Greta Thunberg: "Errore spegnere centrali nucleari in Germania e tornare al carbone"

Ambiente
©IPA/Fotogramma

L'attivista svedese dice la sua nel dibattito sulle centrali nucleari in corso in Germania e afferma che spegnerle sarebbe un errore in questo momento di crisi energetica  

Greta Thunberg ha criticato il piano del governo tedesco per la dismissione delle sue centrali nucleari ancora attive, se questo significa la riapertura di alcune centrali a carbone per sopperire ai tagli all’invio di gas da parte della Russia. "Se ancora sono in funzione credo che sarebbe un errore spegnerle e passare al carbone", ha affermato, in un’intervista al talkshow di Sandra Maischberger, che ha anticipato un estratto in un post su Twitter.

Priorità all'energia rinnovabile

La giovane svedese ha affermato:"Personalmente credo che sia davvero una cattiva idea concentrarsi sul carbone quando c’è già l’energia nucleare”. Infatti in Germania si dibatte sulla decisione di Robert Habeck di lasciare in riserva due delle tre centrali nucleari ancora in funzione, solo fino ad aprile 2023. Per la Thunberg bisognerebbe dare priorità alle rinnovabili, invece che continuare ad investire sull'energia fossile. Anche di fronte alle emergenze procurate dalla guerra bisognerebbe preoccuparsi di quella climatica, secondo Greta: "Ogni guerra è un disastro, e questo su tanti piani. Ma noi dovremmo essere nelle condizioni di occuparci di cose diverse contemporaneamente".

IPA_IPA31743584

vedi anche

Greta Thunberg: "Sindrome Asperger mi ha aiutato a rivalutare le cose"

Ambiente: I più letti