Bruxelles, poliziotto ucciso a coltellate: preso aggressore. Avrebbe urlato "Allah Akbar"

Mondo
©Getty

Il killer è stato bloccato dalla polizia. L’attacco ha coinvolto anche un altro agente, rimasto ferito: l’omicida, secondo media locali citati dall’agenza Belga, avrebbe gridato 'Allah Akbar' (Dio è grande) prima di colpire. Si valuta la pista del terrorismo

ascolta articolo

Un poliziotto è stato ucciso a coltellate a Bruxelles: a renderlo noto è stata la procura della capitale belga. L'aggressione è avvenuta nel quartiere di Schaerbeek e, secondo le prime informazioni disponibili, ha coinvolto anche un altro agente rimasto ferito. Secondo media locali, citati dall'agenzia Belga, l'omicida avrebbe gridato 'Allah Akbar' (Dio è grande) prima di colpire. Il sospettato, riportano i media belgi, si era presentato oggi a mezzogiorno in un commissariato a Evere, annunciando l'intenzione di commettere un attacco contro la polizia. L'aggressore sarebbe adesso ricoverato in ospedale. Il premier belga Alexander De Croo ha rivolto un messaggio agli agenti di polizia che "rischiano la vita ogni giorno per garantire la sicurezza dei nostri cittadini", sottolineando come "il dramma di oggi lo dimostra ancora una volta". La ministra dell'Interno belga, Annelies Verlinden, ha commentato quanto accaduto come "un dramma orribile" e ha parlato di "una violenza inaccettabile".

Il luogo dell'aggressione - ©Getty

La dinamica dell’aggressione

L'aggressione ha riguardato due poliziotti ed è avvenuto poco dopo le 19 a Rue d'Aerschot, nei pressi della Gare du Nord, una delle principali stazioni ferroviarie della capitale belga. L'aggressore è stato 'neutralizzato' dalla polizia. Diversi media riferiscono che l'uomo che ha attaccato i poliziotti ha gridato "Allah Akbar", ma l'ufficio del procuratore non ha confermato né smentito la notizia. Secondo Le Soir, uno delle principali testate del Belgio, le autorità "stanno valutando anche la pista terroristica".

Le indagini sono in corso

La polizia ha raccontato che "una delle nostre pattuglie è stata attaccata da un uomo armato di coltello. I due agenti di polizia hanno quindi chiamato i rinforzi. Un agente di un'altra pattuglia ha usato la sua arma da fuoco per neutralizzare l'aggressore". I due poliziotti feriti e l'aggressore sono stati trasportati in ospedale dove uno dei due agenti è deceduto. La portavoce della procura di Bruxelles ha spiegato che le indagini sono in corso e che ci potrebbero essere ulteriori aggiornamenti nella notte o domani mattina.

Metsola: "Scioccata"

"Sono scioccata per l'omicidio di un agente di polizia di Bruxelles in servizio stasera. La polizia belga ha lavorato così a stretto contatto con il Parlamento europeo nel corso degli anni al punto che ciò che è successo sembra personale per noi. Tutti i nostri pensieri sono con loro, i loro cari e tutte le persone in Belgio", ha scritto in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

6ad1661c7027ea514b7924cd93abb91e

leggi anche

Poliziotto ucciso a Potenza: commemorazione in Questura

Mondo: I più letti