Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Putin rinvia il discorso sui referendum pro annessione

Posticipato l'intervento che avrebbe potuto annunciare un rafforzamento dell'impegno militare di Mosca. L'Ue minaccia sanzioni di fronte alla decisione dei parlamenti delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk di approvare una legge per una consultazione sull'annessione alla Russia. Verso il voto anche Kherson e Zaporizhzhia. Guterres all'Onu: "Crisi e conflitto minacciano l'umanità". Morto il foreign fighter italiano Benjamin Giorgio Galli. Erdogan: "Mosca decisa a porre fine al conflitto"

1 nuovo post

Scholz: "Referendum farsa dei russi inaccettabili"

I referendum "farsa: della Russia per l'annessione del Donbass" in Ucraina "sono inaccettabili": lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che a fine giornata interverrà all'assemblea generale dell'Onu poco prima del premier italiano Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

La Duma introduce pene più severe per chi rifiuta la leva militare

Approvato un disegno di legge secondo cui rischia la detenzione chi si oppone al reclutamento durante il periodo di mobilitazione o legge marziale. Lo riporta la Tass, che ricorda che attualmente questo reato è punibile con condanne fino a cinque anni. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Al fianco di Kiev, accertare crimini di guerra"

"L'Ue è uno strenuo difensore della Carta dell'Onu e del diritto internazionale. Siamo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. Il tempo della giustizia arriverà. I crimini di guerra devono essere accertati". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky TG24

Russia, fino a 15 anni per renitenti alla leva: pene più severe per insubordinazione

La Duma russa ha approvato oggi un disegno di legge secondo cui rischia la reclusione fino a 15 anni chi si oppone al servizio militare durante il periodo di mobilitazione o legge marziale. Lo riporta la Tass, che ricorda come attualmente questo reato sia punibile con condanne fino a cinque anni.  Inoltre, sono state apportate modifiche all'art. 332 del codice penale riguardanti la "mancata esecuzione di un ordine". Si prevedono ora pene da due a tre anni per un subordinato che si oppone a un ordine dato da un superiore "durante un periodo di legge marziale, in tempo di guerra o in condizioni di conflitto armato o operazioni di combattimento, nonché per aver rifiutato di partecipare a forze armate o ostilità".
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Referendum in regione Zaporizhzhia solo il 23 settembre"

Il referendum per "la secessione dall'Ucraina, la creazione di uno Stato e la sua adesione" alla Federazione russa della regione ucraina di Zaporizhzhia si svolgerà solo nella giornata del 23 settembre. Lo si evince dal decreto citato dalla Tass. Nelle altre regioni sotto il controllo di Mosca, Kherson, Donetsk e Lugansk, il referendum si svolgerà invece dal 23 al 27 settembre. 

- di Redazione Sky TG24

Navalny: "Vietano al mio legale di portare documenti ai colloqui"

Il principale avversario politico di Putin, Alexey Navalny, detenuto in Russia per motivi politici, denuncia che al suo avvocato è stato vietato di portare documenti ai colloqui con il dissidente nel centro di detenzione e che a lui stesso è proibito di "ascoltare ciò che è scritto nei documenti". Lo riporta Novaya Gazeta Europa. All'ingresso della colonia hanno portato via al mio legale tutte le carte dicendo che l'amministrazione della colonia deciderà cosa è correlato al procedimento penale e cosa no. Di conseguenza, cosa mi può essere letto e cosa no. In questo momento, il mio difensore è seduto all'incontro solo con un foglio di carta bianco e una penna. E, dall'altra parte del vetro opaco di fronte, io ho solo un foglio bianco e una penna. Fantastica difesa". Lo ha scritto Navalny su internet secondo la testata giornalistica. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Abitanti Donbass vogliono essere padroni loro destino"

"Fin dall'inizio dell'operazione militare speciale e nel periodo che l'ha preceduta, abbiamo detto che le popolazioni (del Donbass, ndr) avrebbero dovuto decidere il loro destino. E la situazione attuale conferma che vogliono essere padroni del proprio destino". Lo ha dichiarato ai giornalisti il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, commentando la notizia che dal 23 al 27 settembre si terranno referendum per l'annessione alla Russia nelle regioni di Donetsk e Luhansk oltre che in quelle di Kherson e Zaporizhzhia.

- di Redazione Sky TG24

Onu, Michel: "Da Russia chiara violazione carta Nazioni unite"

"Alla 77esima Assemblea generale dell'Onu l'Ue difenderà il primato del diritto e l'ordine internazionale basato sulle regole. L'uso della forza da parte della Russia contro l'Ucraina è una chiara violazione della Carta dell'Onu". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "Cooperazione contro lo scontro per affrontare le sfide globali come la sicurezza alimentare ed energetica, il cambiamento climatico e la proliferazione nucleare. Ospitiamo il nostro terzo Women in conflict, un evento per salvaguardare i diritti di donne e ragazze che parlano a favore del cambiamento", spiega. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Referendum di Putin insulto a democrazia e Onu"

"I referendum di Putin in Ucraina per annettere territori occupati con le armi sono un insulto alla democrazia e alle Nazioni Unite". Lo scrive su Twitter il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni. 
- di Redazione Sky TG24

Russia,  Bolsonaro a Onu, "No a sanzioni unilaterali"

"Siamo a favore dei negoziati per risolvere la crisi in Ucraina ma non a sanzioni unilaterali". Lo ha detto il presidente del Brasile Jair Bolsonaro, aprendo gli interventi dei leader alla 77esima Assemblea generale delle Nazioni Unite. "Il Brasile ha sempre sostenuto la pace. La soluzione sarà trovata attraverso la negoziazione e il dialogo", ha aggiunto Bolsonaro. 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino del 20 settembre, processati 207.434 tamponi per un tasso di positività del 13,7%

- di Redazione Sky TG24

Referendum anche in regione Zaporizhzhia 23-27 settembre

Anche nella parte del territorio occupato dai russi della regione ucraina di Zaporizhzhia si svolgerà un referendum dal 23 al 27 settembre per l'unione con la Russia. Lo ha annunciato Evgeny Balitsky, capo dell'amministrazione militare-civile del territorio, citato dall'agenzia Ria Novosti. Le forze di Mosca controllano solo una parte del territorio regionale, compresa la città di Energodar dove sorge la centrale nucleare più grande d'Europa. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov in viaggio per New York: "20 bilaterali in agenda"

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, è in viaggio per New York, dove rappresenterà la Russia alla 77esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass, sottolineando che Lavrov, oltre a intervenire dal palco delle Nazioni Unite, ha in programma circa 20 incontri bilaterali a margine.
 
- di Redazione Sky TG24

Podolyak a Mosca: "Referendum illegale non ci fermerà"

"I russi hanno deciso di rispondere in modo asimmetrico alla controffensiva (ucraina). Pensare che il referendum illegale impedirà agli Himars e alle forze armate (di Kiev) di distruggere gli occupanti sulla nostra terra è ridicolo. Volete davvero impiegare il tempo necessario per scappare in un nuovo spettacolo?". Così il consigliere presidenziale ucraino, Mykhailo Podolyak, denunciando su Twitter i tentativi russi di "inventare sedativi per il pubblico". "Nel frattempo, le forze armate stanno riconquistando territori con calma e metodo ed eliminando i nemici. Differenza evidente", ha aggiunto Podolyak. 
- di Redazione Sky TG24

Guterres (Onu): "Inquietanti notizie da Izyum, nucleare minaccia globale"

"La guerra ha causato livelli diffusi di distruzione con massicce violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale. Gli ultimi rapporti provenienti da Izyum con le fosse comuni sono estremamente inquietanti''. Lo ha dichiarato il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres in apertura dell'Assemblea generale dell'Onu a New York a proposito dell'invasione russa dell'Ucraina. "Le minacce alla sicurezza degli impianti nucleari si aggiungono all'instabilità globale", ha aggiunto Guterres. Che, sempre riferendosi alla guerra in Ucraina, ha messo in guardia dal fatto che un problema di distribuzione alimentare globale potrebbe diventare un problema di produzione alimentare globale.

- di Redazione Sky TG24

A Kiev 28 tank da Slovenia, a Lubiana mezzi tedeschi

Una conversazione telefonica fra il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, e il primo ministro sloveno, Robert Golob, ha sbloccato un accordo sullo scambio di veicoli militari. Secondo quanto riferisce un comunicato del governo a Lubiana, 28 carri armati sloveni di tipo M55S saranno forniti all'Ucraina, mentre 40 veicoli militari da trasporto - camion da carico 8x8 e autocisterne - arriveranno in Slovenia dalla Germania. Secondo le parti, questo scambio circolare rafforzerà anche la cooperazione in materia di difesa tra Slovenia e Germania, che già nei mesi scorsi avevano cercato senza successo un accordo per inviare in Ucraina i carri armati sloveni M84 in cambio di mezzi più moderni. 
- di Redazione Sky TG24

Guterres (Onu): "Crisi e guerra Ucraina minacciano futuro umanità"

"La comunità internazionale non è pronta o disposta ad affrontare le grandi sfide drammatiche della nostra epoca e queste crisi, come la guerra in Ucraina, minacciano il futuro dell'umanità". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, aprendo la 77esima Assemblea Generale. "I progressi sono ostaggio delle tensioni geopolitiche", ha aggiunto. Poi ha concluso:
- di Redazione Sky TG24

Media: "Kiev vuole chiedere a Onu tribunale stile Norimberga"

Il governo di Kiev spera di utilizzare il palcoscenico della 77esima assemblea generale dell'Onu, che si apre oggi, per sostenere la propria richiesta di un tribunale speciale contro i crimini di guerra russi in Ucraina, sullo stile di quello di Norimberga. Una richiesta resa ancora più urgente dalla scoperta di nuove atrocità a Izyum. Lo ha detto a Politico Andriy Smyrnov, vice capo dell'ufficio del presidente Volodimir Zelensky, che interverrà domani in aula con un video registrato.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, Mosca rilasci membri Osce condannati a Lugansk

"Vorrei richiamare l'attenzione sui due membri del personale Osce della missione speciale di monitoraggio in Ucraina che sono stati condannati a 13 anni di carcere a seguito di un cosiddetto procedimento legale a Lugansk. Devono essere immediatamente rilasciati senza condizioni". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la politica estera e di sicurezza, Josep Borrell, dopo l'incontro informale dei ministri degli Affari esteri dell'Ue, a New York. "La Russia deve cessare immediatamente l'occupazione" intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. "Siamo favorevoli all'istituzione di una zona di protezione per la sicurezza nucleare, come proposto dal direttore generale dell'Aiea, Grossi, nella sua relazione successiva alla visita", ha aggiunto Borrell.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Referendum farsa, continueremo a liberare zone occupate"

"I referendum farsa non cambieranno nulla. Né lo farà qualsiasi mobilitazione ibrida. La Russia è stata e resta un aggressore che occupa illegalmente parti del territorio ucraino". Lo si legge in un tweet del ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, dopo le notizie arrivate dalle autorità filorusse nelle regioni di Lugansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia. "L'Ucraina ha tutto il diritto di liberare i suoi territori e - conclude - continuerà a liberarli qualsiasi cosa dica Mosca". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti