Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin rinvia il discorso sui referendum pro annessione

Posticipato l'intervento che avrebbe potuto annunciare un rafforzamento dell'impegno militare di Mosca. L'Ue minaccia sanzioni di fronte alla decisione dei parlamenti delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk di approvare una legge per una consultazione sull'annessione alla Russia. Verso il voto anche Kherson e Zaporizhzhia. Guterres all'Onu: "Crisi e conflitto minacciano l'umanità". Morto il foreign fighter italiano Benjamin Giorgio Galli. Erdogan: "Mosca decisa a porre fine al conflitto"

1 nuovo post

Draghi: 'Kiev deve decidere pace accettabile, fare possibile per accordo'

"L'Unione Europea e il G7 – insieme ai nostri alleati – sono rimasti fermi e uniti a sostegno dell'Ucraina, nonostante i tentativi di Mosca di dividerci. La nostra ricerca collettiva per la pace continua, come dimostra l'accordo per sbloccare milioni di tonnellate di cereali dai porti sul Mar Nero. Solo l'Ucraina può decidere quale pace sia accettabile, ma dobbiamo fare tutto il possibile per favorire un accordo quando finalmente sarà possibile". Così il premier Mario Draghi, alla consegna del 'World Statesman Award', al Perrine di New York. "L'eroismo dell'Ucraina, del presidente Zelensky e del suo popolo, è un potente promemoria di ciò che rappresentiamo, di ciò che stiamo per perdere", ha detto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, serve una nuova Norimberga

Una corte speciale per perseguire i crimini di guerra. A premere per la sua istituzione sarà il governo di Kiev, nell'ambito dei lavori dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che si aprono oggi a New York. Andriy Smyrnov, vice capo dell'ufficio di presidenza ucraino, spiega in un'intervista a 'Politico' che per il governo di Kiev i crimini di Izium dimostrano la necessità di un tribunale indipendente per i crimini di guerra. 
“Vogliamo assicurarci che i colpevoli dei crimini commessi contro l'Ucraina siano chiamati a risponderne, e questo significa assicurarci che la responsabilità possa esserne attribuita alle più alte cariche della leadership politica e militare". “Quante fosse di ucraini innocenti dovranno ancora essere scoperte prima che l'intera comunità internazionale si svegli e provi e cominci a fare qualcosa? Numerose tombe di civili uccisi sono state trovate a Bucha. Non è abbastanza?", ha affermato, ricordando le prove di uccisioni di civili e di altri crimini rinvenute da osservatori ucraini ed internazionali dopo il ritiro in aprile dei russi da Bucha. Per Putin si tratterebbe di 'falsi". 
- di Redazione Sky TG24

Estonia, Russia colpevole di crimini di guerra

La Russia deve essere ritenuta "responsabile di crimini di guerra" per quanto commesso in Ucraina. Lo ha affermato ieri il ministro degli Esteri Urmas Reinsalu durante un incontro con il sottosegretario dell'ONU Rosemary Di Carlo.   "Nel corso di una guerra che si sta protraendo da più di sei mesi, - ha detto il ministro, che si trova a New York per partecipare all'apertura della LXXVII Assemblea Generale dell'ONU - in Ucraina abbiamo assistito ad attacchi deliberati e all'uso di brutali violenze nei confronti dei civili, così come a saccheggi, arresti e deportazioni, senza pietà nemmeno per i bambini". A tal proposito, Reinsalu ha presentato a Di Carlo una dichiarazione ufficiale del Parlamento estone (Riigikogu) in cui la Russia viene accusata di crimini di guerra e genocidio. In essa, si richiede inoltre che la comunità internazionale si impegni a non lasciare questi crimini impuniti e proceda all'istituzione un tribunale speciale.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan: 'Putin vuole fermare guerra il prima possibile'

- "In Uzbekistan", a margine del summit di Samarcanda dell'Organizzazione della cooperazione di Shanghai (Sco), ho avuto "colloqui molto approfonditi" con il presidente russo Vladimir Putin" e "mi ha dimostrato di essere disposto a porre fine a questa situazione il prima possibile". "E' stata questa la mia impressione". Lo ha detto il leader turco Recep Tayyip Erdogan in un'intervista alla Pbs a poche ore dal suo intervento all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York mentre prosegue il conflitto in Ucraina dopo l'invasione russa. Erdogan, convinto che "nessuna invasione possa essere giustificata", ha parlato dello "scambio di 200 prigionieri previo accordo tra le parti" e di quello che considera "un passo significativo". Per la "pace" in Ucraina, ha aggiunto, "diventerà molto importante la restituzione dei territori oggetto dell'invasione". "Le terre che sono state invase verranno restituite all'Ucraina", ha incalzato, parlando anche della Crimea, annessa dalla Russia nel 2014. "Abbiamo chiesto la riconsegna della Crimea ai loro legittimi proprietari", ha ribadito.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, referendum per annessione Donbass vanno fatti

"I referendum nel Donbass sono di grande importanza non solo per la protezione sistemica dei residenti della Repubblica del Lugansk e del Donetsk e di altri territori liberati, ma anche per il ripristino della giustizia storica". Così il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, spinge su Telegram a fare i referendum di annessione nelle cosiddette repubbliche separatiste filorusse in Ucraina. "L'invasione del territorio della Russia è un crimine che consente l'uso di tutte le forze di autodifesa", aggiunge spiegando che per questo i referendum "sono così temuti a Kiev e in Occidente" e "devono essere tenuti". Per l'ex presidente russo, i referendum "cambiano completamente il vettore dello sviluppo della Russia per decenni. E non solo nel nostro Paese. Perché dopo la loro realizzazione e l'ammissione dei nuovi territori alla Russia, la trasformazione geopolitica del mondo sarà irreversibile". "L'invasione del territorio della Russia - afferma - è un crimine che consente l'uso di tutte le forze di autodifesa. Ma non è meno importante che, dopo la modifica della Costituzione del nostro Stato, nessun futuro leader della Russia, nessun funzionario potrà annullare queste decisioni".
- di Redazione Sky TG24

Da Luhansk accuse a Kiev, '7 morti in attacco, 3 erano bambini'

Sette persone, compresi tre bambini, sono morte a causa di un bombardamento che ha colpito la località di Krasnorichenske, zona della regione di Luhansk controllata dai russi. Lo riporta l'agenzia russa Tass, citando funzionari nell'area nominati dai russi che accusano gli ucraini. Da ieri, ha evidenziato il Guardian secondo gli annunci degli ucraini, la Russia non ha più il controllo totale della regione di Luhansk dopo che le forze di Kiev hanno fatto sapere della riconquista di una località vicina alla città di Lysychansk. Il giornale ha scritto una "vittoria piccola ma simbolica" dopo che il governatore ucraino di Luhansk, Serhiy Haidai, ha annunciato che Bilohorivka, "sobborgo di Lysychansk", è sotto il "controllo totale" delle forze di Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Onu: Assemblea entra nel vivo, Ucraina al centro dibattito

L'intervento del presidente del Consiglio, Mario Draghi,
stasera, mercoledi' mattina quello del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden e, nel pomeriggio, l'atteso messaggio video pre-registrato del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Da ieri la 77esima Assemblea generale delle Nazioni Unite, al Palazzo di Vetro di New York, è entrata nella settimana piu' importante, con l'arrivo dei big della scena politica e bilaterali sulle crisi mondiali. E al centro dei dibattiti ovviamente ci sono la guerra in Ucraina e tutto quello che vi è connesso a cominciare dalla crisi energetica e l'emergenza alimentare; oltre ai disastri provocati dal cambiamento climatico. Dopo un 2020 in cui l'Assemblea Generale si è tenuta virtualmente a causa della pandemia e un 2021 in cui si è svolta in maniera ibrida, in questa occasione tutti i leader che interverranno lo faranno di persona a New York. L'unica eccezione sarà proprio quella del presidente ucraino, al quale è stato dato il permesso di rivolgersi al resto del mondo attraverso un video preregistrato. Finora, una chiara maggioranza dei Paesi ha sostenuto l'Ucraina alle Nazioni Unite e si prevede che questa settimana le potenze occidentali cercheranno di ottenere il sostegno anche dei principali Paesi rimasti piu' tiepidi, come è il caso dell'India. Il presidente russo Vladimir Putin non si recherà a New York e la delegazione del suo governo sarà guidata dal ministro degli Esteri Sergey Lavrov: oltre a parlare davanti all'Assemblea, giovedi' Lavrov dovrebbe partecipare a una riunione ministeriale sull'Ucraina al Consiglio di sicurezza.
- di Redazione Sky TG24

