Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

La Regina Elisabetta è morta all'età di 96 anni, Carlo è il nuovo Re

©Ansa

Addio alla sovrana che ha regnato in UK per 70 anni, amata in tutto il mondo. Il figlio Carlo diventa così il nuovo Re e Camilla la Regina consorte. Accanto a Elisabetta II nelle ultime ore a Balmoral, in Scozia, tutta la sua famiglia, i figli e i nipoti. Nei prossimi giorni la salma dovrebbe essere trasferita a Edimburgo, dove sarà esposta per 24 ore. Bandiere a mezz'asta a Buckingham Palace e migliaia i messaggi di cordoglio

1 nuovo post

Il nuovo re prende il nome di Carlo III

Il nuovo sovrano del Regno Unito sarà noto con il nome di re Carlo III. Lo ha confermato Clarence House dopo che la premier britannica Liz Truss lo aveva chiamato così nel suo discorso alla nazione in seguito alla morte della regina Elisabetta II.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II, Johnson: il giorno più triste, Dio salvi il Re

Per quanto con "voci soffocate dalla tristezza", i britannici possono ora "pronunciare con fiducia le parole che non si sono sentite in questo Paese per più di sette decenni: Dio salvi il Re". Lo ha scritto in una dichiarazione l'ex premier britannico Boris Johnson, commentando con tristezza la morte della sovrana Elisabetta II e rendendo omaggio al Re Carlo III. "Questo è il giorno più triste per il nostro Paese perché (la Regina) aveva un potere unico e semplice di renderci felici. Ecco perché la amavamo. Ecco perché siamo in lutto per Elisabetta la grande, la più longeva e per molti aspetti la migliore monarca della nostra storia".
 
- di Redazione Sky TG24

Truss: "Roccia su cui costruito Paese, Dio salvi Carlo III"

La regina Elisabetta II è stata "la roccia su cui è stata costruita la Gran Bretagna moderna, lo spirito stesso della Gran Bretagna": lo ha detto la premier britannica, Liz Truss, che ha parlato all'esterno di Downing Street, poco dopo l'annuncio del decesso, descrivendo la morte della 96enne monarca un "enorme shock per la nazione e il mondo". "Siamo tutti devastati", ha aggiunto. Truss, che è stato l'ultimo personaggio pubblico a incontrare la regina, martedì scorso, ha aggiunto che per lei è stata "un'ispirazione personale"; e che la sua devozione al dovere e' stata un "esempio per tutti". La premier ha anche reso omaggio al suo successore, "Sua Maestà re Carlo III", invitando il Paese a unirsi per sostenerlo e offrirgli "lealtà e devozione". E ha terminato la nota con le parole che, ha detto, "la regina avrebbe voluto sentire. Dio salvi il re". 
 
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta, Truss: 'Ora lealtà e devozione a Carlo'

Liz Truss rende omaggio al nuovo re, Carlo, invitando il popolo britannico a unirsi e sostenerlo, con "lealtà e devozione". "Dio salvi il re". ha concluso la sua dichiarazione la nuova premier.
- di Redazione Sky TG24

Regina, arcivescovo Canterbury, mie preghiere per nuovo Re 

L'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, il primate del clero anglicano , ha dichiarato sulla morte della regiona Elisabette: "Le mie preghiere sono per il Re e la Famiglia reale. Possa Dio essere loro accanto a confortarli nei giorni, nelle settimane e nei mesi a venire".
- di Redazione Sky TG24

Cardinale Roche: profonda tristezza britannici che operano in Vaticano 

Mentre il mondo apprendeva della morte della regina Elisabetta II, il cardinale di origine inglese Arthur Roche ha rilasciato una dichiarazione per esprimere "l'immensa tristezza" di tutti coloro che lavorano nella Santa Sede ma provengono dalla Gran Bretagna, dall'Irlanda del Nord e dal paesi del Commonwealth. Il prefetto del Dicastero Vaticano per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti - ricorda Vatican News - è nato a Batley Carr, West Riding of Yorkshire, in Inghilterra. Nella sua dichiarazione, il cardinale afferma che la defunta regina si è dedicata "senza riserve a servire il suo popolo, ma ha anche affidato questo alla protezione di Dio". "La sua fede cristiana, espressa così spesso nei suoi messaggi annuali di Natale e altrove, sono stati momenti di straordinaria testimonianza della sua fede, del Vangelo e dei valori del bene comune, della vita familiare, della pace e della concordia tra i popoli". Il card. Roche ricorda che, nella sua prima trasmissione radiofonica all'età di 21 anni nel 1947, la regina Elisabetta promise di dedicare tutta la sua vita al servizio del suo popolo. E prega affinché Dio possa far riposare in pace la sua "grande anima". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: grande tristezza per morte regina Elisabetta

