Il mega yacht "007" affondato davanti ad una spiaggia in Grecia

Mondo

L'indicente è avvenuto davanti all'isola di Kythnos la sera del 6 settembre. L’imbarcazione, di proprietà di un uomo d’affari svizzero, si sarebbe diretta verso la riva a causa di un guasto al Gps. A quel punto avrebbe iniziato ad inclinarsi per poi finire adagiata orizzontalmente sulla superficie dell’acqua. Tutti salvi i cinque passeggeri a bordo, che sono stati soccorsi dalla guardia costiera locale

ascolta articolo

Un superyacht da 49 metri, di proprietà di un uomo d’affari svizzero, è rimasto incagliato dopo aver colpito gli scogli a soli 15 metri dalla baia di Kolona, sull’isola greca di Kythnos. Secondo le prime ricostruzioni, il Gps di cui era dotata l’imbarcazione, chiamata “007” in un chiaro omaggio a James Bond, è stato colpito da malfunzionamento la sera del 6 settembre e l’ha condotta verso la riva. Tutti salvi i cinque passeggeri a bordo, che sono stati soccorsi dalla guardia costiera greca. Guarda il VIDEO

La vicenda

I passeggeri hanno raccontato di aver dapprima sentito un forte urto e poi di aver visto la nave inclinarsi sempre di più. L’incidente è avvenuto intorno alle 23 del 6 settembre e da quel momento sono trascorse più di 24 ore prima che lo yatch finisse di muoversi adagiandosi orizzontalmente sulla superficie dell’acqua. La polizia locale è al lavoro per chiarire le cause dell'incidente. Al momento pare che il navigatore non abbia funzionato correttamente e che lo skipper abbia avvicinato la nave alla riva toccando gli scogli in un punto dove il fondale era basso.

Early morning sunshine on the River Maas and de Hef railway bridge, Koningshaven, Rotterdam, Netherlands. (Photo by: Geography Photos/Universal Images Group via Getty Images)

approfondimento

Olanda, smontare ponte storico per far passare yacht Bezos? È polemica

Eliporto e una suite

Lo “007” è stato sviluppato nel 2006 dalla compagnia turca Aegean Yachts e poteva ospitare fino a 10 persone grazie alle cinque cabine interne di cui una master suite. Dotato di eliporto e alimentato da ben due motori Carterpillar, il suo scafo in acciaio e la sovrastruttura in alluminio non gli hanno però impedito di inabissarsi quasi per metà.

aqua

approfondimento

Bill Gates, 600 milioni per il nuovo yatch alimentato a idrogeno

Mondo: I più letti