In Polonia compresse a base di iodio per tutti i pompieri

Compresse a base di iodio per tutti i Vigili del Fuoco della Polonia. Pillole 'anti-radiazioni'. A distribuirle il ministero degli Interni, una misura di prevenzione nella speranza non accada mai un incidente nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, nella vicina Ucraina. "Nel quadro delle attività di gestione di crisi e protezione civile, in relazione alle notizie dei media sui combattimenti nella regione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la scorsa settimana sono state distribuite pillole a base di ioduro di potassio nella sede del distretto del Servizio statale dei vigili del fuoco", ha fatto sapere con una nota il ministero, che riferisce di una "procedura standard" prevista dalla legge e attuata in caso di "una possibile emergenza". Il governo di Varsavia sottolinea comunque come al momento "non esista una minaccia del genere" e "la situazione viene monitorata costantemente dall'Agenzia nazionale per l'energia atomica". Le autorità polacche ribadiscono in ogni caso che è sconsigliato dai medici l'uso preventivo di ioduro di potassio. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'distrutto traghetto per trasporto soldati russi'

Le forze armate ucraine hanno affondato un traghetto che trasportava truppe e attrezzature russe attraverso il fiume Dnieper, nei pressi di Nova Kakhovka, nella regione di Kherson. Lo riferisce il Kyiv Independent. In una dichiarazione su Facebook, l'esercito ucraino ha affermato che: "I tentativi di costruire un passaggio non hanno resistito al fuoco delle forze ucraine e sono stati fermati".
- di Redazione Sky TG24

Usa, 'in futuro non è esclusa la fornitura di tank'

E' "certamente sul tavolo" la possibilità che gli Stati Uniti forniscano tank all'Ucraina. Ma non avverrà nell'immediato per motivi di addestramento e mantenimento. "Guardiamo all'insieme delle Forze Armate ucraine e valutiamo per il futuro di quali capacità avranno bisogno e come gli Usa e i nostri alleati potranno sostenere l'Ucraina nel costruire queste capacità", ha detto un ufficiale militare Usa ai giornalisti secondo quanto riferisce la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Gas: apre in calo, ad Amsterdam a quota 171 euro

Avvio in deciso calo per il prezzo del gas. Ad Amsterdam. benchmark di riferimento, i Ttf su ottobre cedono il 6,18% a 171 euro al megawattora dopo una chiusura ieri a 182 euro.
- di Redazione Sky TG24

Riconquista villaggio, Russia perde pieno controllo Lugansk

L'Ucraina ha riconquistato un villaggio vicino alla città
orientale di Lysychansk, nel Lugansk. E' stato il governatore di Lugansk, Serhiy Haidai, a rendere noto che le forze armate ucraine hanno il "pieno controllo" di Bilohorivka. "E' un sobborgo di Lysychansk. Presto spazzeremo via questi infami. Passo dopo passo, centimetro dopo centimetro, libereremo tutta la nostra terra dagli invasori". Il filmato condiviso su Telegram mostra i soldati ucraini che pattugliano a piedi una strada fatiscente. La regione di Luhansk è sotto il controllo russo sin dai primi giorni dell'invasione, e dunque la riconquista del villaggio, che si trova a una novantina di chilometri da Lysychansk, costituisce una vittoria limitata ma di importanza simbolica perché indica che la Russia non ha piu' il pieno controllo della regione, che è stata uno dei principali obiettivi della guerra di Vladimir Putin.
- di Redazione Sky TG24

Aiea chiede stop attacchi contro centrali nucleari

Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per
l'energia atomica (Aiea), l'argentino Rafael Grossi, ha chiesto l'immediata cessazione di qualsiasi azione militare contro le centrali nucleari in Ucraina. L'appello arriva dopo che ieri Kiev ha denunciato le forze russe di aver bombardato il sito della centrale elettrica di Pivdennonooukrainsk, nella regione meridionale di Mykolaiv, e che un'esplosione è avvenuta a soli 300 metri da uno dei reattori. "Qualsiasi azione militare che minacci la sicurezza nucleare è inaccettabile e deve cessare immediatamente", ha affermato in una nota Grossi, che si recherà a New York questa settimana per consultazioni all'Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Dopo che ci siamo concentrati sull'urgente necessità di agire per prevenire un incidente nucleare nella centrale di Zaporizhzhia, stabilendo nella struttura la presenza dell'Aiea, l'esplosione vicino alla centrale nucleare nel sud dell'Ucraina dimostra chiaramente i potenziali pericoli ad altre strutture nel Paese".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: guerra Russia può aprire nuova era polarizzazione

