Usa, Washington Post: a Mar-a-Lago anche carte su nucleare Paese straniero

Mondo

Oltre al documento che descrive le difese militari di un Paese straniero, comprese le sue capacità nucleari, ce ne sarebbero anche altri su operazioni super top secret Usa a conoscenza di un ristrettissimo numero di persone, custodite sotto chiave, che Trump conservava a Mar-a-Lago in un luogo insicuro, oltre 18 mesi dopo la fine del suo mandato

ascolta articolo

Nuove rivelazioni del Washington Post sui documenti top secret sequestrati dall'Fbi nella residenza di Donald Trump a Mar-a-Lago. Tra questi ce ne sarebbe anche uno che descrive le difese militari di un Paese straniero, comprese le sue capacità nucleari. Lo scrive il Washington Post citando fonti vicine alla perquisizione, che però non rivelano di quale Paese si tratti né dicono dove esattamente sono stati trovati questi documenti.

Alcuni di questi documenti, inoltre, dettagliano operazioni super top secret Usa a conoscenza di un ristrettissimo numero di persone e che sono custodite sotto chiave, quasi sempre in una struttura sicura con un ufficiale che registra gli accessi. Ma essi erano tenuti a Mar-a-Lago in un luogo insicuro, oltre 18 mesi dopo la fine del mandato di Trump.

Documenti top secret

Solo il presidente e alcuni membri del governo possono autorizzare altri funzionari a conoscere i dettagli di queste attività top secret, tanto che molti alti dirigenti della sicurezza nazionale non ne sono informati. Il quotidiano aveva già riportato che l'Fbi stava cercando qualsiasi documento classificato su armi nucleari. Dopo la pubblicazione della notizia, Trump aveva risposto che "la questione delle armi nucleari è una bufala", come pure a suo avviso il Russiagate e i due impeachment subiti. 

epa10092882 Former US President Donald J. Trump delivers remarks during the America First Policy Institute s America First Agenda Summit in Washington, DC, USA, 26 July 2022. The speech is former President Trump s first appearance in Washington since leaving office.  EPA/SHAWN THEW

approfondimento

Trump, legali: "Carte top secret a Mar-a-Lago: è normale"

Mondo: I più letti