La Polonia chiede alla Germania 1.300 miliardi di euro per i danni di guerra

Mondo
©Getty

Varsavia ha calcolato la somma con uno studio che ha coinvolto trenta economisti e storici. Ma il processo per ottenere le riparazioni si preannuncia “lungo e difficile”. Ma per il governo tedesco la questione è già chiusa

ascolta articolo

Il governo polacco chiederà alla Germania le riparazioni dei danni di guerra, relativi al Secondo conflitto mondiale, per 6,2 trilioni di zloty, pari a 1.300 miliardi di euro. Lo ha annunciato il vicepremier Jaroslaw Kaczynski oggi nel corso di una cerimonia al Castello reale di Varsavia, organizzata in occasione dell'83esimo anniversario dello scoppio della Seconda guerra mondiale.

Il processo di compensazione sarà lungo

"I tedeschi non hanno mai fatto i conti per i crimini compiuti", ha detto Kaczynski nel presentare il rapporto sulle riparazioni della Seconda guerra mondiale, elaborato da un gruppo di ricercatori sotto la guida del deputato del suo partito Pis (Diritto e giustizia) Andrzej Mularczyk. Kaczynski ha sottolineato che l'intero processo di compensazione sarà "lungo e difficile".

schindler

vedi anche

L'ex bambina di Schindler's List ora aiuta i rifugiati ucraini

La questione per il governo tedesco è chiusa

"La Germania sta alla sua responsabilità storica senza se e ma". Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, a Varsavia, in conferenza stampa con l'omologo polacco,  Zbigniew Rau, rispondendo sul tema delle riparazioni di guerra rivendicate da Varsavia. "Ma come tu sai - ha aggiunto - la questione delle riparazioni, per il governo tedesco, è chiusa"

Enlisted Men Writing Letter Home, Air Service Command, Greenville, South Carolina, USA, by Jack Delano for Office of War Information, July 1943. (Photo by: Universal History Archive/Universal Images Group via Getty Images)

vedi anche

Usa, lettera di un soldato americano consegnata 76 anni dopo

Mondo: I più letti