Guerra Ucraina Russia, news. Ispezione Aiea a Zaporizhzhia: "Bombe vicino a reattori"

TELEGRAM Kadyrov_95

Un team del direttore generale Grossi valuterà l'impatto che dei giorni scorsi su edifici, sistemi e attrezzature. L'Assemblea parlamentare della Nato ha adottato una risoluzione che dichiara che "lo Stato della Russia, con il suo regime attuale, è uno Stato terrorista". L'Oms avverte: l'inverno è una minaccia per milioni di civili. E Kiev annuncia le evacuazioni da Kherson e Mykolaiv

1 nuovo post

Cremlino, "non puntiamo a cambio regime" a Kiev

Un "cambio di regime" a Kiev "non l'obiettivo dell'operazione speciale" della Russia. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, alla stampa ribadendo che Mosca "raggiungerà i suoi obiettivi" militarmente. Peskov, come riportano le agenzie russe, ha anche escluso nuovamente che si stia discutendo di una seconda ondata di mobilitazione nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, convincere Kiev a smettere attacchi Zaporizhzhia

La Russia chiede a tutti i Paesi di usare la loro influenza per convincere "l'esercito ucraino a smettere di bombardare la centrale nucleare di Zaporizhzhia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalle agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'in Ucraina raggiungeremo i nostri obiettivi' 

"La Russia vuole raggiungere i suoi obiettivi, e li raggiungerà". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in merito all'operazione militare in Ucraina, rispondendo al presidente Volodymyr Zelensky che ha accusato Mosca di non volere negoziare con Kiev e di essere invece intenzionata ad ottenere solo una pausa nelle ostilità. Lo riferisce l'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Sánchez, da fine mese centro addestramento a Toledo

La Spagna conta di poter "rendere operativo" a partire da fine novembre un "centro di addestramento" situato a Toledo per "partecipare alla missione di addestramento europea" Eumam rivolta a militari ucraini: lo ha affermato il premier del Paese iberico, Pedro Sánchez, intervenendo di fronte alla 68esima sessione annuale dell'assemblea dei parlamentari della Nato, riunita in questi giorni a Madrid. Nel corso del suo discorso, Sánchez ha fatto di nuovo appello alla necessità di "unità" da parte della comunità internazionale per ottenere la fine della guerra in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "A Zaporizhzhia bombe a pochi metri, non chilometri, dal reattore"

A Zaporizhzhia si gioca con il fuoco. È l’ennesimo monito lanciato dall’Aiea, l’agenzia internazionale per l’energia atomica, dopo i nuovi bombardamenti a ridosso della centrale nucleare e il rimpallo di accuse tra Ucraina e Russia. L’Aiea spiega che le esplosioni sono avvenute vicino ai reattori della centrale nucleare più grande d’Europa
- di Redazione Sky TG24

Bombardamenti su Nikopol, sei attacchi nella notte

"Sei attacchi durante la notte. I russi hanno nuovamente terrorizzato il distretto di Nikopol con 'Grad' e artiglieria pesante". Lo ha scritto su Telegram Valentyn Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipro, parlando dei pesanti bombardamenti che hanno colpito la città nel sud dell'Ucraina e che hanno ferito un uomo di 78 anni.
I bombardamenti russi hanno danneggiato case private, una barca e diverse automobili a Nikopol, ha affermato Reznichenko, aggiungendo che ci sono stati anche bombardamenti nelle vicine comunità di Marhanets e Myrove, dove non sono state segnalate vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Commissario Ue, 'l'Europa continuerà ad assisterla massicciamente'

"L'Europa continuerà ad assistere massicciamente l'Ucraina, in particolare per quanto riguarda i suoi bisogni di materiale militare". A dichiararlo, intervenendo questa mattina su Bfmtv, è stato il Commissario europeo al mercato interno, Thierry Breton. "Bisogna sostenerla sul fronte economico, sono stati proposti 18 miliardi di Euro di aiuti. E c'è anche il fronte umanitario", ha affermato. "Potremmo forse doverci attendere a nuovi arrivi di migranti quest'inverno". 
- di Redazione Sky TG24

