Migranti, sale a 4 il numero delle vittime del naufragio nella Manica

Mondo

Ancora sconosciuto il numero delle persone a bordo, possibile che il bilancio delle vittime sia ancora in aumento

ascolta articolo

Nella notte tra martedì 13 e mercoledì 14 dicembre, a 50 km dalle coste di Dover, una barca è naufragata, mentre attraversava il Canale della Manica ed era in viaggio dalla Francia al Regno Unito.

Rimane ignoto il numero delle persone a bordo,  fatto per cui le vittime potrebbero aumentare nelle prossime ore.  In salvo però sono stati già portati 43 migranti, trasferiti sulle coste inglesi, mentre sale a 4 il numero dei morti accertati.

II naufragio a novembre 2021

Poco più di un anno fa,  il 24 novembre 2021, avvenne un'altra strage nel Canale. Quella volta le vittime furono 27. Anche in quel caso a bordo di un gommone, i migranti tentarono di raggiungere la Gran Bretagna dalle coste francesi.

 

Le parole di Suella Braverman

Suella Braverman, ministro degli interni britannico da poco più di due mesi, si è espressa sulla vicenda affermando che questo incidente ricorda quanto l'attraversamento della Manica sia "un'impresa mortalmente pericolosa" e che per questo ha difeso il controverso piano presentato ieri dal premier Rishi Sunak per frenare gli sbarchi e accelerare il rimpatrio dei migranti albanesi dopo un accordo con Tirana. Ha poi aggiunto: "Stiamo lavorando così duramente per distruggere il modello di business dei trafficanti di persone, malvagi, criminali organizzati che trattano gli esseri umani come merci".

leggi anche

Rapporto Migrantes 2022, nel mondo sono stati 103 milioni i rifugiati

Mondo: I più letti