Bosnia-Erzegovina ufficialmente candidata all'adesione nell'Ue

Mondo

Lo si legge nelle conclusioni adottate dal Consiglio Europeo. "Il futuro dei Balcani occidentali è nell'Ue. Congratulazioni!", scrive il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel

ascolta articolo

Il Consiglio Europeo ha deciso di concedere lo status di Paese candidato all'adesione all'Ue alla Bosnia-Erzegovina. Lo si legge nelle conclusioni adottate dal Consiglio Europeo.

Le reazioni

"Alla Bosnia-Erzegovina è stato concesso oggi lo status di paese candidato. Un segnale forte alla popolazione, ma anche una chiara aspettativa che le nuove autorità realizzino le riforme. Il futuro dei Balcani occidentali è nell'Ue. Congratulazioni!". E' il commento del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, salutando la decisione odierna dei leader europei di concedere lo status di candidato alla Bosnia-Erzegovina.

"Il riconoscimento dello status di candidato alla Bosnia-Erzegovina da parte del Consiglio europeo è un segnale molto positivo. Un riconoscimento del nostro instancabile impegno al fianco di tutti i Paesi dei Balcani occidentali. Il posto della Bosnia è nell'Unione europea". Così su Twitter il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani.

European Commission President Ursula von der Leyen greets Italy's Prime Minister Giorgia Meloni ahead of a European Council Summit in Brussels, on December 15, 2022.
ANSA/Filippo Attili/Chigi Press Office +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++ NPK +++

approfondimento

Meloni a primo Consiglio Europeo: "Mi aspetto passi avanti su energia"

Mondo: I più letti