Germania, ad Amburgo disegnate 106 svastiche sulla facciata di una scuola

Mondo

Usato uno spray di difficile rimozione. L'atto di vantalismo è avvenuto durante la notte. Oltre ai simboli del nazismo ci sono anche scritte che contengono il saluto a Hitler

ascolta articolo

Centosei svastiche comparse da un giorno all'altro: sono i graffiti che ricoprono la facciata di una scuola di Amburgo, in Germania, e che hanno destato scalpore nella scolaresca del ginnasio "Carl von Ossietzky". Le finestre e i muri esterni dell'edificio sono stati ricoperti dei simboli del nazismo e di scritte che contengono il famigerato saluto al dittatore che fu responsabile dell'olocausto, "heil Hitler". 

Il direttore: "È la prima volta che succede una cosa del genere"

Il fatto, di cui riferisce la Bild, è stato scoperto stamani, ed è opera di uno sconosciuto. "È la prima volta che succede una cosa del genere", ha affermato al tabloid il direttore della scuola, indignato. Lo spray usato è di difficile rimozione, ha anche spiegato, e la scuola ha dovuto dare incarico a una ditta speciale. Carl von Osietzky era un giornalista tedesco, scrittore e pacifista ricorda la Bild. Morì in un lager a 48 anni a causa dei maltrattamenti delle SS. 

Alfredino Rampi con il fratello Riccardo (D) in una  foto ripresa dalla TV. ANSA

leggi anche

Profanata la tomba di Alfredino Rampi: svastiche sulla lapide

Mondo: I più letti