Lo si legge nelle conclusioni adottate dal Consiglio Europeo. "Il futuro dei Balcani occidentali è nell'Ue. Congratulazioni!", scrive il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel
Il Consiglio Europeo ha deciso di concedere lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue alla Bosnia-Erzegovina. Lo si legge nelle conclusioni adottate dal Consiglio Europeo.
Le reazioni
"Alla Bosnia-Erzegovina è stato concesso oggi lo status di paese candidato. Un segnale forte alla popolazione, ma anche una chiara aspettativa che le nuove autorità realizzino le riforme. Il futuro dei Balcani occidentali è nell'Ue. Congratulazioni!". E' il commento del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, salutando la decisione odierna dei leader europei di concedere lo status di candidato alla Bosnia-Erzegovina.
"Il riconoscimento dello status di candidato alla Bosnia-Erzegovina da parte del Consiglio europeo è un segnale molto positivo. Un riconoscimento del nostro instancabile impegno al fianco di tutti i Paesi dei Balcani occidentali. Il posto della Bosnia è nell'Unione europea". Così su Twitter il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani.