Quentin Tarantino elogia Peppa Pig: “È la più grande importazione britannica del decennio"

Spettacolo

Camilla Sernagiotto

©Getty

Pare che il mitico regista pulp abbia gusti ben lontani da quelli a cui ci ha abituato (ossia western, B-movies e film di kung-fu) dato che ha rivelato una sua passione inaspettata: quella della serie animata inglese per bambini che è stata creata nel 2004 da Neville Astley e Mark Baker. Il regista de “Le iene”, “Pulp Fiction”, “Kill Bill” e “C'era una volta a... Hollywood”, tra gli altri, ama guardare le avventure della maialina Peppa assieme a suo figlio, come rivela in esclusiva al magazine inglese “Empire”

Quentin Tarantino si fa delle maratone di “Peppa Pig” degne di un bingewatcher, come lui stesso ha ammesso in un’intervista esclusiva rilasciata al magazine britannico “Empire”.

In un articolo recentemente comparso sul sito della rivista (che riprende la storia contenuta nel numero di “Empire” dal titolo “Avatar: The Way Of Water”, in vendita da giovedì 7 luglio ma solo oltreoceano) e firmato dalla giornalista Sophie Butcher, il mitico regista pulp dimostra di avere oggi dei gusti ben lontani da quelli a cui ci ha abituato (ossia western, B-movies e film di kung-fu). Ha rivelato in anteprima una sua passione davvero inaspettata: quella della serie animata inglese per bambini creata nel 2004 da Neville Astley e Mark Baker, "Peppa Pig".

Il regista de “Le iene”, “Pulp Fiction”, “Kill Bill” e “C'era una volta a... Hollywood”, tra gli altri,  ama guardare le avventure della maialina Peppa assieme a suo figlio (chiaramente il primogenito, non il secondo appena nato). Chi l’avrebbe mai detto?

Un apprezzamento inaspettato

“C’è un titolo che non avremmo mai pensato di scrivere”, con queste parole Sophie Butcher inizia il suo articolo. “Se c'è qualcuno che vorresti come esperto nel presentare ai figli il meglio che il cinema ha da offrire, quello sarebbe Quentin Tarantino. Scrittore, regista, autore, cinefilo: il suo singolare stile cinematografico e la sua conoscenza cinematografica incredibilmente completa lo rendono sicuramente una delle persone migliori nel settore da cui trarre grande gusto. Quindi, potresti essere sorpreso di sapere cosa guardano lui e il giovane figlio Leo…”, continua Butcher.

Nel nuovo numero di “Empire”, con la storia di copertina dedicata ad “Avatar: The Way Of Water”, la giornalista inglese ha chiacchierato con Quentin Tarantino per parlare della sua nuova avventura, la joint venture che ha varato assieme all'amico-collaboratore Roger Avary intitolata “The Video Archives Podcast”. Si tratta di un podcast in cui i due mostri sacri del pulp raccontano la loro storia, l'ispirazione che hanno tratto dai nastri VHS nel corso degli anni e anche come stanno affrontando l’introduzione dei loro figli nel mondo del cinema. “The Video Archives Podcast” inizierà il 19 luglio, approdando su Stitcher, sull'app SXM e su tutte le principali piattaforme di ascolto di podcast.

quentin tarantino e daniella _ getty

approfondimento

Quentin Tarantino di nuovo papà a 59 anni

Le parole di Tarantino

"[Mio figlio è] piuttosto giovane, quindi ha visto solo un film", dice Tarantino. "Pensavo di iniziare con un film animato dei Minions, cominciando da ‘Cattivissimo me parte 2’. Sembrava interessato ai titoli di testa, quindi ho detto, 'Ok, immagino che guarderemo ‘Cattivissimo me parte 2’. […] L’abbiamo guardato per 20 minuti, finché non è arrivato il momento per lui di andare al parco, e poi il giorno dopo ne abbiamo guardati altri 15. E così, nel corso di una settimana, a piccoli morsi, il primo film che Leo abbia mai visto è stato ‘Cattivissimo me parte 2’”, racconta Quentin Tarantino a “Empire”.

La passione del figlio di Tarantino è Peppa Pig

Tarantino ammette di aver trovato Cattivissimo me 2 "un'esperienza più coinvolgente, ad esempio, di Peppa Pig".

Il che fa intendere che lui guarda il cartone animato con la maialina protagonista.

“Sì, avete letto bene: il regista nominato all'Oscar Quentin Tarantino guarda Peppa Pig”, scrive Sophie Butcher per fugare ogni dubbio.
“In realtà mi piace Peppa Pig; Lo guardo molto. Lo dirò: Peppa Pig è la più grande importazione britannica di questo decennio", afferma il regista.
E Sophie Butcher rilancia, scrivendo “Saremmo propensi a nominare Paddington per quel primo posto, ma chi siamo noi per discutere con Quentin Tarantino?”.

LOS ANGELES, CA - MARCH 27:  Co-writers Quentin Tarantino (L) and Roger Avary accept the Oscar award for best original screenplay for the film "Pulp Fiction" at the 67th Annual Academy Awards 27 March 1995 in Los Angeles. Tarantino also directed the film.  AFP PHOTO  (Photo credit should read DON EMMERT/AFP via Getty Images)

approfondimento

Tarantino condurrà con Roger Avary un podcast sui film in VHS

Pure GQ usa un tono sarcastico

Anche una rivista competitor di “Empire”, ossia GQ, riportando questa bizzarra notizia usa un tono assai sarcastico. “Quentin Tarantino, un uomo che una volta si è impegnato a girare una scena in cui un personaggio taglia la metà superiore della testa di un altro con una spada da samurai, ama Peppa Pig”, scrive Ben Allen in un articolo recentemente apparso sul sito dell’edizione britannica di GQ.

SOUTH SHIELDS, ENGLAND - NOVEMBER 22: Prime Minister Boris Johnson speaks at the Port of Tyne, in South Shields, during the CBI annual conference on November 22, 2021 in Newcastle upon Tyne, England. (Photo by Owen Humphreys - WPA Pool/Getty Images)

approfondimento

Boris Johnson loda Peppa Pig e si paragona a Mosé

Peppa Pig, un fenomeno globale

Peppa Pig è diventata un fenomeno globale fin dal suo lancio nel 2004. Secondo il Guardian, la serie animata ha messo a segno la bellezza di 1,1 miliardi di sterline nel 2018. La sua popolarità negli Stati Uniti non è passata inosservata, con i rapporti emersi lo scorso anno “di ragazzi che sviluppano bizzarri accenti britannici tipo Peppa”, nota Ben Allen di GQ.

“Sembra che Tarantino – noto come spettatore perspicace […] – sia stato attratto dal buco nero di Peppa Pig come qualsiasi altro nuovo genitore”, prosegue Allen.
Anche GQ sembra essere perfettamente d’accordo con Empire: “Ora, amiamo Tarantino e rispettiamo il suo gusto in tutti i tipi di artefatti della cultura pop. […] Ma Peppa Pig come la più grande importazione britannica degli ultimi dieci anni? Una cosa è chiara: non ha visto Paddington 2”, conclude Ben Allen dell’edizione inglese di GQ.

peppa-pig

approfondimento

Hasbro compra Peppa Pig per 4 miliardi

Spettacolo: Per te