Quando la regina Elisabetta rimproverò Berlusconi per aver urlato: "Mr. Obama". VIDEO

Mondo

Dopo la scomparsa della sovrana del Regno Unito, tra i video che circolano maggiormente sui social in Italia c'è quello del "rimprovero" di Elisabetta II all'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, risalente al 2009. L'ex premier disse a voce alta "Mister Obama!" al termine della "photo opportunity" con i leader del G20 a Buckingham Palace. La Regina si voltò allargando le braccia e disse: "Perché deve urlare?"

ascolta articolo

La vita della Regina Elisabetta, morta a 96 anni nel castello di Balmoral, è stata ricca di incontri internazionali ed episodi curiosi, immortalati dalle telecamere. Uno di questi risale al 2009 ed è tra i video che circolano maggiormente in rete in queste ore, in particolare sulle pagine italiane.

Si tratta del "rimprovero" della sovrana all'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per l'urlo "Mister Obama!" in occasione della "photo opportunity" a Buckingham Palace, scattata con tutti i leader del G20 presenti in quel momento, tra cui appunto anche l'ex presidente degli Stati Uniti (LO SPECIALE SULL'ADDIO A ELISABETTA II).

Berlusconi e il rimbrotto di Elisabetta II: "Perché deve urlare?"

Il video è noto da tempo. Berlusconi, in posa dietro il presidente degli Stati Uniti, una volta terminati gli scatti di rito cerca di attirare l'attenzione dell'allora capo della Casa Bianca dicendo a voce piuttosto alta: "Mister Obamaaaa!". 
La regina Elisabetta, probabilmente infastidita dal tono di voce elevato dell'ex premier italiano, si gira verso i due leader, allarga le braccia con aria sorpresa e le sbatte sui fianchi, dicendo una frase che i microfoni catturano nonostante i rumori di sottofondo: "Ma perchè deve urlare? Perché?". Parole seguite dalle risate di alcuni dei capi di Stato presenti in quel momento.

Britain's Prince Charles, Prince of Wales gestures during his meeting with Iraqi Prime Minister Mustafa al-Kadhemi  at Clarence House, central London on October 22, 2020. (Photo by Victoria Jones / POOL / AFP) (Photo by VICTORIA JONES/POOL/AFP via Getty Images)

approfondimento

Re Carlo III, la fotostoria dell'erede di Elisabetta II

Mondo: I più letti