Usa, Sarah Palin sconfitta alle elezioni per seggio in Alaska

Mondo

Secondo gli analisti politici questa corsa rappresenta il tentativo di ritornare in politica dell'ex governatrice ultra conservatrice, che avrà comunque una seconda possibilità alle elezioni di midterm in novembre, avendo vinto la candidatura repubblicana

ascolta articolo

Nonostante il sostegno di Donald Trump, Sarah Palin è stata sconfitta dalla dem Mary Peltola, prima democratica dell'Alaska eletta al Congresso dal 2008. L'ex candidata alla vice presidenza degli Usa alle elezioni del 2008, quando corse in tandem con John McCain contro Barack Obama e Joe Biden, sarà ancora una volta candidata alle elezioni di midterm fissate per l'8 novembre, avendo vinto la candidatura repubblicana. La sfida persa dall'ex governatrice dell'Alaska riguardava un seggio rimasto vacante alla Camera dei rappresentanti, dopo la morte del deputato repubblicano Don Young, nel marzo scorso. Secondo gli analisti politici questa corsa rappresenta il tentativo della Palin di ritornare in politica.

La vittoria di Mary Peltola

Con questa vittoria alle elezioni per la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti in Alaska, Mary Peltola è diventata la prima rappresentante del Partito Democratico nello stato dal 1971. Con oltre il 50 per cento dei voti, la deputata democratica ha prevalso sulla repubblicana Palin, diventando la prima nativa dell'Alaska a vincere un seggio al Congresso, nonché la prima donna a vincere il distretto generale dello stato, come riportato dalla Cnn.

La vittoria di Peltola fa sì che i democratici prendano il seggio che era stato a lungo nelle mani dei repubblicani, dopo la morte, a marzo, del deputato repubblicano Don Young. La rappresentante democratica resterà in carica per il resto del mandato di Young fino alle elezioni di medio termine del prossimo novembre, dove dovrà candidarsi di nuovo per la rielezione, secondo quanto scrive "The Washington Post". "È travolgente. Ed è un'ottima sensazione. Sono molto grata che il popolo dell'Alaska abbia riposto la sua fiducia in me", ha detto la Peltola in un'intervista al Washington Post poco dopo la sua vittoria.

Joe Biden

approfondimento

Usa, Biden lancia campagna di Midterm: "Con Trump diritti a rischio"

Mondo: I più letti