Midterm, Biden: "C’è in gioco la democrazia” e attacca Trump

Mondo
©Ansa

"Non c'è posto per la violenza politica in America". Lo afferma il presidente degli Stati Uniti, parlando di un "momento di svolta". Il voto della prossima settimana "preserverà o metterà a rischio la democrazia"

ascolta articolo

Joe Biden punta il dito contro Donald Trump che "ha abusato del suo potere" e chiede agli americani di votare per "preservare" una democrazia sempre più sotto attacco. A sei giorni dalle elezioni di metà mandato, il presidente americano si rivolge direttamente agli elettori e lo fa simbolicamente a pochi passi dal Campidoglio, simbolo della democrazia ma anche dell'attacco del 6 gennaio. Parlando di un "momento di svolta" per l'America, Biden ribadisce che "non c'è posto per la violenza politica in America. Alle elezioni c'è in gioco la democrazia": il voto delle midterm deciderà se "preservala o metterla a rischio". La democrazia americana - spiega senza mai nominare Trump per nome - è sotto attacco perché l'ex presidente sconfitto ha rifiutato di accettare i risultati delle elezioni del 2020. Ha rifiutato di accettare la volontà del popolo. Ha rifiutato di accettare il fatto che ha perso".  

Trump ha abustato del suo potere

L'ex presidente "ha abusato del suo potere e ha messo la lealtà a se stesso al di sopra della lealtà alla costituzione. Ha fatto della Big Lie un articolo di fede del partito repubblicano Maga". La 'Big Lie' cavalcata da Trump sulle elezioni rubate e le altre sue bugie "hanno alimentato un pericoloso aumento della violenza politica e dell'intimidazione degli elettori negli ultimi due anni". Il presidente quindi osserva come molti candidati soprattutto fra gli ultra-Maga - che sono una minoranza anche nel partito repubblicano ma si fanno sentire - "non si sono impegnati ad accettare il risultato del voto. Questa è la strada per il caos in America. Non si può amare il proprio paese solo quando di vince. In un anno normale non ci troveremmo a chiederci se il nostro voto preserverà o metterà a rischio la democrazia. Ma quest'anno lo facciamo".  

approfondimento

Elezioni midterm Usa 2022, tutto quello che c’è da sapere

Dov'è Nancy?

"Mi piacerebbe poter dire che l'assalto alla democrazia è finito il 6 gennaio, ma non posso farlo", aggiunge il presidente citando l'aggressione a Paul Pelosi, il marito della Speaker della Camera Nancy Pelosi. "Cercava Nancy Pelosi, diceva dov'è Nancy, dov'è Nancy, le stesse parole usate durante l'assalto al Congresso". 

vedi anche

Usa, aggredito in casa marito di Nancy Pelosi. Biden: "Atto ignobile"

Mondo: I più letti