Addio alla Regina, Truss: Elisabetta II tra i più grandi leader di sempre

Mondo
©Ansa

Il Parlamento britannico e il suo popolo sono pronti a garantire "sostegno e devozione a Sua Maestà re Carlo III", succeduto da ieri a sua madre dopo i 70 anni di regno della sovrana, ha affermato la premier Tory

ascolta articolo

La regina Elisabetta è stata "una dei più grandi leader che il mondo abbia mai avuto". Lo ha detto la premier britannica Liz Truss durante il tributo alla sovrana scomparsa in una Camera dei Comuni affollata coi deputati in lutto. La seduta è stata preceduta da un minuto di silenzio (ADDIO ALLA REGINA, LO SPECIALE DI SKY TG24). 

"Sostegno e devozione a Carlo III"

Il Parlamento britannico e il suo popolo sono pronti a garantire "sostegno e devozione a Sua Maestà re Carlo III", succeduto da ieri a sua madre dopo i 70 anni di regno della regina Elisabetta, ha affermato la premier Tory. Truss, come il leader dell'opposizione laburista Keir Starmer e altri deputati, ha tessuto un commosso elogio funebre a tutto tondo della regina. E ha invitato tutti a prendere esempio da lei per affrontare ora con "coraggio" un passaggio che segna "un cambiamento delle nostre vite". Quindi ha rivolto un tributo a Carlo, plaudendo al "senso del dovere" che sta mostrando anche in questo momento di lutto e di dolore. Mentre non ha mancato di mettere in evidenza l'impegno del nuovo re su temi come "la conservazione" dell'ambiente, le questioni sociali, "la diplomazia" reale, evocando per il futuro "un'era carolina di progresso e speranza" verso l'ulteriore modernizzazione del Regno Unito. 

LONDON, ENGLAND - SEPTEMBER 09: King Charles III delivers his address to the nation and the Commonwealth from Buckingham Palace following the death of Queen Elizabeth II on Thursday 8th September in Balmoral, on September 9, 2022 in London, England. (Photo Yui Mok - WPA Pool/Getty Images)

approfondimento

Morte Elisabetta, il primo discorso alla Nazione di Carlo III

Mondo: I più letti