Usa, Nancy Pelosi non si candiderà a leader dei Democratici alla Camera

Mondo

"Come nazione, abbiamo nei suoi confronti un profondo debito di gratitudine per il suo servizio, il suo patriottismo e la sua assoluta dignità" così il presidente Joe Biden omaggia la speaker uscente che lascia il posto alle nuove generazioni e non indica nessuna preferenza per il suo successore

ascolta articolo

All’età di 82 anni Nancy Pelosi lascia la carica di speaker della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, ruolo svolto per 20 anni. Entrata nel Congresso nel 1987, è stata la prima donna italoamericana a ricoprire questo titolo in America. La speaker uscente non indica una preferenza per il suo successore. “Non è ora il momento di fare questa scelta” ha detto Pelosi che continuerà a fare la deputata ma non intende candidarsi a una carica di leadership dei democratici per offrire ai giovani l'opportunità di farlo. “E' venuto il momento che una nuova generazione guidi il caucus democratico che rispetto tanto profondamente" ha dichiarato. "Ora dobbiamo muoverci coraggiosamente nel futuro" ha aggiunto assicurando l’intenzione di voler continuare a “parlare per la gente di San Francisco". 

Biden su Pelosi: profondo debito di gratitudine per il suo servizio

Lunghi applausi alla Camera dopo che la speaker Nancy Pelosi ha annunciato che non si ricandida facendo spazio alle nuove generazioni. Pelosi era molto commossa e ha trattenuto a stento le lacrime. Parole di stima e affetto da parte del presidente Joe Biden che ha dichiarato: "Come nazione, abbiamo nei suoi confronti un profondo debito di gratitudine per il suo servizio, il suo patriottismo e la sua assoluta dignità".

 

US House of Representatives Speaker Nancy Pelosi and her husband Paul Pelosi at Villa Taverna, US Ambassador residence, to celebrate the Indipendence Day,  Rome 30 June 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Usa, aggredito in casa marito di Nancy Pelosi. Biden: "Atto ignobile"

Hakeem Jeffries come successore a Pelosi

I Democratici alla Camera fanno il nome di Hakeem Jeffries, democratico di New York, come degno successore della presidente uscente Nancy Pelosi alla guida di un partito al Congresso. Ad appoggiare la sua candidatura sono stati il leader della maggioranza alla Camera Steny Hoyer e il capogruppo della maggioranza alla Camera Jim Clyburn. “La relatrice Pelosi ha lasciato un segno indelebile nel Congresso e nel paese, e non vedo l'ora che continui a servire e faccia tutto il possibile per assistere la nostra nuova generazione di leader democratici” ha dichiarato. Hoyer ha affermato che Jeffries "farà la storia per l'istituzione della Camera e per il nostro Paese".

House Minority Leader Kevin McCarthy, R-CA, walks to the podium to speak after he was nominated to be Speaker of the House at the US Capitol in Washington, DC on November 15, 2022. - Top US Republican Kevin McCarthy was chosen Tuesday as his party's leader in the House of Representatives -- putting him in prime position to become Speaker if his camp reclaims control of the chamber as expected. (Photo by Mandel NGAN / AFP) (Photo by MANDEL NGAN/AFP via Getty Images)

approfondimento

Elezioni Usa Midterm, i repubblicani riconquistano la Camera

Mondo: I più letti