Morte Regina Elisabetta, code chilometriche per l'omaggio dei sudditi

Il feretro di Elisabetta II esposto per altri tre giorni. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto questa mattina un colloquio telefonico con il Re Carlo III. Lunedì i funerali di Stato. Ci sarà anche Macron, ha comunicato lo stesso presidente francese dopo aver presentato al telefono le condoglianze al sovrano. "Il legame fra la Francia e il Regno Unito è indistruttibile", ha sottolineato l'inquilino dell'Eliseo

1 nuovo post

Royal family, l'albero genealogico della famiglia reale inglese. FOTO

Da Giorgio V, nonno di Elisabetta, ad Archie e Lilibet, ultimi nati della monarchia inglese. Tutti i discendenti della Corona per più di 100 anni di regno. LA FOTOGALLERY
- di Redazione Sky TG24

Carlo, Anna, Andrea, Edoardochi sono i 4 figli della Regina Elisabetta. FOTO

Dopo la morte della sovrana, scomparsa a 96 anni, il primogenito è diventato Re Carlo III. Accanto a lui nella Famiglia Reale ci sono i suoi fratelli minori: tutti, nel corso dei decenni, hanno dato qualche grattacapo alla madre e al Principe Filippo fra divorzi e scandali, ma anche tante soddisfazioni a livello professionale, sportivo e benefico. 

- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Mancato invito a funerale è 'blasfemo'"

Mosca giudica "blasfemo" il mancato invito alla Russia per la cerimonia funebre della regina Elisabetta, secondo fonti diplomatiche.

- di Redazione Sky TG24

A 24 ore dall'inizio dell'omaggio fino a 10 ore di attesa

A poco meno di 24 ore dall'inizio dell'omaggio pubblico per Elisabetta II a Londra la fila procede lenta ma costante e in questo momento supera in lunghezza le previsioni eccedendo il limite 'ufficiale' di Sothwark Bridge, superando il Tower Bridge e spingendosi fino al quartiere di Bermondsey, nel sud-est della città. Secondo il servizio di aggiornamento live della Bbc la coda ora è lunga 4,2 miglia (circa 6,8 chilometri) e chi si unisce alla fila adesso dovrà mettere in conto fra le nove e le 10 ore di attesa. 
- di Redazione Sky TG24

Meghan e Kate in auto separate a Westminster

Dopo un lungo e partecipato corteo, il feretro di Elisabetta II ha raggiunto il palazzo del parlamento, dove sarà esposto per quattro giorni prima dei funerali di Stato di che si terranno lunedì 19 settembre. LE IMMAGINI.
- di Redazione Sky TG24

Dal Palazzo i dettagli sulle esequie: sepoltura in forma privata

Buckingham Palace ha diffuso i dettagli sulle esequie solenni della regina Elisabetta II in programma lunedì 19, che si concluderanno con la sepoltura della sovrana in serata, alle 19.30 locali (le 20.30 italiane) in una cerimonia privata alla St George's Chapel nel castello di Windsor. Il funerale di Stato inizierà alle 11 locali presso l'Abbazia di Westminster alla presenza di oltre 2.000 ospiti, tra cui centinaia di dignitari stranieri e teste coronate. Prima è previsto il trasferimento del feretro della sovrana su un affusto di cannone trainato da cavalli dalla Westminster Hall, dove si trova attualmente e dove è stata allestita la camera ardente, all'abbazia. La liturgia solenne si chiuderà con due minuti di silenzio in onore di Elisabetta e sarà seguita da una lunga processione fino a Wellington Arch, con re Carlo III che guiderà i membri di casa Windsor dietro il feretro. In seguito è previsto il trasferimento a bordo di un carro funebre fino a Windsor. Al servizio di commiato alla St George's Chapel prenderanno parte 800 persone, mentre alla cerimonia di sepoltura assisteranno solo i membri della famiglia reale. Il Palazzo ha anche annunciato che domani sera i quattro figli della regina, incluso il sovrano, faranno una veglia funebre di 15 minuti davanti al feretro di Elisabetta alla Westminster Hall.
- di Redazione Sky TG24

Guterres (Onu): "Morte Elisabetta vuoto incolmabile"

