Re Carlo III, monete con la sua effigie svelate dalla zecca del Regno Unito

Mondo
©Getty

Le monete da 50 pence con la faccia del nuovo re d'Inghilterra saranno messe in circolazione entro la fine dell'anno. A differenza delle monete su cui compare la regina Elisabetta II, nelle nuove monete Carlo III non indossa la corona

ascolta articolo

Una nuova moneta raffigurante la testa del re Carlo III è stata esposta dalla Royal Mint a Londra, la zecca reale del Regno Unito. Il ritratto del re, che lo scultore Martin Jennings ha raffigurato nella direzione opposta a quella che raffigura sua madre, è stato approvato dallo stesso monarca, dopo la morte della regina (LO SPECIALE). E' stata prodotta anche una moneta commemorativa di re Carlo del valore di 5 sterline. Le monete da 50 pence con la sua faccia saranno messe in circolazione entro la fine del 2022, mentre quelle raffiguranti la regina Elisabetta continueranno a essere valide. In circolazione ce ne sono circa 27 miliardi. All’inizio del 2023 cominceranno a essere coniate anche le altre monete con il ritratto di Carlo III, da 1 penny a 2 sterline (ROYAL FAMILY, DAI FUNERALI DI ELISABETTA AGLI IMPEGNI DI WILLIAM E KATE. FOTO)

La nuova moneta

L'artista Jennings ha ritratto re Carlo in maniera piuttosto fedele alla sua età attuale, ovvero 73 anni: la faccia del nuovo monarca è girata verso sinistra, il lato opposto rispetto alle monete su cui era raffigurata la regina, così come vuole la tradizione. A differenza delle monete su cui compare la regina Elisabetta II, nelle nuove monete il re non indossa la corona, come era accaduto per i precedenti re.

La regina Elisabetta II è morta di "vecchiaia" l'8 settembre all'età di 96 anni nel castello scozzese di Balmoral. E' quanto si legge sul suo certificato di morte pubblicato oggi, 29 settembre 2022, da National Records of Scotland. Il decesso è avvenuto alle 15.10 locali nella residenza reale.
TWITTER/ THE ROYAL FAMILY CHANNEL
+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ (NPK)

approfondimento

Regina Elisabetta, pubblicato il certificato di morte

A five pound commemorative crown piece coin featuring the head of King Charles III held by an employee of the Royal Mint in London, UK, on Thursday, Sept. 29, 2022. The King's portrait which, sculptor Martin Jennings designed to face the opposite direction to his mothers, was approved by the monarch himself and seen by chancellor Kwasi Kwarteng in a process that kicked off after the Queen passed away. Photographer: Chris Ratcliffe/Bloomberg via Getty Images
1243605263 - ©Getty

Mondo: I più letti