Ancora sconosciuto il numero delle persone a bordo, possibile che il bilancio delle vittime sia ancora in aumento
Nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, a 50 km dalle coste di Dover, una barca è naufragata, mentre attraversava il Canale della Manica ed era in viaggio dalla Francia al Regno Unito.
Rimane ignoto il numero delle persone a bordo, fatto per cui le vittime potrebbero aumentare nelle prossime ore. In salvo però sono stati già portati 43 migranti, trasferiti sulle coste inglesi, mentre sale a 4 il numero dei morti accertati.
II naufragio a novembre 2021
Poco più di un anno fa, il 24 novembre 2021, avvenne un'altra strage nel Canale. Quella volta le vittime furono 27. Anche in quel caso a bordo di un gommone, i migranti tentarono di raggiungere la Gran Bretagna dalle coste francesi.
Le parole di Suella Braverman
Suella Braverman, ministro degli interni britannico da poco più di due mesi, si è espressa sulla vicenda affermando che questo incidente ricorda quanto l'attraversamento della Manica sia "un'impresa mortalmente pericolosa" e che per questo ha difeso il controverso piano presentato ieri dal premier Rishi Sunak per frenare gli sbarchi e accelerare il rimpatrio dei migranti albanesi dopo un accordo con Tirana. Ha poi aggiunto: "Stiamo lavorando così duramente per distruggere il modello di business dei trafficanti di persone, malvagi, criminali organizzati che trattano gli esseri umani come merci".