"La Regina Elisabetta ha sfidato la gravità geopolitica. Quando sia lei che la nostra istituzione erano giovani, su questo podio invitò i leader a dimostrare la loro devozione agli ideali della Carta Onu. Capì bene che i legami e gli accordi formali sono solo metà della storia, la cooperazione internazionale dipende anche dalla forza del nostro impegno personale". Lo ha detto il segretario generale della Nazioni Unite Antonio Guterres aprendo l'assemblea generale dell'organizzazione. Poi ha aggiunto: "La morte di Elisabetta II lascia un vuoto che sarà impossibile colmare, in particolare per coloro che l'hanno conosciuta e amata di più. La sua eredità è un esempio stimolante della leadership che serve. Onoriamola lavorando duramente per essere davvero le Nazioni Unite". 
- di Redazione Sky TG24

Riunione Assemblea Generale Onu in memoria Elisabetta II

L'Assemblea Generale dell'Onu si riunisce in segno di omaggio alla memoria della Regina Elisabetta II. Aprendo i lavori, il segretario generale Antonio Guterres ha sottolineato che "il sole è tramontato su un regno davvero straordinario, la Regina è stata un pilastro senza pari sulla scena mondiale per più di settant'anni, una presenza rassicurante e stimolante, e un'ancora di stabilità attraverso decenni di storia spesso turbolenta". "Ci uniamo oggi in questa Assemblea globale per onorare la sua vita e la sua eredità", ha aggiunto Guterres rinnovando le condoglianze a nome dell'Onu alla famiglia reale, al governo e al popolo britannico e del Commonwealth.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, la veglia dei principi poi 2 minuti silenzio in tutta la nazione

I quattro figli della defunta regina Elisabetta - il re, la principessa Anna, il duca di York e il conte di Wessex - faranno una veglia di 15 minuti sulla bara della madre venerdì alle 19:30 nella Westminster Hall, due giorni prima dei funerali, che si concluderanno con due minuti di silenzio in tutta la nazione. Buckingham Palace ha divulgato i dettagli dei funerali della regina Elisabetta II che si terranno lunedì 19 settembre. Lunedì mattina, le porte dell'Abbazia di Westminster si apriranno alle 8:00 (le 09 in Italia) quando cominceranno a
prendere posto le 2mila persone invitate, tre ore prima dell'inizio delle esequie che cominceranno alle 11:00. La regina sarà trasportata dal palazzo del parlamento all'Abbazia sul carro armato che portò anche sua madre e suo padre ai funerali dalla Westminster Hall. 
 
- di Redazione Sky TG24

Regina, tabloid Gb: 'Harry-Meghan furiosi, figli non saranno altezze reali' 

Harry e Meghan sarebbero "furiosi" per il fatto che i loro due figli, i piccoli Archie e Lilibet, diventeranno rispettivamente principe e principessa dopo la morte della regina Elisabetta ma senza acquisire il titolo di Sua altezza reale. E' quanto si legge sui tabloid della destra populista molto ostili ai duchi di Sussex, secondo cui l'esclusione sarebbe stata decisa da re Carlo III nei confronti dei suoi nipoti. La notizia alimenta nuovamente le tensioni tra la coppia 'ribelle' e la famiglia reale, nonostante gli importanti gesti di riconciliazione avvenuti nei giorni di lutto per la defunta sovrana, e fa riemergere la rottura storica di due anni fa, con la rinuncia allo status di reali e il trasferimento dei duchi negli Usa. Secondo il Sun, il principe Harry e la moglie si oppongono con forza a un 'esclusione perchè questa priverebbe i due figli della scorta garantita alle altezze reali dei Windsor. Tema quello della sicurezza su cui già Harry è entrato in conflitto, avviando una azione legale contro il ministero dell'Interno per chiedere una adeguata tutela della polizia (anche a sue spese) quando si trova con la famiglia nel Regno Unito. Sempre secondo i tabloid, Harry e Meghan dal canto loro hanno sottolineato il fatto che le figlie del principe Andrea, Beatrice ed Eugenia, godono dello status al centro della diatriba nonostante non siano reali che rappresentano ufficialmente la corona.
- di Redazione Sky TG24

Regina, Londra fa il tutto esaurito: prezzi hotel alle stelle 

Anche 1.550 sterline a notte, oltre 1.800 euro, colazione esclusa. I prezzi delle stanze di albergo a Londra sono alle stelle in questi giorni (istituzioni superlusso e di prestigio a parte, che nella capitale britannica hanno sempre avuto un loro mercato), stando ai dati raccolti dai media locali che segnalano anche il tutto esaurito nei giorni precedenti il funerale della regina Elisabetta II, con gli alberghi pieni a quasi il 95%, il 20% in più rispetto alla media in questo periodo dell'anno. Un salto notevole se si pensa al duro colpo accusato dal settore durante tutta l'emergenza covid. Tim Hentschel, ceo di HotelPlanner, servizio di prenotazioni online con base a Londra, ha spiegato ai media locali che dall'annuncio della morte di Elisabetta II la scorsa settimana l'affluenza negli alberghi a Londra è andata crescendo fino ad arrivare a "quasi il 95% delle stanze occupate, circa il 20% oltre la media stagionale". E ha aggiunto: "le tariffe sono andate su per le strutture di tutte le categorie e ci aspettiamo ancora che raddoppino nelle giornate più vicine al funerale".
- di Redazione Sky TG24

Regina, arcivescovo Canterbury: 'Sovrana pregava per tutti' 

"La regina pregava per tutti, aveva una grande fede". Lo ha detto a Sky News Justin Welby, l'arcivescovo di Canterbury e primate della chiesa anglicana, di cui Elisabetta II era capo in quanto sovrana. Welby indossa la casacca fosforescente del 'Faith Team', il servizio di sostegno spirituale predisposto insieme a quelli per l'assistenza medica e la distribuzione di acqua e cibo alle tante persone, sudditi ma anche stranieri, in coda a Londra per rendere omaggio al feretro della regina Elisabetta nella Westminster Hall. Welby lavora al fianco dei leader religiosi di altre confessioni cristiane e religioni impegnati a parlare con quanti chiedono un supporto. "Questo è un importante momento di condivisione del dolore", ha spiegato l'arcivescovo.
- di Redazione Sky TG24

Regina, William e Kate tra la gente, tanti fiori a Sandringham 

Nuovo breve bagno di folla oggi, ma fuori Londra, per il principe William, erede al trono britannico entrante, e la sua consorte Catherine fra le gente che rende omaggio alla regina Elisabetta, morta l'8 settembre. I neo principi di Galles, trasferitisi per alcune ore nella residenza di campagna di Sandringham, nel Norfolk inglese, hanno trovato ad accoglierli anche lì diverse centinaia di persone, raccoltesi attorno alla proprietà reale per deporre mazzi di fiori, biglietti ed oggetti in memoria della sovrana scomparsa. Una montagna di ricordi e di messaggi di affetto che William e Kate sono usciti a ispezionare, con espressioni a tratti sorridenti a tratti commosse, fermandosi poi a scambiare parole e strette di mano con alcuni dei presenti assiepati dietro una transenna. Intanto, nella capitale, Buckingham Palace ha annunciato che il rituale del solenne del funerale di Stato di lunedì 19 si chiuderà con due minuti di silenzio in onore di Elisabetta II.
- di Redazione Sky TG24

Quirinale, colloquio Mattarella-Carlo III

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha avuto questa mattina un cordiale colloquio telefonico con Sua Maestà Carlo III, Re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Nel corso della conversazione, il Presidente Mattarella -riferisce un comunicato- ha rinnovato le più sentite condoglianze della Repubblica italiana e sue personali per la scomparsa della Regina Elisabetta II. Il Capo dello Stato ha ricordato le visite della Sovrana in Italia e gli incontri personali nonché l'amicizia dimostrata nei confronti del nostro Paese negli anni del Suo Regno. Il Presidente ha, altresì, espresso a Carlo III voti augurali per l'inizio del Regno. 
- di Redazione Sky TG24

Regina, prima pausa per Carlo e William dopo una settimana 

Giornata di pausa dagli impegni ufficiali per re Carlo III e il principe di Galles, William, nuovo erede al trono britannico, dopo una settimana di eventi pubblici senza sosta seguiti alla morte della regina Elisabetta. Eventi imposti dalla necessità di condividere il lutto con i sudditi in tutte e 4 le nazioni del Regno Unito e di completare i primi passaggi della successione che hanno tenuto in particolare sotto pressione - in un momento di forte impatto emotivo personale - il quasi 74enne Carlo. Il sovrano si è spostato oggi con la neo regina consorte Camilla nella residenza di campagna di Highgrove, nel Gloucestershire inglese - loro buen retiro da anni - per un giorno di raccoglimento più intimo in memoria di sua madre, secondo quanto riferiscono fonti di corte. Mentre William si è diretto con Kate e i tre figli (George, Charlotte e Louis) nel verde di Sandringham, nel Norfolk. Si tratta di recuperare le energie necessarie - è stato spiegato - ad affrontare l'ultimo capitolo del lungo a addio a Elisabetta: con gli oceanici funerali di Stato previsti lunedì 19, il rito nell'abbazia di Westminster, gli incontri con parte dei 500 dignitari stranieri in arrivo e infine la sepoltura della regina nella cappella di St George, al castello di Windsor, accanto alle spoglie del principe consorte Filippo. Restano invece 'in tour' per conto della dinastia due dei fratelli di Carlo: la principessa Anna, tornata in Scozia - dove Elisabetta II è morta - per ricevere le condoglianze di comunità e associazioni caritative locali patrocinate dal casato; e il principe Edoardo, atteso oggi con la moglie Sophie a Manchester, seconda area urbana dell'Inghilterra, da un'agenda analoga.
- di Redazione Sky TG24

Regina, nella notte a Londra prove dei funerali 

Nella notte a Londra si sono svolte prove dei funerali di Stato per la regina Elisabetta II in programma lunedì 19 settembre, prove che hanno coinvolto in particolare i membri delle forze armate che avranno un ruolo centrale nel corteo funebre. Sono state diffuse alcune immagini delle esercitazioni in cui si vedono anche i militari che si esercitano a issare e trasportare una bara, una copia del feretro della sovrana. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: circa 6 km di fila per rendere omaggio al feretro

La coda delle persone che vogliono rendere l'ultimo omaggio alla regina Elisabetta II, le cui spoglie riposano nella cappella ardente allestita nel palazzo di Westminster, si estende al momento per quasi quattro miglia (circa sei chilometri) oltre il Tower Bridge. Migliaia di persone provenienti da varie parti del Regno Unito, e anche alcuni turisti, procedono a buon ritmo dal London Bridge fino al Palazzo del Parlamento, dove devono superare controlli di sicurezza come in aeroporto prima di entrare nella Westminster Hall. Una volta all'interno della cappella, i cittadini possono avvicinarsi alla bara, sorvegliati dalle guardie, fermandosi solo brevemente per inchinarsi o prendersi un momento di riflessione, prima di tornare all'esterno. L'attuale tempo di attesa prima di entrare in Parlamento è di circa quattro o cinque ore. 
- di Maurizio Odor

Elisabetta II: inumata in privato a Windsor alle 19:30 lunedì

La regina Elisabetta II sarà sepolta accanto al marito, Filippo duca di Edimburgo, nella cappella di re Giorgio VI nel castello di Windsor con una cerimonia privata alle 19:30 ora locale, lunedì 19 settembre, giorno dei funerali di Stato. Lo ha fatto sapere Buckingham Palace. 
 
- di Maurizio Odor

Media brasiliani: "Bolsonaro presente per migliorare la sua immagine"

La partecipazione di Jair Bolsonaro al funerale della regina Elisabetta II, lunedì prossimo a Londra, è un tentativo del presidente brasiliano di "migliorare la sua immagine a livello internazionale", quando mancano poco più di due settimane alle presidenziali in cui lo stesso cercherà la rielezione: lo sostiene oggi la stampa verdeoro. Bolsonaro si augura che, vederlo a un importante evento mondiale con decine di altri capi di Stato, lo aiuti a superare l'idea di essere "un paria internazionale", scrive il portale di notizie Uol. Il viaggio del leader di destra divide le opinioni nella maggioranza di governo: alcuni ritengono che non dovrebbe partire per rafforzare la sua campagna nel tratto finale verso il voto del 2 ottobre, sottolineano i media. Il viaggio di Bolsonaro avrà alcune conseguenze interne, dal momento che il vicepresidente, Hamilton Mourao, dovrà a sua volta lasciare il Paese per non assumere la presidenza; se non lo facesse, infatti, la sua candidatura al Senato verrebbe annullata. Dalla Gran Bretagna, Bolsonaro andrà poi a New York per pronunciare il discorso di apertura dell'assemblea generale dell'Onu.
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Canterbury: "Sovrana pregava per tutti"

"La regina pregava per tutti, aveva una grande fede". Lo ha detto a Sky News Justin Welby, l'arcivescovo di Canterbury e primate della chiesa anglicana, di cui Elisabetta II era capo in quanto sovrana. Welby indossa la casacca fosforescente del 'Faith Team', il servizio di sostegno spirituale predisposto insieme a quelli per l'assistenza medica e la distribuzione di acqua e cibo alle tante persone, sudditi ma anche stranieri, in coda a Londra per rendere omaggio al feretro della regina Elisabetta nella Westminster Hall. Welby lavora al fianco dei leader religiosi di altre confessioni cristiane e religioni impegnati a parlare con quanti chiedono un supporto. "Questo è un importante momento di condivisione del dolore", ha spiegato l'arcivescovo.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti