Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina

©Ansa

Medvedev minaccia la rottura delle relazioni diplomatiche con Gerusalemme. Russia e Ucraina hanno effettuato un nuovo scambio di prigionieri che ha coinvolto 218 persone, tra cui 108 donne. Lo riferiscono le autorità di entrambi i Paesi, secondo Reuters. Un aereo militare russo si è schiantato su un edificio nel sud-est della Russia, nel cortile di un edificio residenziale a Yeysk: il bilancio è di 4 morti e 6 dispersi

1 nuovo post

Fonti, cala consumo di gas in Ue: ad agosto-settembre -16%

Tutti i 27 Stati membri hanno comunicato i dati dei 'risparmi' sul consumo di gas in agosto e settembre. La prima analisi mostra che ad agosto il consumo di gas a livello europeo è stato inferiore del 15,8% rispetto alla media dei 5 anni precedenti". Lo fa sapere un alto funzionario europeo. "Secondo le indicazioni preliminari, anche a settembre il consumo di gas nell'Ue è stato inferiore di circa il 15% rispetto alla media dei 5 anni precedenti". "Sforzi simili saranno necessari ogni mese fino a marzo per conformarsi al regolamento del Consiglio", nota la fonte. 
- di Maurizio Odor

Kiev, solo donne nel nuovo scambio di prigionieri

L'Ucraina ha confermato lo scambio di oltre 100 prigionieri con la Russia, precisando che si è trattato del "primo scambio di sole donne". "Oggi è stato effettuato un altro scambio su larga scala di prigionieri di guerra, abbiamo liberato 108 donne dalla prigionia. È stato il primo scambio di sole donne", ha detto sui social media il capo di stato maggiore della presidenza ucraina, Andriy Yermak. Alcune di loro sono madri e figlie e 37 si erano arrese all'acciaieria Azovstal a Mariupol. 
- di Maurizio Odor

Ministero Difesa russo: guasto a motore causa incidente Su-34

Un guasto al motore durante il decollo è stato la causa dell' "incidente" al Su-34 russo che nelle scorse ore si è schiantato contro un palazzo a Yeysk, città russa che si affaccia sul Mar d'Azov. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca, precisando che il pilota è riuscito a mettersi in salvo. Lo schianto ha provocato un incendio dal primo al quinto piano del palazzo.
- di Maurizio Odor

Russia, media: almeno 1 morto e 3 feriti gravi in schianto jet

Almeno una persona è rimasta uccisa, e altre tre, tra cui un bambino, risultano ferite e ricoverate in gravi condizioni in seguito allo schianto di unità militare vicino a un condominio a Yeysk, nel Sud della Russia, vicino al confine ucraino. Lo riporta il canale Telegram Mash. Per ora non c'è ancora un bilancio ufficiale di eventuali vittime. Intanto, le autorità russe hanno iniziato a indagare sull'accaduto. 
 
- di Maurizio Odor

Gas: chiude in forte ribasso a 127 euro al Megawattora

Conclusione in evidente calo per il prezzo del gas sui mercati internazionali: ad Amsterdam, il listino di riferimento per l'Europa, il future con scadenza a novembre sul metano ha chiuso la seduta a 127 euro al Megawattora, in ribasso del 9% rispetto all'avvio. Il gas in questo modo ritocca ancora i minimi dall'inizio dell'estate: era il 21 giugno scorso quando il prezzo era a questi livelli. 
- di Maurizio Odor

Jet militare russo si schianta contro edificio residenziale al confine

Il ministero della Difesa russo ha confermato che il caccia si è schiantato mentre prendeva quota durante un volo di addestramento. L'aereo era decollato da uno degli aeroporti del distretto militare meridionale della Russia. Sul web circolano diversi video di un palazzo in fiamme, attribuendo l'accaduto allo schianto con il Su-34.
- di Maurizio Odor

Aereo militare russo si schianta su un palazzo di Yeysk

Un aereo militare russo si è schiantato su un edificio nel sud-est della Russia, a Yeysk. Lo ha reso noto il ministero della Difesa, secondo quanto riporta la Tass. Testimoni riferiscono che il palazzo è in fiamme dal primo al nono piano.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky: "'il terrore perderà, noi vinceremo"

"Il terrore deve perdere e perderà, sarà l'Ucraina a prevalere. Porteremo davanti alla giustizia ogni terrorista russo, dai comandanti ai soldati che hanno eseguito gli ordini criminali". A dirlo su Telegram è Volodymyr Zelensky, dopo l'attacco con droni suicidi a Kiev. "Il nemico - ha scritto il presidente ucraino - agisce in modo insidioso, uccide i civili, colpisce le case, le infrastrutture. Oggi quattro persone sono morte in un attacco ad un edificio residenziale a Kiev. Fra loro vi era una giovane famiglia che aspettava un figlio. Le operazioni di soccorso stanno continuando.

- di Maurizio Odor

Bielorussia: previste esercitazioni a fuoco vivo con Russia

Il dispiegamento del raggruppamento regionale congiunto di truppe russe e bielorusse prevede esercitazioni con fuoco vivo e il lancio di missili terra-aria. Lo ha affermato Valery Revenko, assistente del ministero della Difesa bielorusso per la cooperazione militare internazionale. "Le unità militari russe, che fanno parte delle
formazioni, dovrebbero essere schierate in quattro poligoni di addestramento nella Bielorussia orientale e centrale, dopodiché procederanno all'addestramento al combattimento", ha riferito Revenko.
- di Maurizio Odor

Bombardamenti a Kiev. Il sindaco: "Usati droni kamikaze iraniani". FOTO

Attacchi contro il distretto di Shevchenkiv, nel centro della capitale. Il sindaco Vitaliy Klitschko ha riferito che il crollo di un edificio residenziale colpito ha causato 4 vittime, mentre 19 persone sono state estratte vive dalle macerie. Teheran: "Non abbiamo inviato armi a nessuna delle parti coinvolte nel conflitto". Missili sulle infrastrutture nelle regioni di Dnipropetrovsk e Sumy
- di Maurizio Odor

Bielorussia, ong: dure condanne a 12 attivisti opposizione

Dodici attivisti dell'opposizione in Bielorussia sono stati condannati a pene dai due anni e mezzo ai 25 anni di reclusione per accuse ritenute di chiara matrice politica e legate alle proteste antiregime del 2020: lo riporta l'ong per la difesa dei diritti umani Viasna, precisando che Nikolaj Avtukhovich, indicato dall'accusa come il leader del gruppo, è stato condannato a 25 anni in questo processo per diverse accuse ritenute infondate, tra cui quella di "terrorismo".
- di Maurizio Odor

Fonti: intesa a 27 su sanzioni a Iran, ma verificare prove

Tra i 27 vi è "un'intesa politica" sulla necessità d'imporre sanzioni all'Iran a causa della fornitura di droni alla Russia, ma prima di procedere serve "consolidare le prove". Lo fa sapere un alto funzionario europeo. 
- di Maurizio Odor

Borrell: pronti a sanzioni a Iran se fornisce droni

"Stiamo seguendo con attenzione la questione della presunta fornitura di droni alla Russia da parte dell'Iran: stiamo raccogliendo le prove e siamo pronti a reagire con i mezzi a nostra disposizione". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell al termine del consiglio affari esteri Ue.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: abbattuti 36 droni su 42 usati dalla Russia

Le forze ucraine affermano di aver abbattuto 36 dei 42 droni lanciati dalla Russia per attacchi in terra ucraina. La rivendicazione arriva dal ministro ucraino degli Interni. "Dimostra che questo attacco non ha raggiunto il suo obiettivo - ha detto Denys Monastyrskyi alla tv ucraina - Penso l'obiettivo fosse quello di superare l'ultimo attacco missilistico di lunedì, ma oggi non è accaduto". Secondo il ministro, dei 42 droni, una trentina avevano la capitale Kiev nel mirino. Per gli altri gli obiettivi erano le regioni di Sumy e Dnipropetrovsk. E secondo Monastyrskyi a Kiev almeno un drone è stato abbattuto dal fuoco di armi leggere di agenti di polizia.

-
- di Maurizio Odor

Kiev, esplosione a Odessa, dichiarata allerta nella regione

Una forte esplosione è risuonata ad Odessa e le autorità hanno dichiarato l'allerta nella città e nella Regione. Lo riporta Ukrainska Pravda
- di Maurizio Odor

Gas, Gazprom: stoccaggi Ue non garantiscono autunno-inverno

Gazprom, in una comunicazione sul suo canale Telegram, stima che "anche le riserve massime degli impianti" di stoccaggio "nei grandi Paesi europei non garantiscono un passaggio affidabile del prossimo periodo autunno-inverno". Secondo il colosso energetico russo, al 15 ottobre le riserve di gas negli impianti di stoccaggio "sono state reintegrate di 66 miliardi di metri cubi". Per raggiungere il livello di occupazione degli impianti segnato all'inizio della stagione 2019/2020, le aziende dovranno pompare altri 6,4 miliardi di metri cubi di gas.
- di Maurizio Odor

Bombe nucleari, come funzionano e quali sono gli effetti: dal calore alle radiazioni

Con la guerra in Ucraina e le minacce della Russia si è tornati a parlare di armi nucleari. Quali sono i loro effetti e quali sarebbero le ricadute radioattive nei territori vicini all'esplosione?
- di Maurizio Odor

Gas, Gazprom: da gennaio a ottobre -18% produzione su 2021

Dal 1 gennaio al 15 ottobre 2022 Gazprom, secondo i dati preliminari, ha prodotto 327, miliardi di metri cubi di gas, pari al 18% in meno (72 miliardi di metri cubi) rispetto allo scorso anno. Lo comunica Gazprom sul suo canale Telegram. Nello specifico, la domanda di gas da parte delle società del sistema nazionale è diminuita del 5,2% (9,5 miliardi di Mc), mentre le esportazioni verso l'estero hanno totalizzato 89,3 miliardi di Mc, in calo del 41,4% sul 2021.
- di Maurizio Odor

Farnesina raccomanda agli italiani di lasciare l'Ucraina

La Farnesina "raccomanda fortemente ai connazionali ancora presenti in Ucraina di lasciare il Paese. Viaggi a qualsiasi titolo in Ucraina sono assolutamente sconsigliati". Lo si legge sul profilo Twitter dell'ambasciata italiana in Ucraina, dopo la serie di "attacchi armati a Kiev e sul territorio dell'Ucraina.
- di Maurizio Odor

Minsk: cominciato dispiegamento truppe congiunte con russi

Il gruppo di forze regionali ha iniziato il suo dispiegamento per difendere lo Stato dell'Unione Russia-Bielorussia. Lo ha riferito il ministro della Difesa bielorusso Viktor Khrenin, come riporta Tass. "Il gruppo regionale di truppe e forze bielorusse e russe ha iniziato il suo dispiegamento e l'adempimento dei suoi compiti per la difesa armata dello Stato dell'Unione", ha dichiarato il capo della difesa all'agenzia BelTA. 
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti