Terremoto Taiwan, scossa di magnitudo 6.9: crollati edifici, almeno una vittima

Mondo
©Ansa

Una persona è stata uccisa dalla caduta di macchinari in una fabbrica di cemento nella città di Yuli, che si trova vicino all'epicentro. Oltre 600 persone sono rimaste intrappolate nelle zone panoramiche delle montagne di Chike e Liushishi a causa delle strade bloccate: tra loro nessun ferito. Il Giappone, che a causa della forte scossa temeva la possibilità di tsunami, ha revocato l'allerta

ascolta articolo

E' di almeno un morto il bilancio del terremoto di magnitudo 6.9 che questa mattina ha colpito l'est di Taiwan, secondo quanto segnala l'istituto geosismico americano Usgs, che colloca l'epicentro a 85 km a est di Yujing e a una profondità di 10 km. Inizialmente si era parlato di una magnitudo pari a 7.2, stima poi ridimensionta dallo stesso istituto. Ieri c'era stata un'altra scossa nel paese dell'estremo oriente di magnitudo 6.6.

600 persone bloccate sulle montagne

L'Agenzia nazionale dei vigili del fuoco di Taiwan ha dichiarato che una persona è stata uccisa dalla caduta di macchinari in una fabbrica di cemento nella città di Yuli, che si trova vicino all'epicentro. Il ministero della Sanità ha fatto sapere che 79 persone hanno richiesto cure mediche o sono state inviate in ospedale. Su Al Jazeera online si legge che più di 600 persone sono rimaste intrappolate nelle zone panoramiche delle montagne di Chike e Liushishi a causa delle strade bloccate, anche se non ci sono stati feriti e i soccorritori stanno lavorando per riaprirle. Un edificio residenziale a due piani è crollato vicino all'epicentro nel distretto di Yuli e si sta lavorando per salvare una donna e la figlia di cinque anni intrappolate all'interno.

Edificio crollato e treno deragliato, nessuna vittima

Almeno un edificio risulta essere crollato nella cittadina di Yuli, a Taiwan, a causa del terremoto che alle 14.44 locali (le 08.44 italiane) di oggi ha colpito la costa orientale dell'isola. Si tratta di un edificio che ospitava un minimarket al piano terra, ma per il momento non si ha notizia di vittime, come fa sapere la semi-ufficiale Central News Agency (Cna) taiwanese. In immagini trasmesse dalla tv si vede gente che corre verso l'edificio, crollato in una nuvola di polvere. A Dongli un treno è deragliato mentre era fermo alla stazione quando è stato colpito da un pezzo di cemento caduto dalla pensilina soprastante. I circa 20 passeggeri a bordo sono stati evacuati. Intanto in Giappone l'agenzia meteo ha revocato l'allarme tsunami inizialmente diramato. 

Mondo: I più letti