Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Risultati elezioni Midterm Usa, Repubblicani verso maggioranza ma Biden regge l’onda

I repubblicani sulla buona strada per la maggioranza alla Camera, ma con un distacco minore rispetto al previsto. Senato ancora in bilico. La Georgia va verso il ballottaggio il 6 dicembre. Vittorie di peso per i dem a New York, confermate Hochul e Letitia James. In Pennsylvania battuto il trumpiano Oz, Whitmer rieletta alla guida del Michigan, Evers in Wisconsin. Tsunami rosso in Florida. Trump: "Grande serata, fake news e dem vogliono sminuirla"

1 nuovo post

In Oklahoma un nativo americano al Senato, prima volta da 1925

Il repubblicano Markwayne Mullin sarà il primo nativo americano, da circa un secolo, a rappresentare l'Oklahoma al Senato Usa. Prima di lui, il nativo americano Robert Owen aveva lasciato il Congresso nel 1925. Secondo le proiezioni della Cnn Mullin, un cherokee, ha sconfitto il candidato democratico Kendra Horn per il posto che era del repubblicano Jim Inhofe, che si è dimesso a gennaio. ''Un onore per la mia storia e una grande vittoria per il nostro Paese'', ha scritto Mullin su Twitter. ''Questa notte il popolo americano ha respinto il movimento socialista estremo di Joe Biden e adottato una nuova agenda conservatrice per rimettere in sesto l'America'', ha scritto. Mullin era stato eletto per la prima volta nel 2012 alla Camera.
 
- di Redazione Sky TG24

Georgia, Warnock "Ora o a ballottaggio ma vinceremo"

"Non so se piu' tardi, o domani o tra quattro settimane, ma so una cosa: avremo più voti del nostro avversario e andremo avanti insieme". Lo ha detto il senatore
democratico Raphael Warnock, impegnato in Georgia in un testa a testa con il candidato trumpiano Herschel Walker. I due sono divisi da appena quattordicimila voti, a favore di Warnock. E' sempre più probabile l'ipotesi di un ballottaggio, il 6
dicembre.
- di Redazione Sky TG24

Il democratico Schats confermato governatore Hawaii

Il senatore democratico Brian Schatz sarà nuovamente eletto governatore delle Hawaii. Lo indicano le proiezioni della Cnn, secondo le quali il repubblicano Bob McDermott esce sconfitto.
- di Redazione Sky TG24

Candidato Dem trolla Musk, "Ehi, come ti è andata?"

Il re mondiale dei troll stavolta è stato trollato sulla sua stessa piattaforma, Twitter: Elon Musk, nuovo proprietario del social, ha dovuto incassare l'ironia di un candidato democratico in Arizona, Ruben Gallego, che ha ripostato un tweet di Musk del 15 giugno, in cui il miliardario prevedeva un'"onda rossa" alle elezioni di midterm. "Ho votato per Mayra Flores - aveva scritto - prima volta che voto per un Repubblicano. Una imponente onda rossa nel 2022". Mayra Flores, candidata per la Camera in Texas, considerata il nuovo astro nascente dei conservatori, in realtà è stata
battuta nettamente dal Democratico Vicente Gonzalez, superata di undicimila voti, e di più di otto punti percentuali. Così Gallego ha rilanciato il posto di Musk, aggiungendo una domanda: "Ehi, come ti è andata?". 
- di Redazione Sky TG24

Midterm, democratica Whitmer rieletta a guida Stato Michigan

La democratica Gretchen Whitmer è stata rieletta governatrice del Michigan, battendo lo sfidante repubblicano Tudor Dixon. Si tratta di uno degli Stati considerati "in bilico".
- di Redazione Sky TG24

Evers, governatore del Wisconsin, sconfitto candidato pro-Trump

Il governatore democratico Tony Evers è stato confermato alla guida del Wisconsin. Evers, indica una proiezione della Cnn, ha avuto la meglio sullo sfidante repubblicano Tim Michels, che aveva ricevuto l'endorsement dell'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.

 
- di Redazione Sky TG24

Ancora una volta le Georgia tiene gli Usa con il fiato sospeso

La Georgia l'ha fatto di nuovo: lo Stato del Sud, che già aveva avuto un ruolo decisivo nelle elezioni del 2022, ha un risultato così ravvicinato per il seggio al Senato che lascerà il Paese con il fiato sospeso fino al 6 dicembre. Sembra ormai chiaro che nè il candidato repubblicano, l'ex campione di footbal Herschel Walker, ferocemente pro-vita, nè l'attuale senatore democratico, il reverendo battista Raphael Warnock, raggiungerà il 50% dei voti necessari per entrare in carica. Il 2% ottenuto da un terzo candidato, il libertario Chase Oliver, probabilmente spingerà i due politici al ballottaggio di dicembre. Questo non fa che allungare l'incertezza per Biden, che stanotte andrà a dormire senza sapere quale Senato avrà durante la seconda metà del suo mandato. La "chiave" è anche nei risultati in Pennsylvania (dove comunque il dem John Fetterman dovrebbe aver strappato il seggio ai repubblicani, battendo Mehmed Oz, anche lui candidato trumpiano, in un seggio lasciato dal repubblicano Pat Toomey) e in Nevada dove ancora non è chiaro il risultato del duello tra la democratica Catherine Cortez Masto e il repubblicano  appoggiato da Trump e 'negazionista' del voto 2020 Adam Laxalt. Non è la prima volta che la Georgia lascia gli Stati Uniti con il fiato sospeso. Due anni fa, Biden aveva sconfitto per un soffio Donald Trump in Georgia; e l'ex presidente repubblicano ha usato quel risultato per denunciare presunti frodi elettorali e forzare il riconteggio. Per la corsa a governatore il repubblicano Brian Kemp ha invece battuto la Democratica Stacey Abrams, in un duello che era il "bis" della loro 'corsa' nel 2018.
 
- di Redazione Sky TG24

Midterm, eletti finora oltre 140 repubblicani "negazionisti"

Sono oltre 140 finora i repubblicani negazionisti dei risultati delle elezioni presidenziali del 2020 che hanno conquistato seggi al Congresso e ruoli chiave, in alcuni casi di supervisione di prossimi votazioni, nelle Midterm. Lo riportano i media americani sottolineando che erano quasi 300 i repubblicani negazionisti in corsa. 
- di Redazione Sky TG24

Florida, De Santis ha conquistato il voto degli ispanici

I sondaggi che davano il passaggio di molti elettori ispanici dal voto democratico a quello repubblicano trovano conferma nella vittoria di Ron DeSantis in Florida. Il governatore conservatore, dichiarato vincitore dalle proiezioni quando lo
spoglio dei voti e' arrivato a circa l'80%, ha vinto anche nella contea Miami Dade, feudo democratico dove alle presidenziali del 2016 Hillary Clinton aveva vinto con un margine di 26 punti rispetto a Donald Trump. La contea ha una grande presenza di
ispanici.
- di Redazione Sky TG24

Pennsylvania, Fetterman batte trumpiano Oz

Il candidato democratico al Senato John Fetterman ha battuto il trumpiano Mehmet Oz in Pennsylvania. Lo riportano Nbc e Fox News. Il successo del democratico è molto importante nella corsa per il Senato, perché la corsa era per un seggio lasciato da un Repubblicano, Pat Toomey. 
- di Redazione Sky TG24

Democratica Ocasio-Cortez rieletta a New York

La giovane rappresentante democratica alla Camera Alexandria Ocasio-Cortez è stata rieletta a New York. La cospirazionista del movimento Qanon Marjorie, Taylor Greene, è stata rieletta in Georgia per la Camera. La suprematista bianca è candidata aun ruolo di primo piano tra i repubblicani alla Camera. Per lei,
sostenuta da Donald Trump, si parla anche di possibile ruolo
come Speaker.
 

 
- di Redazione Sky TG24

Il dem Frost primo eletto Generazione Z a Congresso

Il democratico Maxwell Frost, 25 anni di Orlando (Florida) di origine afro-cubana,  sarà primo membro della Generazione Z eletto al Congresso. Frost ha battuto il repubblicano Calvin Wimbish nella corsa per il seggio nell'area di Orlando per
succedere al rappresentante democratico Val Demings, che ha lasciato il seggio per correre al Senato. I membri della Generazione Z - nati dopo il 1996 - possono
essere eletti per la prima volta alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti in queste elezioni. (I membri della Camera devono avere almeno 25 anni).
 
- di Redazione Sky TG24

Cnn, confermati governatori dem in Connecticut e New Mexico

Il governatore democratico uscente, Ned Lamont, è stato confermato in Connecticut così come la sua collega di partito, Michelle Lujan Grisham, è stata confermata alla guida del New Mexico. Lo indicano le proiezioni della Cnn, secondo le quali Lamont ha sconfitto il repubblicano Bob Stefanowski e Grisham il repubblicano Mark Ronchetti.
 
- di Redazione Sky TG24

Senatore Graham: "Non c'è stata un'ondata repubblicana"

"Sicuramente non c'è stata un'ondata repubblicana. Penso che alla fine arriveremo a quota 51 o 52". Lo ha detto il senatore repubblicano Lindsey Graham facendo i conti dei possibili seggi in Senato, dove i conservatori potrebbero conquistaae la maggioranza con 51 o 52 voti. 
- di Redazione Sky TG24

Sky News, primi risultati indicano scarsa performance candidati pro-Trump

Una scarsa performance elettorale da parte dei candidati appoggiati dall'ex presidente Donald Trump viene evidenziata da un'analisi di Sky News sulla base dei primi risultati delle elezioni di midterm. Nelle aree contestate da un candidato sostenuto dal tycoon il voto repubblicano è aumentato di soli 3,2 punti percentuali rispetto alle elezioni del 2020. Un dato inferiore all'aumento di 6,9 punti percentuali riscontrato dai candidati Gop che non hanno ricevuto il suo endorsement. Dei 430 candidati repubblicani al ballottaggio per la Camera dei rappresentanti, 174 sono stati appoggiati da Trump.
- di Redazione Sky TG24

Midterm: Hochul vince a New York, "Onorata"

La governatrice democratica Kathy Hochul ha vinto il secondo
mandato alla guida dello Stato di New York. Hochul ha twittato un messaggio in cui ha annunciato la vittoria: "Sono profondamente onorata di essere stata eletta governatrice dello stato di New York". 
- di Redazione Sky TG24

Nancy Pelosi rieletta alla Camera

La speaker della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, è stata rieletta nell'11mo collegio elettorale della California. Secondo la Cnn, l'esponente dem ha sconfitto il repubblicano John Dennis
- di stefano.santini

Rieletto il leader repubblicani alla Camera McCarthy          

Il leader dei repubblicani alla Camera Kevin McCarthy è stato rieletto. Secondo le proiezioni dei media americani, McCarthy si è affermato nel 20mo distretto della California ha battuto la democratica Marissa Wood e mantenuto il suo seggio alla camera.
- di stefano.santini

Whitmer vince in Michigan, confermata governatrice          

La democratica Gretchen Whitmer ha vinto in Michigan ed è stata rieletta governatrice. Secondo le proiezioni di Fox, Gretchen ha battuto la repubblicana Tudor Dixon. 
- di stefano.santini

Proiezione NBC dà la Camera ai repubblicani: 219 seggi contro i 216 dei democratici (margine errore 13)

- di stefano.santini

Mondo: I più letti