"E' con grande tristezza che ho appreso della morte di sua Maestà la regina Elisabetta II. Era il capo di Stato da più tempo in carica a livello mondiale e una delle personalità più rispettate. Le mie condoglianze più sentite alla famiglia reale e al popolo britannico". Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen
- di Redazione Sky TG24

Regina, Sánchez: testimone e autrice della storia europea 

"Le mie condoglianze a tutta la famiglia reale, al governo e ai cittadini del Regno Unito e del Commonwealth per la scomparsa della regina Elisabetta II. Una figura di rilevanza mondiale, testimone e autorice della storia britannica ed europea": così il premier spagnolo, Pedro Sánchez, in un tweet di cordoglio per la morte della monarca britannica.
- di Redazione Sky TG24

Regina, Truss: era la roccia della nazione, amata dalla gente 

La neo premier britannica Liz Truss ha definito la Regina Elisabetta II "la roccia su cui la Gran Bretagna è costruita" che ha mostrato affetto per la gente che l'ha ricambiata con affetto e ammirazione. Ha poi aggiunto di essere "distrutta" e ha elogiato la "devozione per il suo dovere", che ha chiamato "un esempio per tutti noi. All'inizio aveva parlato di "gigantesco shock per il Paese e per il mondo".
- di Redazione Sky TG24

Morte Elisabetta II Blair: 'Abbiamo perso la matriarca della nostra nazione' 

"Abbiamo perso non solo la nostra sovrana, ma la matriarca della nostra nazione, la figura che più di ogni altra ha tenuto insieme il nostro Paese, ci ha tenuti in contatto con la parte migliore di noi, ha personificato tutto ciò che ci rende orgogliosi di essere britannici". Lo ha sottolineato l'ex primo ministro britannico Tony Blair in un commento dopo la morte di Elisabetta II.
- di Redazione Sky TG24

Truss: morte regina è uno shock per la nazione e il mondo

La morte della regina Elisabetta "è uno shock per la nazione e per tutto il mondo". Così la premier britannica Liz Truss che ha parlato alla nazione da Downing Street.
- di Redazione Sky TG24

Morte Elisabetta II, Carlo: è un momento di grande tristezza

"La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia": sono le prime parole di Carlo diventato re. "So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo", ha aggiunto. "E' di conforto la consapevolezza dell'affetto e del rispetto provato per la regina".
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: Letta, sentite condoglianze a popolo Regno Unito

"Le mie più sentite condoglianze alla famiglia reale e al popolo del Regno Unito e del Commonwealth. I nostri pensieri sono con la famiglia e i cari di Sua Maestà la Regina Elisabetta II". Lo scrive su Twitter il segretario Pd, Enrico Letta. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mattarella, Elisabetta II figura di eccezionale rilievo 

"In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno Unito le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e mie personali. Una figura di eccezionale rilievo entra nella storia. Se ne ricorderà l'autorevole saggezza e l'altissimo senso di responsabilità, espresso soprattutto nella generosità di spirito con la quale la Sovrana ha consacrato la sua lunga vita al servizio dei cittadini britannici e della più ampia famiglia del Commonwealth". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Sua Maestà Carlo Re del Regno Unito. 
- di Redazione Sky TG24

Truss: "Inizia grande era, Dio salvi il re"

- di Redazione Sky TG24

Elisabetta II: bandiera a mezz'asta, arcobaleno sui cieli Londra

E' spuntato un arcobaleno sui cieli di Londra subito dopo l'annuncio della morte della regina
Elisabetta II, la monarca più longeva che ha regnato 70 anni. Insieme alle bandiere a mezz'asta, l'arcobaleno è stato immortalato tanto sopra Buckingham Palace che sopra il castello di Windsor. 
- di Redazione Sky TG24

Regina: Biden annulla intervento previsto sui vaccini anti-Covid

Il presidente americano Joe Biden ha annullato un suo intervento previsto sui vaccini contro il Covid in seguito alla morte della regina Elisabetta. Lo riferisce la Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

Regina: direttrice Unesco Azoulay, pilastro di forza e dignità

"Condivido il dolore della famiglia reale, del popolo e del governo del Regno Unito. Oggi il mondo intero è in lutto. La regina Elisabetta II era un pilastro di forza e dignità, in un mondo in rapida evoluzione. Ha dato la vita per servire il bene pubblico". Lo scrive su Twitter la direttrice generale dell'Unesco Audrey Azoulay.
- di Redazione Sky TG24

Elisabetta: Moratti: "Addio a una grande donna"

''Con tristezza do l'addio ad una grande Donna che ha saputo governare con intelligenza ed eleganza la Gran Bretagna''. Così con un tweet la vice presidente della Lombardia Letizia Moratti interviene sulla morte della regina Elisabetta. 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti