Usa, indagine svela oltre 600 casi di abusi nell'arcidiocesi di Baltimora

Mondo

L'inchiesta ha portato a far luce su uno scandalo durato 80 anni. Tutte giovanissime le vittime, di età compresa tra i quattro e i 18 anni. Per il procuratore generale che si è occupato della vicenda potrebbero esserci centinaia di altri casi

ascolta articolo

Un'indagine di quasi quattro anni sull'arcidiocesi cattolica di Baltimora, nel Maryland, ha portato alla luce oltre 600 casi di abusi sessuali su giovani in 80 anni. La notizia è stata riporta in anteprima dall Washington Post. Per il procuratore generale che ha condotto l'indagine è probabile che vi ne siano "centinaia di altri casi".

Vittime dai quattro ai 18 anni

Le vittime degli abusi sono giovanissime, dai quattro ai 18 anni, ha spiegato l'ufficio del procuratore Brian Frosh. L'indagine ha individuato 115 sacerdoti già perseguiti dalla chiesa di Baltimora in passato per abusi sessuali, più altri 43 sacerdoti "non identificati pubblicamente". L'inchiesta ha anche rivelato che l'arcidiocesi "non ha dato seguito a molte accuse di abusi sessuali, non ha condotto indagini adeguate sulle violenze, non ha cacciato gli autori o limitato la loro vicinanza ai bambini". "Ha invece fatto di tutto per mantenere segreti gli abusi", è la pesante accusa della procura di Baltimora.

Una bambina nasconde il volto in una foto d'archvio. ANSA / FILIPPO VENEZIA

leggi anche

Pedofilia, Cei: "Nel 2020-21 segnalazioni su 89 vittime"

Mondo: I più letti