Il sisma è stato registrato al largo del Giappone, a una profondità di 50 chilometri davanti la costa della prefettura di Aomori. L'allerta per tsunami attivata in giornata per le regioni giapponesi di Hokkaido e Tohoku è stata revocata
Un terremoto di magnitudo 7.6 sulla scala Richter - secondo la stima dell’Usgs - è stato registrato al largo del Giappone, a una profondità di 50 chilometri davanti alla costa della prefettura di Aomori. L'allerta per tsunami attivata in giornata per le regioni giapponesi di Hokkaido e Tohoku è stata revocata, venendo declassata a avvertenza: lo riferisce l'agenzia di stampa Kyodo. Le autorità chiedono comunque alle popolazioni di queste zone di rimanere a distanza dalle coste, aggiunge la tv pubblica Nhk.
L’allerta delle autorità locali
Le autorità locali nelle prefetture di Aomori, Hokkaido e Iwate, a nord dell'arcipelago, interessate dal sisma, hanno esortato la popolazione ad allontanarsi dalla costa ad evacuare nonostante l'orario notturno e le temperature minime intorno allo zero. A causa del sisma, i servizi dei treni superveloci Shinkansen sono stati sospesi sull'intero versante nord-orientale, mentre al momento non sono state segnalate anomalie nelle centrali nucleari di Fukushima, Higashidori, Onagawa. La scossa è stata avvertita anche nella capitale Tokyo, a oltre 700 chilometri di distanza dalla prefettura di Aomori.