Attentato a Istanbul, la Turchia respinge le condoglianze dagli Usa

Mondo

Lo fa sapere il ministero dell'Interno turco per il quale gli Stati Uniti "sostengono i terroristi"

ascolta articolo

La Turchia 'respinge' le condoglianze di Washington per le vittime dell'attentato di Istanbul. Lo fa sapere il ministero dell'Interno turco per il quale gli Stati Uniti "sostengono i terroristi", in riferimento ai curdi in Siria che secondo Ankara sono dietro la strage.

Le testimonianze

Intanto, dopo essere stata transennata tutta la notte, ha riaperto Istiklal caddesi, la grande via pedonale nel centro di Istanbul teatro del sanguinoso attentato costato la vita a 6 persone e il ferimento di altre 80. La via dello shopping pare meno affollata del solito, le forze dell'ordine sono presenti ovunque e alcuni dei tanti negozi hanno le serrande abbassate. "Ieri pomeriggio ero qui dietro alla cassa quando c'è stata l'esplosione, è stato terribile", ha detto all'ANSA l'impiegato di una pasticceria che si trova a qualche metro di distanza dal luogo dell'attentato. "Questa mattina sono ancora qui a lavorare, non mi sento bene e francamente non ho molta voglia di parlare", aggiunge. 

Garofani rossi sul luogo dell'attentato

Il sindaco di Istanbul eletto con l'opposizione, Ekrem Imamoglu, ha visitato tutti i negozi della via durante la mattinata mentre nell'area dove è esplosa la bomba è stata allestita, dalla municipalità locale, una pedana per commemorare le vittime. I passanti vi lasciano garofani rossi mentre le forze di sicurezza presidiano e decine di giornalisti turchi e internazionali affollano la zona. "Me l'aspettavo, certo che me l'aspettavo. Si stanno avvicinando le elezioni in Turchia", ha detto all'ANSA un altro negoziante che ritiene, come le autorità turche, che l'attentato sia stato pianificato e compiuto dal gruppo armato curdo Pkk. 

approfondimento

Esplosione nel centro di Istanbul: almeno 6 morti e decine di feriti

Mondo: I più letti