Grossi, 'deflagrazioni pericolosamente vicine'

Alcune esplosioni sono avvenute vicino ai reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia: lo scrive l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sul suo sito riportando le parole del Dg  Rafael Grossi riferendosi ai bombardamenti di due giorni fa e di ieri nell'area dell'impianto nucleare più grande d'Europa. "Anche se non c'è stato un impatto diretto sui principali sistemi di sicurezza nucleare dell'impianto, i bombardamenti si sono avvicinati pericolosamente ad essi. Stiamo parlando di metri, non di chilometri", ha detto Grossi, sottolineando che  le esplosioni sono state tra le più intense degli ultimi mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'morti 390 militari russi'

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 390 uomini, facendo salire a 84,600 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 84,600 uomini, 2.892 carri armati, 5.822 mezzi corazzati, 1.870 sistemi d'artiglieria, 393 lanciarazzi multipli, 209 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 278 aerei, 261 elicotteri, 4.378 autoveicoli, 16 unità navali e 1.537 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, 'forze russe più vulnerabili nell'area di Svatove, nel Luhansk'

"Negli ultimi sette giorni, un intenso fuoco di artiglieria è proseguito in direzione di Svatove nella regione di Luhansk, nel nord-est dell'Ucraina. Come in altre aree del fronte, le forze russe continuano a privilegiare la costruzione di postazioni difensive, quasi certamente parzialmente presidiate da riservisti mobilitati poco addestrati". Lo scrive su Twitter l'intelligenge britannica, aggiungendo che "con la linea del fronte sud-occidentale della Russia, adesso più facile da difendere lungo la sponda orientale del fiume Dnipro, l'area di Svatovo è ora probabilmente un fianco operativo più vulnerabile per le forze russe". 
Il rapporto del ministero della Difesa di Londra sottolinea che è probabile che i leader russi considerino il mantenimento del controllo su Svatov, un grande centro abitato nella regione di Luhansk, "come una priorità politica. Tuttavia, i comandanti stanno probabilmente lottando con la realtà militare per mantenere una difesa credibile mentre cercano anche di fornire risorse per operazioni offensive più a sud nella regione di Donetsk. Sia le capacità difensive che offensive della Russia continuano ad essere ostacolate da una grave carenza di munizioni e di personale qualificato".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Nikopol colpita nella notte con missili e artiglieria

Il distretto di Nikopol, nella regione orientale di Dnipropetrovsk, è stato attaccato per sei volte nella notte dall'esercito russo con missili e artiglieria: ha reso noto Valentyn Reznichenko, capo dell'Amministrazione militare regionale, citato da Ukrinform. "Sei colpi durante la notte. I russi hanno nuovamente terrorizzato il distretto di Nikopol con missili e artiglieria pesante. Hanno colpito tre comunità - Nikopol, Marhanets e Myrove. Sono stati sparati quasi 60 proiettili", ha dichiarato Reznichenko. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpito condominio a Kharkiv, persone sotto le macerie

Un condominio è stato colpito dai bombardamenti russi a Shevchenkove, nella regione orientale di Kharkiv, le persone potrebbero essere sotto le macerie. Lo ha reso noto il vice capo dell'ufficio del presidente Kyrylo Tymoshenko su Telegram, come riportano i media ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, "mondo accetterà nostra formula di pace"

"La formula di pace ucraina è percepita in modo estremamente positivo nel mondo: è costruttiva e realistica, a differenza della vuota e falsa retorica russa sulla loro presunta disponibilità al negoziato". Lo ha dichiarato in un video messaggio il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Faremo di tutto per far accettare al mondo la formula di pace ucraina", ha promesso il leader del Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, ieri bombardato 400 volte l'Est dell'Ucraina

"L'esercito russo ha bombardato ieri l'Est dell'Ucraina per 400 volte. Le battaglie più feroci sono in corso nella regione di Donetsk. Nel Sud del Paese stiamo mantenendo la difesa, stiamo distruggendo in modo coerente e calcolato il potenziale degli occupanti". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio video su Facebook. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oggi blackout programmati in tutto il Paese

La società energetica nazionale ucraina Ukrenergo ha annunciato che nella giornata di oggi sono previsti  blackout programmati in tutto il Paese. L'intervallo di interruzione della fornitura di corrente potrebbe superare le quattro ore. Lo riportano i media locali.
Quasi metà delle infrastrutture energetiche ucraine sono state distrutte dai bombardamenti russi e per evitare un eccessivo carico sull'attuale rete elettrica ed evitare il blackout totale, Ukrenergo ha avviato una politica di blackout programmati.
- di Redazione Sky TG24

Zaporizhzhia, ispezione Aiea nella centrale dopo attacchi di ieri

L'Aiea condurrà oggi un'ispezione nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, dopo che il sito è stato bombardato più di una dozzina di volte durante il fine settimana, per valutare gli effetti degli attacchi. Le esplosioni hanno danneggiato edifici e attrezzature, sebbene nessuno in modo "critico" per la sicurezza nucleare, ha affermato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica. Il direttore generale Rafael Grossi ha detto che le forze militari dietro il bombardamento stavano “giocando con il fuoco”, aggiungendo che “devono fermarsi immediatamente”. "I ripetuti bombardamenti sul sito della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia ieri sera e questa mattina hanno danneggiato edifici, sistemi e attrezzature, con alcune delle esplosioni che si sono verificate vicino ai reattori”, ha comunicato ieri sera l'Aiea in una nota.
 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "oggi blackout programmati in tutto il Paese"

La società energetica nazionale ucraina Ukrenergo ha annunciato che nella giornata di oggi sono previsti blackout programmati in tutto il Paese. L'intervallo di interruzione della fornitura di corrente potrebbe superare le quattro ore. Lo riportano i media locali. Quasi metà delle infrastrutture energetiche ucraine sono state distrutte dai bombardamenti russi e per evitare un eccessivo carico sull'attuale rete elettrica ed evitare il blackout totale, Ukrenergo ha avviato una politica di blackout programmati. 
- di Costanza Ruggeri

Zelensky: "La Russia ha lanciato quasi 400 attacchi nell'est"

"Le forze russe hanno lanciato quasi 400 attacchi d'artiglieria domenica nell'est dell'Ucraina". Lo Volodymyr Zelensky nel suo discorso seralem aggiungendo che "le battaglie più feroci si sono svolte nella regione di Donetsk. Sebbene oggi ci siano meno attacchi a causa del peggioramento del tempo, il numero di occasioni di bombardamento russo rimane, purtroppo, estremamente elevato". La Russia ha spostato le truppe per rafforzare le posizioni nelle regioni orientali di Donetsk e Luhansk, dopo il ritiro dalla città meridionale di Kherson. Riferendosi alle posizioni ucraine nel sud, il presidente ucraino ha affermato che le forze di Kiev "stanno tenendo la linea, distruggendo in modo coerente e molto calcolato il potenziale degli occupanti".
- di Costanza Ruggeri

Aiea: "D2anni a sito Zaporizhzhia, ma sicurezza non a rischio

Sono almeno "una decina" le potenti esplosioni registrate nella zona di Zaporizhzhia tra la notte scorsa e oggi. Lo riferiscono gli esperti dell'Aiea che si trovano nella centrale nucleare ucraina, dovute a "presunti bombardamenti", secondo quanto riferisce un tweet dell'Agenzia. "Alcuni edifici, sistemi e attrezzature del sito sono stati danneggiati, ma finora nessuno cruciale per la sicurezza nucleare", aggiungono. 
- di Costanza Ruggeri

Macron parla con il capo dell'Aiea

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha sentito oggi al telefono il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, dopo i nuovi bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, per cui Mosca e Kiev si sono accusate a vicenda. Lo riferisce l'Eliseo. Macron dovrebbe sentire entro questa sera anche il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti