanto riguarda l'energia elettrica direi tutto sommato che non ci saranno aumenti perché il trimestre è stato con prezzi medi relativamente bassi. Per il gas l'inizio della fase invernale porterà sicuramente a un aumento. Tra 15 giorni c'è la formazione del prezzo". Così il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini, sui prezzi dell'energia, a margine del consiglio generale di Assolombarda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Berlino: 'Preoccupazione per colloquio tra Putin e Lukashenko'

Ci sono "preoccupazioni" da parte del governo tedesco per la visita di Vladimir Putin in Bielorussia e l'eventualità che i colloqui tra il leader russo e il suo omologo bielorusso, Alexander Lukashenko, possano cambiare il ruolo di Minsk nella guerra in Ucraina. Lo ha detto un portavoce del governo di Berlino, Steffen Hebestreit, durante un briefing. "Naturalmente, ci sono preoccupazioni su ciò che questa visita potrebbe comportare: se il ruolo della Bielorussia nella guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina cambierà o verrà modificato ancora una volta", ha dichiarato Hebestreit, sottolineando che esiste la possibilità che la Bielorussia possa aumentare gli aiuti all'esercito russo.
- di Redazione Sky TG24

Gas: Besseghini, price cap alto ma equilibrio non facile

"Sicuramente è più basso di quello con cui si era cominciata la discussione. Rimane un prezzo alto rispetto a quello industriale. Un prezzo deve inevitabilmente confrontarsi con i mercati internazionali, con il Gnl, ci sono tutta una serie di parametri. Trovare un equilibrio non era facile. Vediamo quale sarà l'evoluzione". Lo ha detto il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini, sul price cap, a margine del consiglio generale di Assolombarda.

- di Redazione Sky TG24

Gas, price cap Ue può essere esteso a mercati fuori borsa

"La Commissione europea può, se appropriato, proporre anche modifiche" al regolamento sul price cap sul gas "per includere i derivati negoziati sui mercati non regolamentati (over-the-counter, Otc), oppure per rivedere gli elementi presi in considerazione per il prezzo di riferimento" del gas. E' uno dei punti concordati dai ministri dell'Energia Ue, secondo quanto apprende l'ANSA, e inseriti nell'intesa sul tetto al prezzo del gas.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti