Peppa Pig, prima coppia lesbica tra i personaggi: è polemica

Mondo

Accolta con entusiasmo della comunità arcobaleno, ma anche da aspre critiche sui social, Penny Orso Polare con le sue due mamme è andata in onda ieri, per la prima volta, sull’emittente britannica Channel 5. Due anni fa la petizione lanciata su un sito web statunitense che chiedeva una "famiglia di genitori dello stesso sesso in Peppa Pig”

ascolta articolo

C’era Peppa Pig e il fratellino George. C’erano nonno Cane e nonno Coniglio, Susy Pecora, Emily Elefante e Pedro Pony. Da ieri c’è anche Penny Orso Polare che, nel descrivere la sua famiglia, racconta: "Io vivo con la mia mamma e l'altra mia mamma. Una mamma fa il dottore, l'altra cucina spaghetti. E io adoro gli spaghetti". L’ episodio del programma televisivo intitolato “Families” è andato in onda su Channel 5 in Gran Bretagna e ha segnato un cambio di passo importante nel segno dell’inclusione.

La petizione

approfondimento

Quentin Tarantino su Peppa Pig: "La più grande importazione inglese"

Le coppie omosessuali, dunque, sbarcano in uno dei programmi tv più popolari per i bambini in età prescolare di tutto il mondo, creato dagli animatori britannici Mark Baker e Neville Astley e in onda dal maggio 2004. È la prima volta in 18 anni di storia che viene presentata una coppia dello stesso sesso e ciò avviene due anni dopo la petizione lanciata su un sito web statunitense, che chiedeva una "famiglia di genitori dello stesso sesso in Peppa Pig". La petizione aveva raccolto quasi 24.000 firme. Nel 2015, anche l’ex Ministro della Sanità ed ex parlamentare liberaldemocratico britannico, Norman Lamb, aveva chiesto maggior coraggio nelle scelte televisive e nello specifico che Peppa Pig presentasse più personaggi gay: “Dobbiamo essere fedeli alla legge che abbiamo approvato. La normativa dice molto chiaramente che un rapporto d’amore tra due persone dello stesso sesso è di pari valore, così in tutto quello che facciamo come società, dobbiamo rafforzare questo messaggio”.

I commenti sui social

approfondimento

Boris Johnson loda Peppa Pig e si paragona a Mosé

Non tutti hanno apprezzato l'iniziativa degli autori e su Twitter si è acceso il dibattito. "Lesbiche in Peppa Pig... i programmi per bambini non possono essere solo per i bambini?", si legge in un tweet che accusa lo show di "fare il bello e il cattivo tempo". Mentre un altro spettatore ha scritto: "I miei figli hanno visto la prima coppia omosessuale su Peppa Pig e il mondo non è finito". E ancora: “Fatela finita di confondere i nostri figli, sono solo bambini” scrive un utente. Rispondono altri: “I bambini sono una spanna più avanti rispetto agli adulti”.

Mondo: I più letti