Il nuovo tagliando è stato approvato dal governo dopo l'esperimento dell'estate scorsa, che prevedeva la possibilità di muoversi ininterrottamente in città al costo di 9 euro al mese. La misura ideata per compensare gli aumenti di gas ed elettricità: incertezza su quando entrerà in vigore
Svolta in vista per il trasporto pubblico tedesco, dopo l'approvazione da parte del governo federale del biglietto unico da 49 euro al mese che consentirà ai viaggiatori di muoversi su tutto il territorio nazionale utilizzando sia i mezzi pubblici cittadini che il trasporto ferroviario regionale. Una misura che prende le mosse dall’esperimento dei mesi scorsi, che aveva portato all'introduzione di un biglietto dal costo di 9 euro mensili con cui, da giugno a fine agosto, era stato possibile viaggiare in Germania su treni, metro, bus e tram.
Compensare gli aumenti di luce e gas
Una soluzione, quella varata dalla Germania, che mira a compensare almeno in parte i recenti aumenti dei costi di elettricità e gas. La promozione introdotta nei mesi estivi aveva riscosso molto successo: ora, però, non tutti sono certi che introdurre un biglietto da 49 euro sia il provvedimento più adatto per affrontare l’aumento generale delle utenze e del costo della vita.
Possibile aumento dei prezzi in un secondo momento
Il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, ha spiegato che il biglietto sarà introdotto il prima possibile, con l’agenzia di stampa Dpa che, citando fonti del governo, si è sbilanciata dicendo che sarà disponibile dal 2023. I ministri federali e i presidenti degli Stati hanno inoltre anticipato che questa è una prima fase di introduzione del sistema: è possibile cioè che in un secondo momento il prezzo dei biglietti aumenterà.