Guerra Ucraina Russia, l'Aiea a Zaporizhzhia: "Violata l'integrità della centrale"

I tecnici dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica denunciano "ripetute violazioni all'integrità fisica del complesso". Dopo la visita, parte degli ispettori ha lasciato il sito ma il capo della squadra ha annunciato la permanenza degli esperti anche a missione finita. Intanto Mosca chiede di convocare il Consiglio di sicurezza Onu per discutere dei bombardamenti ucraini sull'impianto. Putin a Kaliningrad: "Obiettivo Russia è porre fine a guerra Kiev contro Donbass"

1 nuovo post

 Gas: apertura in calo, prezzo scende a 238 euro

Apertura in calo per il prezzo del gas in Europa, nonostante la chiusura del Nord Stream e mentre si attendono le decisioni della Ue su decoupling e sul price cap. Ad Amsterdam le quotazioni scendono a 238 euro al megawattora, con una flessione dello 0,79%. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: fuoco ucraino su punto incontro con ispettori Aiea

Dalle prime ore di questa mattina l'esercito ucraino spara con l'artiglieria contro il punto di incontro fissato con la missione dell'Aiea vicino alla cittadina di Vasylivka: lo afferma il ministero della Difesa russo, riporta Interfax. Vasylivka si trova a cica 68 chilometri a est della centrale nucleare di Zaporizhzhia, dove gli ispettori dell'Agenzia Onu sono diretti per la loro missione.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "sabotatori" ucraini vicino a centrale nucleare

Una squadra di "sabotatori" dell'esercito ucraino è arrivata vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia: lo rende noto l'esercito russo.
- di Redazione Sky TG24

Estonia: pronti a nuove limitazioni per i cittadini russi

L'Estonia e gli altri Paesi europei confinanti con la Russia e la Bielorussia potrebbero adottare delle misure per limitare l'ingresso nel proprio territorio nazionale dei cittadini della Federazione russa con visti emessi da altri Paesi europei. Lo ha detto in un'intervista il ministro degli Esteri estone Urmas Reinsalu. La misura verrebbe adottata in attesa che l'Unione Europea raggiunga un accordo su come limitare l'ingresso di cittadini russi nel territorio comunitario. Dal mese scorso, l'Estonia ha interrotto l'ingresso di cittadini russi in arrivo dal territorio della Federazione russa, anche se in possesso di regolare visto turistico. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, fuoco russo su Energodar anche con elicotteri

Le forze russe stanno bombardando la città di Energodar, dove sorge l'impianto nucleare di Zaporizhzhia, con elicotteri, cannoni e sistemi missilistici a lancio multiplo: lo rende noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare del distretto di Nikopol, Yevhen Yevtushenko, secondo quanto riporta Ukrinform. "In questo momento, elicotteri, artiglieria da campo e razzi dell'esercito russo stanno bombardando la città di Energodar", ha scritto Yevtushenko, secondo il quale è in corso una provocazione su larga scala, che potrebbe concludersi con il bombardamento delle zone costiere del distretto di Nikopol. 
- di Redazione Sky TG24

Media: Aiea partita da Zaporizhzhia per centrale nucleare

Gli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sono partiti questa mattina dalla città di Zaporizhzhia per visitare l'omonima centrale nucleare occupata dai russi, che si trova nella vicina cittadina di Energodar. Lo riporta l'agenzia stampa Reuters sul suo sito web.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, team assalto Kiev vuole impedire visita Onu a centrale

Una squadra d'assalto ucraina sta cercando di atterrare vicino alla cittadina di Energodar che ospita l'impianto nucleare di Zaporizhzhia per impedire la prevista visita odierna all'impianto da parte dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea): lo afferma un funzionario locale, secondo quanto riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea conferma visita Zaporizhzhia nonostante le ostilità

L'Aiea conferma la visita all'impianto nucleare di Zaporizhzhia nonostante le ostilità: lo ha detto direttore generale dell'Agenzia Onu, Rafael Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Oggi la visita degli ispettori internazionali alla centrale atomica

Si svolgerà oggi, in un clima di grande tensione, l’ispezione degli esperti dell'Agenzia internazionale per l’energia atomica nella centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalle truppe russe. Il pool di esperti, di cui fa parte anche l’italiano Massimo Aparo, dovrà verificare le condizioni di sicurezza nel grande complesso industriale. Le autorità russe hanno però posto una serie di paletti all’ispezione, a cominciare dal tempo a disposizione per gli esperti, che avranno una sola giornata per controllare la centrale.

- di Redazione Sky TG24

Putin rinforza l'esercito: 137 mila nuovi soldati entro il 2022

Prevista una crescita delle forze militari del 10%, con le unità impiegate nel confilitto destinate a superare quota 1.150.000. Un segnale che conferma l'intenzione del presidente di colmare le perdite di questi mesi e protrarre il conflitto ancora a lungo. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Bollette alle stelle dalla Francia alla Polonia: tutti i provvedimenti in Europa

La crisi morde e il costo delle utenze schizza in tutto il continente. Tra i motivi dell’aumento vertiginoso dei prezzi del gas, l’annuncio da parte di Gazprom di una chiusura dal 31 agosto al 2 settembre del Nord Stream 1, l’impianto che collega la Russia all’Europa. Il prossimo 9 settembre in programma un Consiglio europeo straordinario per far fronte all'emergenza che sta pesando su famiglie e imprese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti