Le monete da 50 pence con la faccia del nuovo re d'Inghilterra saranno messe in circolazione entro la fine dell'anno. A differenza delle monete su cui compare la regina Elisabetta II, nelle nuove monete Carlo III non indossa la corona
Una nuova moneta raffigurante la testa del re Carlo III è stata esposta dalla Royal Mint a Londra, la zecca reale del Regno Unito. Il ritratto del re, che lo scultore Martin Jennings ha raffigurato nella direzione opposta a quella che raffigura sua madre, è stato approvato dallo stesso monarca, dopo la morte della regina (LO SPECIALE). E' stata prodotta anche una moneta commemorativa di re Carlo del valore di 5 sterline. Le monete da 50 pence con la sua faccia saranno messe in circolazione entro la fine del 2022, mentre quelle raffiguranti la regina Elisabetta continueranno a essere valide. In circolazione ce ne sono circa 27 miliardi. All’inizio del 2023 cominceranno a essere coniate anche le altre monete con il ritratto di Carlo III, da 1 penny a 2 sterline (ROYAL FAMILY, DAI FUNERALI DI ELISABETTA AGLI IMPEGNI DI WILLIAM E KATE. FOTO)
La nuova moneta
L'artista Jennings ha ritratto re Carlo in maniera piuttosto fedele alla sua età attuale, ovvero 73 anni: la faccia del nuovo monarca è girata verso sinistra, il lato opposto rispetto alle monete su cui era raffigurata la regina, così come vuole la tradizione. A differenza delle monete su cui compare la regina Elisabetta II, nelle nuove monete il re non indossa la corona, come era accaduto per i precedenti re.