Elezioni, Usa: "Impazienti di lavorare con qualsiasi governo italiano"

Mondo
©IPA/Fotogramma

Lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato Ned Price, che ha poi ringraziato Mario Draghi per la sua "leadership forte e visionaria" in Italia e a livello internazionale. Dal Regno Unito il messaggio della premier Liz Truss: "Congratulazioni a Meloni per il successo"

ascolta articolo

"Siamo impazienti di lavorare con qualsiasi governo esca dalle elezioni italiane per avanzare i nostri valori comuni": lo ha detto il portavoce del dipartimento di stato americano Ned Price, all'indomani delle elezioni politiche in Italia. (I RISULTATI PER REGIONE E COMUNE - LA MAPPA DEI RISULTATI - LA RIPARTIZIONE DEI SEGGI - LO SPECIALE DI SKY TG24 SULLE ELEZIONI - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - IL SEGGIOMETRO - TUTTI I VIDEO - TUTTE LE INTERVISTE AI LEADER).

160 anni di relazioni

Il governo in Italia non è ancora stato formato", ha proseguito il portavoce del dipartimento di Stato "quindi non è il mio compito commentare su qualsiasi futuro governo". "Ma, naturalmente, Italia e Stati Uniti sono alleati stretti, siamo partner, siamo amici. L'anno scorso abbiamo celebrato 160 anni di relazioni diplomatiche, Blinken e la sua controparte italiana si sono incontrati di persona qui al dipartimento di Stato, insieme hanno scritto un editoriale per quest'occasione sottolineando il nostro impegno comune i diritti umani valori che condividiamo", ha detto ribadendo che gli Stati Uniti "sono ansiosi di lavorare con qualsiasi governo emerga dal processo elettorale per far avanzare i nostri obiettivi e interessi comuni". 

"Grazie Draghi"

"Vogliamo ringraziare il premier italiano uscente Mario Draghi per la sua leadership forte e visionaria - ha detto il portavoce del dipartimento di Stato - in un momento difficile per la storia italiana, europea e del mondo. Lo ringraziamo anche per la sua dedizione ai valori che i nostri Paesi hanno condiviso per cosi tanto tempo", ha aggiunto.

Elezioni, Camera e Senato

approfondimento

Elezioni 2022, i parlamentari eletti alla Camera e al Senato

Truss: congratulazioni a Meloni per il successo

Intanto dal Regno Unito arrivano le parole della premier Liz Truss: "Congratulazioni a Giorgia Meloni per il successo del suo partito alle elezioni italiane". Lo scrive in un tweet la premier britannica. "Da sostegno all'Ucraina, all'affrontare le sfide economiche globali, il Regno Unito e l'Italia sono stretti alleati", aggiunge Truss

Mondo: I più letti