Il presidente Teodoro Obiang Nguema Mbasogo ha firmato la legge che abolisce la pena di morte. Entrerà in vigore 90 giorni dopo la sua pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dello Stato
"La pena di morte è totalmente abolita nella Repubblica della Guinea Equatoriale", recita la legge del nuovo codice penale firmata dal capo dello Stato e postata dal vicepresidente su Twitter. Il provvedimento, di cui si discuteva dal 2014, è stato annunciato a due mesi dalle elezioni locali, legislative e presidenziali ed entrerà in vigore 90 giorni dopo la sua pubblicazione nella gazzetta ufficiale. Le ultime esecuzioni registrate in Guinea Equatoriale hanno avuto luogo nel gennaio 2014, secondo Amnesty International.
Un passo storico per i diritti umani
La Guinea Equatoriale è un piccolo paese petrolifero dell'Africa centrale, tra i più chiusi e con il regime più autoritario del mondo. Dopo la firma il vicepremier ha commentato l’evento su Twitter definendolo un passo “storico e memorabile per il nostro paese nella gestione del rispetto dei diritti umani.