Sciopero al New York Times, fermi più di 1.100 dipendenti

Mondo

È il primo sciopero in 40 anni per il giornale. I dipendenti chiedono sostanziali aumenti salariali, in un contesto di inflazione e carovita nella Grande Mela. Le trattative sono fallite a seguito del rifiuto del management di aumentare significativamente gli stipendi per quasi due anni

ascolta articolo

Reporter, redattori, fotografi e altri dipendenti hanno organizzato una manifestazione fuori dagli uffici del New York Times. È il primo sciopero in 40 anni per il giornale. Circa 1.100 lavoratori hanno incrociato le braccia per 24 ore per chiedere aumenti sostanziali, in un contesto di inflazione e aumento del costo della vita a New York. "Siamo qui perché ognuno di noi merita di guadagnare un salario adeguato e e di ricevere i benefici che meritiamo" ha detto uno dei dipendenti.

Lo sciopero

approfondimento

New York Times, Joe Kahn sarà il nuovo direttore

Secondo quanto riferito il sindacato della stampa NewsGuild di New York, lo stop è stato indetto fino alla mezzanotte di oggi (ora americana), dopo che le trattative su salari e contratto collettivo sono fallite per il rifiuto del management di aumentare significativamente i salari per quasi due anni. Centinaia di persone di tutte le età e di tutti gli status si sono radunate ieri pomeriggio davanti alla gigantesca sede della New York Times Company, nella parte occidentale di Manhattan, in un clima di protesta e di festa. Il giornale faceva affidamento su personale internazionale e altri giornalisti non sindacalizzati per fornire contenuti ai suoi oltre 9 milioni di abbonati negli Stati Uniti e in altri paesi. L'ultimo sciopero che fermò la pubblicazione del giornale risale al 1978 ed è durato 88 giorni.

NEW YORK, UNITED STATES - DECEMBER 08: Employees of the New York Times (NYT) gather as they hold banners to protest the newspaper management in front of the New York Times building after the negotiations between the union and the management failed in New York, United States on December 08, 2022. New York Times employees went on a 24-hour walkout. (Photo by Fatih Aktas/Anadolu Agency via Getty Images)
1245465199

Mondo: I più letti