Francia, Macron annuncia un milione di auto elettriche entro il 2027

Mondo
©Getty

Un obiettivo ambizioso, per raggiungerlo il presidente francese aumenta il bonus per l'acquisto di autovetture green e sprona all'acquisto di modelli di produzione europea

ascolta articolo

 

Da sei a sette mila euro. Il bonus ecologico per l'acquisto di un'auto elettrica aumenta di mille euro per le famiglie più modeste in Francia. Lo annuncia Emmanuel Macron che in un’intervista a Les Echos dichiara di voler produrre un milione di “green car” entro il 2027. Il bonus dovrebbe incentivare il mercato delle auto elettriche, come è avvenuto in altri paesi dove hanno anche abbassato i prezzi delle vendite auto. In Francia, il bonus è valido per i veicoli venduti a meno di 47.000 euro, sia elettrici compatti che SUV, come la Renault Mégane o la Peugeot 2008, ma non per una Tesla.

Auto, Macron chiede "forte sostegno" a industria Ue

Emmanuel Macron che oggi è all’inaugurazione del salone dell’automobili a Parigi chiede anche di rafforzare la "preferenza europea" per l’acquisto di auto rispetto a quelle prodotte in Cina e Stati Uniti . “Oggi più dell'80% dei veicoli elettrici acquistati sono stati importati" afferma sul quotidiano il Capo dello Stato. "Difendo con forza una preferenza europea in questo settore e un forte sostegno all'industria automobilistica" poi continua  " dobbiamo assumerci questa responsabilità e dobbiamo farlo il più rapidamente possibile" conclude Macron. 

DRIVE CLUB

approfondimento

Drive Club, le puntate della rubrica di auto e mobilità di Sky TG24

Mondo: I più letti