Vera Politkovskaja a Live In Firenze: "Putin indifferente a reazione Europa su Ucraina"

Mondo

La giornalista russa figlia di Anna Politkovskaja, nota per i suoi coraggiosi reportage sulla seconda guerra in Cecenia e uccisa il 7 ottobre del 2006, ricorda la figura di sua madre: "Le parole per lei erano importanti, avrebbe chiamato tutto con il nome giusto". E sull'opposizione in Russia spiega: "Difficile avere dati reali"

ascolta articolo

A Live In Firenze 2022 è intervenuta la giornalista russa Vera Politkovskaja, figlia di Anna, nota per i suoi coraggiosi reportage sulla seconda guerra in Cecenia, uccisa il 7 ottobre del 2006. E ricordando la figura della madre, spiega come lei avrebbe affrontato la guerra in Ucraina, chiamandola col suo nome: "Di sicuro non è una operazione speciale, è una guerra. Mia madre voleva sempre chiamare tutto co nle giuste parole. Questa è una guerra tra Ucraina e Russia, se qualcuno la chiama operazione speciale è falso. Oggi in Russia chiamano la guerra "pace", manipolano e cambiano i significati. Mia madre chiamava tutte le cose con le giuste parole". E aggiunge: "Di sicuro avrebbe parlato della società civile. Lei parlerebbe della popolazione colpita dalla guerra, di ciò che avviene alle persone". Poi sulla figura di Putin spiega: "Non credo si aspettasse la reazione dell'Europa sull'Ucraina. Ma per Putin è indifferente"  (LA DIRETTA SU LIVE IN FIRENZE - PRIMA GIORNATA).

Vera Politkovskaja: opposizione a Putin in Russia? Non ci sono dati reali

Sulla nascita di una eventuale opposizione a Putin, spiega: "Difficile rispondere a questa domanda. Non ci sono dati reali da noi. Credere ai dati che vengono forniti dall'istituto sociaologico statale è complesso. Chiaramento molte persone sostengono ciò che sta avvenendo, e questo è molto triste. La maggioranza dei miei conoscenti se n'è andata. Non vogliono pagare tasse che garantiranno azioni di guerra".

evacuazione_kherson_getty

approfondimento

Ucraina, i russi pronti a evacuare i civili da Kherson

Mondo: I più letti