Turchia, morti e feriti per razzi lanciati da forze curde siriane

Mondo
©Getty

Continua a salire il bilancio delle vittime e dei feriti di un attacco missilistico in territorio turco

ascolta articolo

Sale a tre il numero delle persone che hanno perso la vita per un attacco con razzi sparati da forze curde in territorio siriano. Sei finora i civili rimasti feriti. Lo ha fatto sapere il ministro dell'Interno Suleyman Soylu, come riporta l'agenzia turca Anadolu. Tra le vittime un insegnante e un minorenne, riporta Sabah. Cinque razzi sono stati sparati dalle forze curde questa mattina a sud di Instabul. I missili hanno colpito la città turca di Karkamis. Lo ha annunciato il governatore della provincia di Gaziantep che si trova al confine con la Siria. 

Razzi lanciati dalle milizie curde        

Alcuni razzi sono stati lanciati anche sabato scorso dal territorio siriano colpendo un  posto di frontiera turco. Feriti almeno tre forze di sicurezza, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale turca Anadolu. "Un soldato turco e due membri delle forze speciali di polizia sono stati feriti da un lancio di razzi contro un valico di frontiera al nord della Siria" in territorio turco ha precisato Anadolu che accusa le milizie Ypg, le Unità di Difesa del Popolo, il movimento di combattenti curdi in Siria settentrionale. 

approfondimento

Chi sono i curdi, storia di un popolo e di uno Stato mai nato

Ong: 35 morti in raid turchi contro la Siria

I bombardamenti siriani di queste ore sono la risposta agli attacchi turchi dei giorni scorsi.  E' di almeno 35 morti il bilancio delle vittime dei raid aerei turchi del 19 novembre scorso contro le postazioni curde nel nordest della Siria. Lo ha reso noto l'Osservatorio siriano per i diritti umani. Secondo lorganizzazione non governativa con sede a Londra, i caccia turchi hanno condotto 25 raid nelle aree di Kobane, Tel Rifat, Derbysia e Derik e Aleppo.

 

approfondimento

Attentato a Istanbul, cos'è il PKK e perché la Turchia accusa i curdi

Mondo: I più letti