Russia, Griner verso colonia penale. Casa Bianca: "Impegno incrollabile per rilascio"

Mondo

L’atleta statunitense, condannata per possesso di una piccola quantità di olio di cannabis, è "ora è in viaggio verso una colonia penale", ha dichiarato il suo team legale in un comunicato. Intanto l'amministrazione Usa continua a lavorare, seppur con grosse difficoltà, anche per tentare di migliorare le condizioni della sua detenzione

ascolta articolo

Si complica la situazione della cestista americana Brittney Griner. I suoi avvocati hanno reso noto che la Russia ha deciso di trasferirla in una colonia penale, dove le sue condizioni di detenzione potrebbero diventare più dure. L’atleta statunitense, condannata per possesso di una piccola quantità di olio di cannabis, è stata trasferita da un centro di detenzione il 4 novembre e "ora è in viaggio verso una colonia penale", ha dichiarato il suo team legale in un comunicato. ''Ogni minuto in cui Brittney Griner deve subire una detenzione illecita in Russia è un minuto di troppo'', con queste parole la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha denunciato la continua detenzione della Griner, ribadendo ''l'impegno incrollabile'' per il suo rilascio e quello di Paul Whelan. Quest’ultimo è l’ex marine degli Stati Uniti nato in Canada con cittadinanza statunitense, britannica e irlandese, arrestato in Russia il 28 dicembre 2018 e accusato di spionaggio.

I negoziati Usa-Russia

''L'amministrazione Usa continua a lavorare instancabilmente per ottenere il suo rilascio'', ha aggiunto la portavoce, spiegando che il presidente americano ha ordinato all'amministrazione di fare di tutto per convincere i carcerieri a migliorare il suo trattamento e le condizioni che potrebbe essere costretta a sopportare in una colonia penale''. Karine Jean-Pierre ha ricordato che ''il governo degli Stati Uniti ha fatto un'offerta significativa ai russi per risolvere le attuali detenzioni inaccettabili e illecite di cittadini americani. Nelle settimane successive, nonostante la mancanza di negoziati in buona fede da parte dei russi, il governo degli Stati Uniti ha continuato a dare seguito a tale offerta e proporre potenziali vie alternative con i russi attraverso tutti i canali disponibili''.

brittney griner-min

approfondimento

Brittney Griner, confermata condanna di 9 anni in Russia

Mondo: I più letti