Posticipato l'intervento che avrebbe potuto annunciare un rafforzamento dell'impegno militare di Mosca. L'Ue minaccia sanzioni di fronte alla decisione dei parlamenti delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk di approvare una legge per una consultazione sull'annessione alla Russia. Verso il voto anche Kherson e Zaporizhzhia. Guterres all'Onu: "Crisi e conflitto minacciano l'umanità". Morto il foreign fighter italiano Benjamin Giorgio Galli. Erdogan: "Mosca decisa a porre fine al conflitto"
Scholz: "Referendum farsa dei russi inaccettabili"
La Duma introduce pene più severe per chi rifiuta la leva militare
Von der Leyen: "Al fianco di Kiev, accertare crimini di guerra"
Russia, fino a 15 anni per renitenti alla leva: pene più severe per insubordinazione
Filorussi: "Referendum in regione Zaporizhzhia solo il 23 settembre"
Il referendum per "la secessione dall'Ucraina, la creazione di uno Stato e la sua adesione" alla Federazione russa della regione ucraina di Zaporizhzhia si svolgerà solo nella giornata del 23 settembre. Lo si evince dal decreto citato dalla Tass. Nelle altre regioni sotto il controllo di Mosca, Kherson, Donetsk e Lugansk, il referendum si svolgerà invece dal 23 al 27 settembre.
Navalny: "Vietano al mio legale di portare documenti ai colloqui"
Lavrov: "Abitanti Donbass vogliono essere padroni loro destino"
"Fin dall'inizio dell'operazione militare speciale e nel periodo che l'ha preceduta, abbiamo detto che le popolazioni (del Donbass, ndr) avrebbero dovuto decidere il loro destino. E la situazione attuale conferma che vogliono essere padroni del proprio destino". Lo ha dichiarato ai giornalisti il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, commentando la notizia che dal 23 al 27 settembre si terranno referendum per l'annessione alla Russia nelle regioni di Donetsk e Luhansk oltre che in quelle di Kherson e Zaporizhzhia.
Onu, Michel: "Da Russia chiara violazione carta Nazioni unite"
Gentiloni: "Referendum di Putin insulto a democrazia e Onu"
Russia, Bolsonaro a Onu, "No a sanzioni unilaterali"
Il bollettino del 20 settembre, processati 207.434 tamponi per un tasso di positività del 13,7%
Referendum anche in regione Zaporizhzhia 23-27 settembre
Lavrov in viaggio per New York: "20 bilaterali in agenda"
Podolyak a Mosca: "Referendum illegale non ci fermerà"
Guterres (Onu): "Inquietanti notizie da Izyum, nucleare minaccia globale"
"La guerra ha causato livelli diffusi di distruzione con massicce violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale. Gli ultimi rapporti provenienti da Izyum con le fosse comuni sono estremamente inquietanti''. Lo ha dichiarato il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in apertura dell'Assemblea generale dell'Onu a New York a proposito dell'invasione russa dell'Ucraina. "Le minacce alla sicurezza degli impianti nucleari si aggiungono all'instabilità globale", ha aggiunto Guterres. Che, sempre riferendosi alla guerra in Ucraina, ha messo in guardia dal fatto che un problema di distribuzione alimentare globale potrebbe diventare un problema di produzione alimentare globale.