"L'invasione russa dell'Ucraina rischia di inaugurare una
nuova era di polarizzazione,  un'era che non abbiamo visto dalla fine della guerra fredda. La questione di come trattiamo con le autocrazie definirà la nostra capacità di plasmare il futuro comune per molti anni a venire": lo ha detto il premier Mario Draghi ricevendo al Pierre Hotel di Nyc il premio 'World Statesman' (statista dell'anno).
- di Redazione Sky TG24

Draghi: 'eroismo Kiev e Zelensky promemoria per quel che rappresentiamo'

"L'eroismo dell'Ucraina, del presidente Zelensky e del suo popolo, è un potente promemoria di ciò che rappresentiamo, di ciò che stiamo per perdere". Così il premier Mario Draghi, alla consegna del 'World Statesman Award', al Perrine di New York.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: sono ottimista, restare uniti nel sostegno

"Sono ottimista sul futuro, noi dobbiamo restare uniti nel
sostenere l'Ucraina e respingere i tentativi di chi ci vuole dividere".  Lo ha detto il premier Mario Draghi ricevendo a New York il premio statista dell'anno. "Il mondo - ha aggiunto, sciogliendo gli applausi della platea - ha bisogno di coraggio, chiarezza, ma anche di speranza e amore". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: autocrazie sfruttano incertezze, evitare ambiguità

"La globalizzazione necessita di leggi e oggi ci troviamo
di fronte nuove sfide. La Russia ha invaso l'Ucraina. Come affrontare le autocrazie? Il nostro modo di rispondere definirà il nostro futuro. Il rispetto dei diritti umani e della legge. Loro sfruttano le nostre incertezze, dobbiamo uscire dalle ambiguità per non avere rimpianti, e cooperare". Lo ha detto il premier Mario Draghi ricevendo a New York il premio statista dell'anno.
- di Redazione Sky TG24

Erdogan non perde "speranza incontro Putin-Zelensky"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che è a New York
per l'Assemblea generale dell'Onu, ha detto che non perde la speranza di organizzare un incontro tra il leader russo Vladimir Putin e Vladimir Zelensky. Lo ha detto in un'intervista all'emittente Usa Pbs. "La Turchia, come Paese che segue politiche di equilibrio, è favorevole all'ascolto di entrambe le parti. Ecco perché abbiamo un desiderio insistente di far parlare questi leader. Non ci siamo ancora riusciti, ma non perdo la speranza". Erdogan si è detto anche fiducioso del fatto che Putin si stia adoperando per porre fine alla crisi in Ucraina il prima possibile, ma per questo Kiev "deve essere sulla stessa linea d'onda" con Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, Mosca ha spostato i sottomarini 'invisibili' Kilo

Il comando della Flotta russa del Mar Nero ha
quasi certamente trasferito i suoi sottomarini di classe Kilo dal porto di Sebastopoli in Crimea a Novorossijsk nel Krasnodar Krai, in Russia meridionale: ne è convinta l'intelligence militare britannica che ne da' conto nel suo ultimo aggiornamento sulla guerra in Ucraina. Una scelta -si legge nel report su Twitter- dettata quasi sicuramente dai timori geostrategici, considerato che sono aumentati "il livello di minaccia" e "la capacità di attacco a lungo raggio" dell'Ucraina. "Negli ultimi due mesi, il quartier generale della flotta e il suo principale aeroporto sono stati attaccati. Garantire la base in Crimea della Flotta del Mar Nero è stata probabilmente una delle motivazioni che ha spinto il presidente russo Vladimir Putin ad annettere la penisola nel 2014: la sicurezza della base e' stata ora direttamente minata". 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Aiutare Kiev è difesa di sovranità e indipendenza"

"Siamo fortemente convinti che difendere l'Ucraina è difendere i principi che ognuno che viene a New York ha firmato, come sovranità e indipendenza". Lo ha detto l'Alto Rappresentante per gli Affari Esteri dell'Unione Europea, Josep Borrell, parlando con i giornalisti a New York. "Dobbiamo continuare a respingere la propaganda russa e la sua narrativa ingannevole", ha aggiunto, sottolineando poi che dal punto di vista militare "tutti i ministri hanno affermato che continueremo ad aiutare Kiev a difendersi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti