Ue, Di Maio indicato come inviato speciale nel Golfo: ora si attende la nomina di Borrell

Mondo

Il via libera da parte dei tecnici incaricati dalla Ue è arrivato in seguito alla valutazione di quattro candidati presi complessivamente in esame

ascolta articolo

L'ex ministro degli Esteri è stato indicato come miglior candidato della quaterna giunta sui tavoli di Bruxelles. Luigi Di Maio è stato infatti scelto dal panel dei tecnici incaricati dalla Ue di selezionare il candidato al ruolo di Inviato Speciale europeo nel Golfo Persico. Nel documento notificato agli uffici dell'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Josep Borrell, si legge infatti che "sulla base delle prestazioni" fornite "dai candidati si raccomanda di nominare il sig. Luigi Di Maio" come inviato speciale dell'Ue nel Golfo.

I quattro candidati

La raccomandazione, arrivata dopo una serie stringente di interviste e colloqui volti a stabilire le qualità dei singoli candidati, non costituisce comunque la nomina ufficiale, che spetta a Borrell. All'interno della quaterna, oltre all'ex capo della diplomazia italiana, figura anche il cipriota Markos Kyprianou, l'ex inviato dell'Onu in Libia Jan Kubis e l'ex ministro degli Esteri e commissario Ue Dimitris Avramopoulos, per il quale Atene si sta molto spendendo.

Italian Foreign Minister, Luigi Di Maio, prior his press conference in Rome, Italy, 21 June 2022.
ANSA/CLAUDIO PERI

approfondimento

Ipotesi Di Maio inviato Ue nel Golfo, la Commissione non conferma

Mondo: I più letti